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Ciao a tutti,

Sto cercando di modellare con rhino il prototipo di mouse piu' tamarro del mondo(forse ho un po esagerato :ph34r: )per fare un po di pratica con vray e gli oggetti piccoli una volta importato in max!

Il problema e' che il metodo(sweep along 2 rail) che uso per creare le superfici laterali superiore e inferiore come si nota dalle parti segnate non sembra essere il piu' adatto!

Devo veramente mettermi a studiare seriamente la modellazione,cosa consigliate di usare x creare quelle superfici?

Sopratutto quella superiore e inferiore sono problematiche,quelle laterali con un po' di impegno potrei anche farcela con lo sweep!

Grazie mille!!!!

15xw.th.jpg

24ay.th.jpg

32py.th.jpg

47sc.th.jpg

59et.th.jpg


Modificato da Abisso

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Curve network.

L'ho provato, la prima volta e' riuscito,la seconda volta mi diceva di selezionare le linee in base alle 2 direzioni e da qui non ci ho cavato piu' nulla,mi potresti dare una spiegazione veloce veloce della logica del comando o un link?

Grazie mille!

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Ospite

non so se cute network è lo stesso comando... usavo rhino in italiano... prova a fare una superficie a reti di curve... ti verrà sicuramente più pesante, ma almeno ti viene più stondata, cmq le bombature laterali di dove appoggi il palmo della mano non mi sembrano per niente fatte male...

sono curioso di vedere come verrà fuori sto "mouse tamarro".... :hello:

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Mi spaventano le risposte secche quando si usa Rhino.

Probabilmente con il comando networksurface puoi ottenere risultati migliori, ma molto dipende dalla qualità delle curve che andrai ad utilizzare.

Prima di passare a questo comando che è molto critico in quanto restituisce superfici che sono quasi mai rilassate specialmente quando le curve generatrici non sono omogenee o sono troppe, farei ancora dei tentativi con il comando sweep.

Edita le curve isoparametriche che estrai dalla superfici tenendo attivo il diagramma della curvatura proprio nei punti in cui queste non ti convincono. Se non hai problemi di vincoli sulle curve, cosi come credo, puoi utilizzare il comando smooth dal menù trasform. La superficie ottenuta risulta più piccola e molto più rilassata, ma avrai subito una indicazione di come devone essere fatte le curve per aver una superficie più rilassata.

Infine il comando networksurface, quando selezioni le curve interpreta in automatico la direzione delle stesse. Quando non ci riesce, ti chiede di selezionare prima tutte quella in una direzione (ad esempio quelle orizzontali) e poi quelle nell'altra separate da un INVIO. Il più delle volte bisogna splittare le curve, altre volte non usare curve edge... E' un comando potente, ma molto spesso troppo sopravvalutato.

Ciao

Rino

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Grazie a tutti x gli aiuti e l'interessamento,non deludero' vostra sete di tamarrate(spero :ph34r: )!

Quindi dovrei fare qualche tentativo con sweep e poi se non riesco passo a curve metwork estraendo le isocurve e smussondo i lati?

Le curve "appuntite" indesiderate sono generate perche' la superfice non e' stata creata da un solo sweep ma da 2 o 3 e quelle "punte" vengono dove c'e' l'unione delle superfici create!

Grazie ancora!

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Grazie a tutti x gli aiuti e l'interessamento,non deludero' vostra sete di tamarrate(spero :ph34r: )!

Quindi dovrei fare qualche tentativo con sweep e poi se non riesco passo a curve metwork estraendo le isocurve e smussondo i lati?

Le curve "appuntite" indesiderate sono generate perche' la superfice non e' stata creata da un solo sweep ma da 2 o 3 e quelle "punte" vengono dove c'e' l'unione delle superfici create!

Grazie ancora!

Uno dei problemi della modellazione in Rhino è proprio la gestione delle superfici di unione...

Bisognerebbe provare a fare delle uniche superfici se non si riesce a sistemare editando le curve profilo.

Altro metodo è l'utilizzo di superfici ausiliari che una volta trimmate "fungono" bene allo scopo. Ma questa è una strada per utenti più esperti che hanno una buona visione tridimensionale.

Ciao

Rino

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Ora sto modellando con lo sweep,poi estraggo il wireframe e uso curve network,il risultato migliora ma ha ancora bisogno di qualche ritocco"manuale",cosa intendi per modificare le curve profilo?

Grazie mille!

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rinorho del comitato "no network surfice" mi ha anticipato :D:D

cmq lo sweep 2 rail e il comando che uso piu di frequente

forse dico inesattezze ma proverei ad estrarre i bordi delle superfici uscite male unirei quelli laterali poi estrarrei un'iso + o - al centro della superficie e la swipperei sui binari cosi ottenuti...credo non debba dare piu problemi cosi la superficie

o se ne da si estrae un'iso ad una delle estremita della superficie

spero di esserti stato utile..cmq bello come modello mi piace

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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Ora sto modellando con lo sweep,poi estraggo il wireframe e uso curve network,il risultato migliora ma ha ancora bisogno di qualche ritocco"manuale",cosa intendi per modificare le curve profilo?

Grazie mille!

Il comando sweep necessita di curve binario e di curve profilo, le curve profilo sono quelle che "scorrono" sui binari.

Ciao

Rino


Modificato da rinorho

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Il comando sweep necessita di curve binario e di curve profilo, le curve profilo sono quelle che "scorrono" sui binari.

Ciao

Rino

Ah,ok, fin li ci sono,pensavo intendessi modificarle dopo la sweep direttamente sulla superficie!

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Qualche immagine,per le superfici laterali dovremmo esserci,per quella inferiore c'e' ancora qualche problemino e quella sopra nella parte dietro quasi in fondo ha un paio di punti spigolosi!

Avete consigli su come mettere a posto questi problemi,magari anche in max agendo con qualche modificatore sulla mesh??? :eek:

I bordi dei tasti vanno ancora smussati davanti e la parte intorno alla rotella devo rifarla perche' e' cambiata la superficie su cui poggia!

Ho provato anche un paio di immagini con virtual ray per vedere evuntuali difetti che non si vedono con scanline e applicando a tutto l'oggeto lo stesso materiale(metallo spazzolato)su alcune parti viene ma sulle superfici no,ma ho attivato forza 2 lati e 2 lati nel materiale...cosa puo' essere?

Con vray sono agli inizi...

Grazie a tutti!

78tb.th.jpg

86sn.th.jpg

93hw.th.jpg

100oi.th.jpg

117bb.th.jpg

122up.th.jpg

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Ma fammi capire una cosa, usando Max per il render, mica trasformi prima le NURBS in mesh!?

Se questo è il tuo metodo, devo consigliarti di esportare in iges ed importarle in MAX!

Ciao

Rino

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scusa l'intromissione Abissono :(:blush: ma...

Ma fammi capire una cosa, usando Max per il render, mica trasformi prima le NURBS in mesh!?

Se questo è il tuo metodo, devo consigliarti di esportare in iges ed importarle in MAX!

Ciao

Rino

:eek::eek::eek: eh???? :o:o:o

questa me la spieghi!

esportando in iges non si ottiene un modello pesantissimo in 3ds???? 3ds che poi gestisce non ottimamente le nurbs??? :blink2::blink2::blink2:

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Ma che scusa l'intromissione,ci mancherebbe!!!!

Cmq io esporto in 3ds (me l'avevano insegnato al corso) faro' qualche prova con iges se l'esporta in nurbs!


Modificato da Abisso

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Ospite

Secondo me si sta facendo casino con i termini :P

cmq la modellazione non è male... il rendering è troppo scuro a mio parere se dev'essere un rendering di studio... e i bordini argentati sembrano più gomma che plastica grigia... dai ce di sicuro ci saranno altri Up molto più interessanti... ;)

:hello:

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Secondo me si sta facendo casino con i termini :P

cmq la modellazione non è male... il rendering è troppo scuro a mio parere se dev'essere un rendering di studio... e i bordini argentati sembrano più gomma che plastica grigia... dai ce di sicuro ci saranno altri Up molto più interessanti... ;)

:hello:

X i render non ho nemmeno settato vray e ho usato degli shader gia pronti solo x provare,il problema e' che la parte nera doveva essere anche lei in metallo,ma nel render l'ha fatta nera....come mai???

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Ospite

le normali come sono allineate? sei sicuro di avere una sola superficie invece di due così che una brucia l'altra?

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scusa l'intromissione Abissono :(:blush: ma...

:eek::eek::eek: eh???? :o:o:o

questa me la spieghi!

esportando in iges non si ottiene un modello pesantissimo in 3ds???? 3ds che poi gestisce non ottimamente le nurbs??? :blink2::blink2::blink2:

Provare, provare... sono molti di più i vantaggi che gli svantaggi!

provare e poi mi fai sapere...

Ciao

Rino

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Ospite
Le normali non so come posso controllare?

Cosa intendi x due superfici?

Intanto che ci siamo qual e' un buon manuale x rhino........?

Le normali in Rhinoceros le controlli con i comandi di Analisi (non ricordo se c'è la voce nella barra dei menù -file...) oppure in basso accanto a sposta dovrebbe esser in uno di quei sotto menù... se non lo trovi aprirò rhino dopo mesi che non lo apro... per le normali in max link...

Per due superfici intendo 2 superfici... :D ... non so come hai esportato, ma io solitamente quando esporta(v)o da Rhinoceros creo prima le mesh, cancelli le polisuperfici e poi esporti in formato .3ds-----LINK 01 - LINK 02

puoi anche fare salva con nome e salvare in *.3DS ma così non controlli per niente le mesh che si vengono a creare, magari salvi un file immenso quando con qualche aggiustatina avresti fatto un file leggero e migliore ;)

un buon manuale di rhinoceros è quelo dell'Imago... ma i migliori dal mio punto di vista (quando ci sono o funzionano) è quello che hai premendo F1...

:hello:

[i link sopra sono tratti dagli argomenti già trattati.. primo link della mia firma e dal secondo... ;) ]

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Provare, provare... sono molti di più i vantaggi che gli svantaggi!

provare e poi mi fai sapere...

Ciao

Rino

certo di provare provo...l'idea di saltare il passaggio della creazione delle mesh in rhino e dell'ottimizzazione una volta in max mi alletta un casino (anche perche non e che ci siano delle indicazioni precise per crearle ed ottimizzarle quindi occorre andare un po a "fortuna" per non idre altro)

anche se nell'unica prova che ho fatto ad esportare direttamente in iges solo l'importazione in max ci mettea 1 ora

:hello::hello::hello:

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certo di provare provo...l'idea di saltare il passaggio della creazione delle mesh in rhino e dell'ottimizzazione una volta in max mi alletta un casino (anche perche non e che ci siano delle indicazioni precise per crearle ed ottimizzarle quin Mdi occorre andare un po a "fortuna" per non idre altro)

anche se nell'unica prova che ho fatto ad esportare direttamente in iges solo l'importazione in max ci mettea 1 ora

:hello::hello::hello:

Un modello Rhino di 6/7 Mb lo importi come iges in Max e ti viene una 20 di mega che significa circa un milione di poligoni. Ci mette qualche minuto per importarlo, ma poi non ti devi preoccupare della risoluzione della mesh. Ho sempre avuto la sensazione che in iges la desinsità della mesh si adatti alla profondità della vista! In poche parole un particolare in primo piano rimane sempre bello tornito e mai spigoloso.

Ricordo che gestivo modelli di 20 Mb con un P3 e meno di 512Mb di Ram. Con un P4 ed un 1GB è tutto molto più semplice.

Ciao

Rino

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Penso di aver aggiustato gli errori,ho agito con certosina pazienza modificando i punti di controllo delle superfici superiori dopo averle ricreate un po' piu' precise e ho aggiustato altre cose!

Se i guru di rhino approvano passo alla creazione di materiali "inusuali" e magari all'aggiunta di qualche particolare!

Vi prego di non far troppo caso alla qualita' di rendering dato che e' settato velocemente e con parametri x velocizzare il calcolo,a proposito,per l'antialias l'ho settato su adaptive selezionando come filtro cutmul room(non so se e' scritto giusto),puo' andare x una scena di questo tipo?

132sq.th.jpg

142vr.th.jpg

Grazie mille a tutti!!!

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