Vai al contenuto
pulino

Da Immagine A File Vettoriale

Recommended Posts

Vi espongo il mio problema.

Ho una immagine diciamo jpeg o tiff e la devo far diventare un file vettoriale che tipo di programma devo usare?

Mi hanno detto che esistono dei programmi del genere ma non trovo come si chiamano. Qualcuno sa darmi un consiglio? :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la procedura si chiama vettorializzazione..... si può ottenere con vari programmi. se non sbaglio uno si chiama "raster vector" o una cosa del genere, comunque anche all'interno di coreldraw c'è un programma si dovrebbe chiamare "OCR TRACE" che fa questa operazione.

ti posso dire che io non ho mai ottenuto grandi risultati.....però dopende da quello che devi farci!!!!

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con Vextractor 2.40. Praticamente trasforma il tuo file immagine (devi convertirlo in BN) in un file *.dxf.

Devi smanettarci un pò sù, ma posso dirti in anticipo che se i disegni nn sono precisi, avrai molte difficoltà.

cià cià :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dovrebbero farlo Flash col comando 'trace bitmap' (puoi anche impostare la soglia x una maggiore precisione) e Adobe illustrator CS2 con la funzione 'Ricalco Dinamico' :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'immagine non è particolarmente complessa, soprattutto a livello di colori (leggi nessuna o poche sfumature) e ce l'hai disponibile ad una risoluzione decente ti conviene vettorializzarla a mano, usando flash o illustrator (a seconda del tipo di immagine, personalmente se devo ritracciarmi un logo prettamente geometrico preferisco illustrator, per cose più "organiche" mi trovo meglio con flash+wacom).

In definitiva quindi il buon vecchio "Elbow oil" :D

Anche perchè non sono mai riuscito a tirare fuori qualcosa di decente dalle funzioni di tracciamento automatico, al massimo delle piccole parti da ritoccare in seguito.

Modificato da Xeone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Xeone... per immagini tecniche o che richiedono precisione ti conviene ripassare manualmente.

Altrimenti un giro con il ricalco dinamico integrato di CS2 che sostituisce il vecchio streamline che veniva dato a parte nelle vecchie versioni di illustrator

Link al messaggio
Condividi su altri siti