Vai al contenuto
polimi

Ombre Con Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho da poco iniziato a lavorare con vray.....Domanda.....una volta messe le luci vray come le attivo le vray shadows?

E' un pò che ci provo, ma non so dove andare a cercare :wallbash:

Grazie a chiunque risolverà il problema

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mi spiego meglio.....

Ho fatto il render di una scena, ma le uniche ombre , se così si possono chiamare, sono quelle sotto ai divani. Gli infissi, per esempio, anche se colpiti dalla luce non proiettano ombre sul pavimento; come luci ne ho messa una vray all'esterno della finestra e un'altra all'interno della stanza perchè altrimenti la sola luce esterna lasciava al buio una gran parte del locale. Molto probabilmente però come le ho posizionate io sono sbagliate........ :(

Aspetto consigli :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi impostare vrayshadows alla direct light o simile che hai usato per simulare la luce diretta...come si hanno shadow map o ray traced shadows per scanline o mental ray, così ci sono anche le vray shadows di vray...

Se stai usando una vray light per simulare la luce diffusa in un interno, ricordati di attivare invisible...

Magari posta un pezzo della scena, così è più facile capire il problema e darti consigli...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto whatever...sempre che tu abbia usato una direct, perchè da quanto ho capito io hai messo all'esterno una vraylight sulla finestra che ovviamente proietta solo ombre diffuse...se vuoi simulare l'effetto del sole metti una direct all'esterno con il punto di destinazione all'interno della camera, sul pavimento e poi attivi le vrayshadow.

p.s. ma con un nick così.......non sarai mica uno delle tante giovani promesse del politecnico di milano???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova per studiare le luci, ed ho usato la modellazione fatta a rhino, senza aver attaccato nessun materiale.

Ho applicato una target directional light, con le vray shadows attivate, che parte dall'esterno ed attraversa la stanza da una finestra all'altra, poi ho messo una vray light all'esterno della finestra. Risultato: all'interno del locale si vedono solo le sagome delle sedie di fronte alla finestra, il resto è tutto buio......dove cavolo sbaglio :angry:

Aiuto!

P.S. Si sono una delle "giovani promesse del politecnico", ma siccome avevo già provato con 5 nick, tutti rifiutati, e non avendo fantasia in queste cose..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti