Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DARKTy

Oggetti 3d Interattivi Controllati Dal Mouse Con Movimento Rts

Recommended Posts

[PER TUTTI I MODELLATORI] [FILE OGGETTO IN .X o . 3DS]

Ciao! ho fatto un semplice programma con il DARKBASIC di recente che mostra un movimento stile RTS.

Nel mio esempio per 50 oggetti. E' solo la base di un potenziale gioco con vista dall'alto e perpendicolare al terreno.

Il progetto consiste nel creare automaticamente 50 oggetti, texturizzarli secondo il loro stato di selezione , di posizionarli casualmente nello spazio 3D all'inizio della scena, di selezionare con il mouse un area rettangolare per la selezione degli oggetti ed assegnargli un evento (in questo caso il movimento) e di muoverli in un punto a destinazione controllato con il mouse e indicato da una bandierina di obbiettivo (RTS) e con un passo minimo di movimento.

Permette lo scrolling dello schermo se il mouse spinge verso il bordo dello schermo, inoltre per facilitare la visualizzazione del progetto ho inserito il controllo della cinepresa CON I TASTI [Q A O P] e [freccia su] e freccia giu'] per il suo movimento manuale e con un passo di movimento piu' grande.

Permette di visualizzare gli ID degli oggetti selezionati , e di scrollare sullo schermo il testo dei dati delle loro posizioni.

Permette inoltre di annullare la selezione premendo contemporaneamente il pulsante 1 e 2 del mouse, e di avviare l'evento associato agli oggetti dell'insieme selezionato premendo il pulsante [spazio]

un oggetto rimane selezionato se il suo centro è compreso nell'area di selezione. Volendo si puo' implementare aggiungendo la sua dimensione unitaria.

Il progetto funziona con il DarkBasic v1, non occorre nessun file di risorsa , perchè gli oggetti,le immagini e le texture le ho costruite automaticamente con il programma , quindi basta solamente copiare il sorgente ed avviarlo con il DARKBASIC v1. (occorre assicurarsi che le righe lunghe dei REM che ritornano a capo nel Post per l'eccessiva lunghezza, siano riportate in su nel caso rimanessero giu' come sono visualizzate)

Il sorgente si trova nel forum ITALIANO di DARKBASIC ed è in ITALIANO!!!!!! Fatto da DarkTy!!!!

Se vi interessa:

http://lnx.kataxia.com/web/forums/viewtopic.php?t=880 :wub:

Potenzialmente potreste adattarlo e al posto degli oggetti primitivi potreste inserire i vostri oggetti 3D [FORMATI SUPPORTATI: .X .3DS],

utilizzando il semplice comando LOAD OBJECT PercosoNomeFile$,NumeroOggetto e poi adattando le altezze dal terreno e la scala del vostro oggetto 3D

di modo da poter visualizzare il vostro oggetto 3D in una BASE PER GIOCO 3D CON MOVIMENTO STYLE RTS!!!!

Se vi fosse difficile allora scriverei la versione 3 o 4 per facilitarvi il lavoro!!!

Potenzialmente potrei fare anche un F P S o altro.

Se avete bisogno di consigli per lo sviluppo chiedete pure.

Se avete idee di miglioramento ed implementazione dite pure.

Edited by DARKTy

[PER TUTTI I MODELLATORI] [FILE OGGETTO IN .X o . 3DS]

Ciao! ho fatto un semplice programma con il DARKBASIC di recente che mostra un movimento stile RTS.

Nel mio esempio per 50 oggetti. E' solo la base di un potenziale gioco con vista dall'alto e perpendicolare al terreno.

Il progetto consiste nel creare automaticamente 50 oggetti, texturizzarli secondo il loro stato di selezione , di posizionarli casualmente nello spazio 3D all'inizio della scena, di selezionare con il mouse un area rettangolare per la selezione degli oggetti ed assegnargli un evento (in questo caso il movimento) e di muoverli in un punto a destinazione controllato con il mouse e indicato da una bandierina di obbiettivo (RTS) e con un passo minimo di movimento.

Permette lo scrolling dello schermo se il mouse spinge verso il bordo dello schermo, inoltre per facilitare la visualizzazione del progetto ho inserito il controllo della cinepresa CON I TASTI [Q A O P] e [freccia su] e freccia giu'] per il suo movimento manuale e con un passo di movimento piu' grande.

Permette di visualizzare gli ID degli oggetti selezionati , e di scrollare sullo schermo il testo dei dati delle loro posizioni.

Permette inoltre di annullare la selezione premendo contemporaneamente il pulsante 1 e 2 del mouse, e di avviare l'evento associato agli oggetti dell'insieme selezionato premendo il pulsante [spazio]

un oggetto rimane selezionato se il suo centro è compreso nell'area di selezione. Volendo si puo' implementare aggiungendo la sua dimensione unitaria.

Il progetto funziona con il DarkBasic v1, non occorre nessun file di risorsa , perchè gli oggetti,le immagini e le texture le ho costruite automaticamente con il programma , quindi basta solamente copiare il sorgente ed avviarlo con il DARKBASIC v1. (occorre assicurarsi che le righe lunghe dei REM che ritornano a capo nel Post per l'eccessiva lunghezza, siano riportate in su nel caso rimanessero giu' come sono visualizzate)

Il sorgente si trova nel forum ITALIANO di DARKBASIC ed è in ITALIANO!!!!!! Fatto da DarkTy!!!!

Se vi interessa:

http://lnx.kataxia.com/web/forums/viewtopic.php?t=880 :wub:

Potenzialmente potreste adattarlo e al posto degli oggetti primitivi potreste inserire i vostri oggetti 3D [FORMATI SUPPORTATI: .X .3DS],

utilizzando il semplice comando LOAD OBJECT PercosoNomeFile$,NumeroOggetto e poi adattando le altezze dal terreno e la scala del vostro oggetto 3D

di modo da poter visualizzare il vostro oggetto 3D in una BASE PER GIOCO 3D CON MOVIMENTO STYLE RTS!!!!

Se vi fosse difficile allora scriverei la versione 3 o 4 per facilitarvi il lavoro!!!

Potenzialmente potrei fare anche un F P S o altro.

Se avete bisogno di consigli per lo sviluppo chiedete pure.

Se avete idee di miglioramento ed implementazione dite pure.

Ciao, sono Vincenzo

da come ti esprimi ho capito che saresti un tutor perfetto......ma forse pretendo troppo...

Ho sempre desiderato fare un videogioco..... ed ho provato con visual basic 6.0

ma alla fine ci ho rinunciato....sono quasi sessantenne ....

Ho realizzato con Archicad l'intero territorio del mio paese......strade,case,finestre,porte,alberi etc etc

Sia l'intero territorio che ogni singolo oggetto (casa..finestra..etc) li potrei trasformare in un file 3ds o in un file x

Vorrei fare un videogioco utilizzando l'ambiente quasi reale del mio paese con dei personaggi (realizzati con poser, trasformati in 3ds e poi in file x) virtuali .

Vorrei sapere se è possibile caricare i vari oggetti "X" in modo da andare a ricostruire in dark basic pro l'intero territorio in modo che ,una porta (oggetto) possa aprirsi e magari far entrare o uscire un personaggio .

Ho provato con Dark Basic a caricare un oggetto "X" ma una volta che va in esecuzione mi dice sempre che c'è un errore(non nel codice) e che l'applicazione verrà chiusa.

L'aiuto che ti chiedo è:

1) (come un tutorial passo-passo)... come si carica un oggetto (load object "casa.3ds", 1 ) etc etc

2) L'oggetto deve trovarsi nella cartella dove viene salvato il proggetto? (come anche tutte le altre risorse?)

3) L cinepresa come si carica, come si posiziona

4)perchè oltre a" load image" c'è pure "load bitmap"

5)In visual basic per ogni azione c'è un intestazione di riferimento tipo: formload, formkeydown etc etc mentre in Dark Basic il form è unico e tutto il codice viene scritto uno di seguito all'altro

6)In definitiva mi puoi scrivere il codice relativo al caricamento di un oggetto con la cinepresa e con tutto quello che serve per poterlo finalmente vedere senza che mi dia l'errore?

Sono sicuro di chiederti troppo.... ma ,leggendo le tue risposte ad altri che ti hanno chiesto qualcosa, sono sicuro che non ti tirerai indietro.......

Sei la mia unica speranza..

Grazie Vincenzo