Vai al contenuto
faserem

Vray, Ultime Versioni Più Affamate Di Ram

Recommended Posts

Ho già letto tutto quello che si poteva leggere sui problemi di ram compreso il tutorial qui su treddi, ma volevo sottoporvi un quesito:

Ho un progetto di molti milioni di poligoni (ora non ricordo quanti), che con la 1.09.03 con il metodo istanciate riusciva ad essere renderizzato, con la 1.47.03 attivando l'opzione dynamic dentro il pannello system, che dovrebbe essere all'incirca la stessa cosa, non c'è modo di renderizzare il pc (con 2 GBdi ram) si blocca. :(

Con la 1.09.03 renderizzavo questo progetto in rete anche su pc con solo 1 gb di ram.

Mi chiedo l'unico modo è aumentare la ram a tutti i pc oppure è ancora un problema di vray?

PS: ho messo il post in questa sezione perchè secondo me è comunque un problema di rendering.

Modificato da faserem

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il grande problema è la lightcache ke si mangia davvero tanta ram....e raggiunti il fatidico 1.4 gb di ram (a volte anke meno)...Puff 3dsmax crasha!!! Un po' sono riuscito a limitare stando attento ai materiali (only vray materials) e raggrubbando il più possibile gli oggetti in una unica mesh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io i maggiori problemi li ho avuti solo con Light cache.

Però ho notato delle cose ( almeno nel mio pc):

1) quando renderizzo il file finale riavvio il pc, disattivo tutte le cavolate e mello la scena in WIREFRAME. se la lascio in shading mi porta via un sacco di memoria.

2) Utilizza il Vray frame buffer e setta la dimensione del rendering da li.

3) nel Render Dialog di max disattiva "Rendered Frame windows" e setta la risoluzione del render molto bassa ( 100x100 per esempio) tanto quella vera la pesca dal Vray frame buffer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, appena ho tempo proverò ad applicare i vostri consigli.

Il mio discorso però era leggermente diverso, io ho la stessa scena renderizzata con IM+QMC che con la precedente versione non aveva alcun problema nemmeno su pc con 1 GB di ram (io renderizzo sempre in net render) il problema che con la 1.47.03 non riesce con gli stessi parametri a renderizzare su pc con il doppio della ram.

Ho provato a dimezzare gli HSph e gli interpolation sample ma il risultato non cambia.

Allora mi chiedo se questa versione non abbia un bug e non riesca a sfruttare la memoria virtuale del pc e appena finita la memoria fisica si blocca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao faserem, non so se la versione 1.47 di vray abbia qualche bug, pero come ti ha accennato Karonte dovresti disattivare rendered frame buffer di 3d studio e attivare quello di vray, in questa discussione :

-> ChaosGroup - Forum

trovi tutte le informazioni a riguardo per risparmiare RAM.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link è molto utile ci sono molti consigli su come risparmiare memoria, comunque il frame windows viene distattivato appena scegli il net render, ho provato a usare anche tutti i mat vray ma il problema sussiste.

Secondo me c'è un problema diverso credo che questa versione proprio non usi la memoria virtuale altrimenti non si spieghebbe il fatto che con la 1.09 renderizzava anche con solo 1 gb di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti