Vai al contenuto
vfdesign

Spezza In Due Punti

Recommended Posts

A tutti gli esperti di macro in AutoCAD....

vorrei realizzare un comando personalizzato che mi consenta di spezzare una linea tramite due punti da scegliere si da il caso volta per volta, quindi gestire i tre segmenti creati in maniera distinta e separata.

Il classico comando "spezza" mi realizza due segmenti distinti dal punto di separazione, il comando "spezza in due punti" mi cancella il segmento centrale..... il comando "dividi" non mi serve perchè mi disegna punti e mi divide l'oggetto in parti uguali (nel mio caso non sono quasi mai parti uguali).

se ^C^C_break corrisponde a "spezza in due punti", e se ^C^C_break \_f\@ corrisponde a "spezza", come faccio a mantenere il segmento centrale senza perderlo (e necessariamente ribatterlo con il comando linea)?????

Potrei anche eseguire due volte il comando "spezza" in maniera oculata per avere un buon risultato, ma preferirei crearmi un unico comando... :wallbash:

spero di essermi spiegato al meglio... grazie :hello:

Modificato da vfdesign

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto diversi lisp per lavoro è da un pò che non pogrammo ma mi ha incuriosito questo tuo problema se ho tempo in questi giorni vedo se riesco a fare quello che vuoi...può ritornare utile anche a me...Ti tengo informato...Se lo faccio lo posto qui...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che ad un lisp, stavo puntando alla stringa della macro da inserire in un nuovo comando personalizzato.... (tasto dx del mouse su un'icona qualsiasi di una qualsiasi barra dei comandi, personalizza... quindi mi creo ex-novo un comando o edito uno esistente).

cmq grazie per l'interessamento :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vfdesign,

come ti ho gia' detto e come ti ha detto madmatt, e' OBBLIGATORIO creare un programmino vlisp o vba, richiamare uno script con i comandi (coma hai fatto) nn puo' bastare nel tuo caso... gli script richiamano solo i comandi esistenti, ma tu vuoi un nuovo comando + flessibile -> (implica) -> programma (detto anche macro in un particolare contesto) vlisp o vba. ;)

P.S. La tua nn e' una macro ma uno script.... se utilizziamo la terminologia di AutoCAD.

Modificato da pgrigio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao vfdesign,

come ti ho gia' detto e come ti ha detto madmatt, e' OBBLIGATORIO creare un programmino vlisp o vba, richiamare uno script con i comandi (coma hai fatto) nn puo' bastare nel tuo caso... gli script richiamano solo i comandi esistenti, ma tu vuoi un nuovo comando + flessibile -> (implica) -> programma (detto anche macro in un particolare contesto) vlisp o vba. ;)

P.S. La tua nn e' una macro ma uno script.... se utilizziamo la terminologia di AutoCAD.

ok, ma come si fa????????????????

evidentemente per scriverlo nel forum significa che da solo non lo so fare... :blush:

c'è qualcuno disposto a risolvere questa mia richiesta? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vfdesign...Ti annuncio che al + presto ti fornirò il tuo caomando ... lo sto quasi finendo, tra una roba e l'altra, sembra che funzioni ma ha ancora qualche bug da sistemare...abbi fiducia ancora un pò...

Devo dire che è stata + dura di quando credessi...Ti dico una cosa non mi sono limitato a modificare il comando break l'ho proprio rifatto ora in teoria tu clicchi a caso sopra la tua bella lineetta quanti punti vuoi e quando batti la conferma il comando ti crea tutti i vertici che hai battuto... :-)

Bye Bye

;-)

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vfdesign...Ti annuncio che al + presto ti fornirò il tuo caomando ... lo sto quasi finendo, tra una roba e l'altra, sembra che funzioni ma ha ancora qualche bug da sistemare...abbi fiducia ancora un pò...

Devo dire che è stata + dura di quando credessi...Ti dico una cosa non mi sono limitato a modificare il comando break l'ho proprio rifatto ora in teoria tu clicchi a caso sopra la tua bella lineetta quanti punti vuoi e quando batti la conferma il comando ti crea tutti i vertici che hai battuto... :-)

Bye Bye

;-)

mitico :Clap03:

non vedo l'ora di vederlo in funzione, per ora grazie!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi è stata + dura del previsto ma eccovi il comando per AutoCAD che vi divide la polilinea 2d o 3d nei punti battuti sulla stessa...Funziona solo sulle polilinee 3d o 2d e non su cerchi ellissi o altre entità mi spiac...

Allora per utilizzarlo andate su \Tool \AutoLisp\Load e caricate il file che trovate qui... :P

Bene ora se digitate nel prompt di AutoCAD le magiche letterine BL avrete quello che cercate spero...Sono riuscito ad ottimizzarlo in modo tale che non è necessario uscire dal comando per spezzare diverse polilinnee, potete passare da una polilinea all'altra senza problemi (in teoria). Se trovate dei Bug vedo se riesco a risolverveli...

Se volete farvi il tastino basta che ne creiate uno nuovo e mettete BL nella riga del comando da lanciare...

Bye...Bye. :hello::hello: Ditemi se ho fatto una cosa buona e se ho capito quello che volevate... :lol:

P.S.: per non caricarlo ad ogni avvio di AutoCAD invece di fare load andate \Tool \AutoLisp\Load\Startup Suite Contents...e lo caricate qui, verra sempre caricato ad ogni avvio...

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti