Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Felo2

Planimetrie Arredate - Consiglio

Recommended Posts

Ciao Belli!

Avrei bisogno di un vostro consiglio per realizzare delle planimetrie che dovranno avere l'aspetto finale il + possibile vicino ad una "illustrazione" degli interni con tanti di arredi, colori e pavimentazioni.

Ho i file dwg di partenza ed ho pensato di procedere arredandoli direttamente in autocad ed importare, tramite eps, il tutto in photoshop x disegnare e colorare il resto, ma qui sorge il problema xchè prevedo che così facendo diventerà un lavoro lungo e macchinoso.

So che per questo tipo di cose conviene utilizzare illustrator xchè cmq si interfaccia meglio con i file dwg, ma onestamente nn l'ho mai utilizzato (anche se credo che se si ha un minimo di dimestichezza con photoshop dovrebbe essere tranquillo) e quindi nn saprei a livello pratico quale preferire tra i quest'ultimo e photoshop x questo tipo di lavoro...cosa mi consigliate?

Qualcuno conosce qualche tutorial x illustrator in giro x la rete per questo tipo di lavoro?

Ve ne sarei vermante grato...

ciao... ultimamente ho fatto proprio questo lavoro per una personcina qui del forum.

L'ho fatta in illustrator, manco a dirlo, ho importato i dwg con i livelli separati.

Ho filtrato i tratti uniformandoli, ho creato i livelli di pavimentazione, dei sanitari, degli arredi, delle porte separando ciò che mi importava il dwg.

Poi mi sono creata i pattern per le pavimentazioni/erbe/lastricati vari.

Ho creato i riempimenti per i mobili ed ogni singolo pezzo l'ho messo nella libreria dei simboli, in modo di avere la libreria sempre pronta per posizionare gli elementi, e li ho sostituiti a quelli importati.

Solitamente le tracce di ogni livello importato hanno un colore, quindi con la bacchetta magica è un attimo selezionare ciò che ha le stesse caratteristiche di traccia e riempimento.

Il risultato finale è stato un pdf vettoriale con i livelli.

che genere di illustrazioni?

come quelle simil schizzate che si vedono nelle riviste di arredamento per casalinghe sfatte o illustrazioni a tinte piatte e linee geometriche?

o hai ancora un altro stile in mente?

: :  Youtube : : 

Guest

per i link ti consiglio di guardare il 2°link nella mia firma...

Io farei tutto il lavoro in Photoshop per un fatto di velocità visto che lo conosci meglio quindi sarai più pratico di illustrator, cmq se usi una scala di grigio quando esporti in EPS allora puoi provare a passarlo in Illustrator (che mantiene una qualità migliore) e poi elaborarlo li... io l'ho installato ed usato un paio di volte... addirittura un mio amico mi ha passato un video tutorial di 2 ore su Illustrator dove mostra come colorare, tracciare e altro...

con il comando penna dovresti risolvere un sacco di problemi... in più ti consiglio di leggere l'ultimo tutorial qui sul sito, quello di Xeone... di sicuro è molto di aiuto...

però prendi questo mio consiglio un po' con le molle perchè non sono un grande esperto del sofwtare, preferisco suo fratello minore :D

:hello:

@lauranonce

Grazie x le dritte, ho visto i tuoi lavori e suppongo tu abbia una certa dimestichezza con illustrator e photoshop... :D

Riuscire a farlo in illustrator sarebbe + opportuno credo, ma il fatto di nn averlo mai utilizzato mi lascia qualche dubbio...dovrei provare e vedere se riesco a prendermici subito in sintonia...

@philix

Ho utilizzato il termine "illustrazioni", ma nn so neanche se poterle definire tali...Ad essere sincero le idee sul come farlo mi si chiariranno completamente man mano che ci lavoro ma, per gusto personale, evitarei di farle come "quelle simil schizzate che si vedono nelle riviste di arredamento per casalinghe sfatte".

Credo che mi orienterò + su un discorso di tinte piatte linee geometriche e colori, anche x semplicità di esecuzione...

Cmq mi trovo un pochino spiazzato xchè di solito, x quel poco che ho fatto di cose del genere, sono partito sempre dai modelli 3d => render in pianta => sovrapposizione gli eps delle piante in photoshop, ma in questo caso il gioco nn vale la candela...

@Matteo Migliorini

Grazie, l'ultimo tutorial di Xeone me l'ero proprio perso..Mi tornerà sicuramente utile, insieme ai consigli di lauranonce, se riuscirò a farlo in illustrator...

Edited by Felo^

in testa a questa sezione del 2d c'è un altro mini tutorial fatto da me su illustrator per approcciare il programma ... prova a vedere se ti ispira ;)

Stavo giusto scaricando il pdf, da come l'hai scritto sembra semplice da utilizzare...appena posso provo e vi faccio sapere...