Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi posto alcune viste di un mio progetto per l'esame di progettazione;il tema era quello di pensare a 2 edifici adibiti rispettivamente a biblioteche, uffici, e auditorium, spazi espositivi.

Spero siate numerosi, critiche e suggerimenti sono sempre graditi. :D

A presto! :hello:

Dal momento che la qualità è pietosa potete scaticare il file qui

post-3283-1140178483_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render non mi sembrano male, anche se le inquadrature che hai scelto non sono molto comunicative e soprattutto "esplicative".

Un dubbio mi è venuto subito... sono adatti i vetri al soffitto x uno spazio espositivo? I musei che mi è capitato di visitare non avevano quasi mai nemmeno le finestre.

... un ultimo appunto (tanto sono graditi ^_^ ) rimetti a posto la texture dell'erba ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono ne un ingegnere ne un architetto ne un geometra ne un designer e quant'altro quindi il mio parere non vale una cicca pero'

il modello a me non piace per niente ... intendo dire proprio l'idea piu che uno spazio espositivo mi da l'impressione di una serra con attaccati dei quadri qui e la'

certo e probabile che sia semplicemente un'idea troppo avanti (anche la torre eifell non fu apprezzata all'inizio) o che io non capisco un cavolo :)

i rendering sono invece molto belli e realistici

cmq buonafortuna

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: la luce mi piace veramente tanto....per quanto riguarda il discorso architettonico, quoto GURU e TOM, credo che i vetri sulla parte superiore non siano adatti ad uno spazio espositivo...ti porto ad esempio l'ultima mostra di Keith Haring alla triennale a Milano, dove, in una delle sale, il soffitto era usato proprio come spazio espositivo e poteva essere visto dal centro della stanza stendendosi su un divano.

al di la di questo l'edificio con quella copertura diventa una vera e propria serra e dovresti prevedere degli impianti di condizionamento complessi e costosissimi...

però nel complesso mi piace come lavoro. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render non hanno inquadrature di impatto purtroppo, potrebbero rendere moolto meglio, per quel che riguarda il discorso architettonico, immagino che tut bbia studiato la cosa, ma generalemnte la luce diretta è la cosa in assoluto peggiore per gli spazi expo, dà problemi in ogni campo, dal comfort visivo alla conservazione alla climatizzazione, però ci sono alcuni punti che mi piacciono molto, tipo nella terza e quarta immagine ciao!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dei commenti,ma per quanto riguarda la copertura la cosiddetta "serra", mi sono ispirato allo Stadthaus di R. Meier (1993),quindi credo che potrebbe essere una soluzione fattibile,per chi non conoscesse lo Stadthaus eccone un'immagine. :hello:

post-3283-1140190598_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci fai caso meier utilizza delle vetrate pure su un lato e vetrate opache sull'altro (probabilmente a sud). se noti l'ombra a terrà è piena, vuol dire che la copertura, rispetto alla direzione del sole fa ombra. in questo modo si evita l'effetto serra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
su questa cosa non sono sicuro al 100%,cmq a mio parere la copertura è stata definita serra più che altro per la sua forma.

mah, secondo me è perchè e' una serra, non per la forma ma perchè ci saranno duecento gradi dentro, che poi magari non è vero, e comunque io dovrei stare zitto dato che nel mio progetto per un guscio reticolare ho lo stessa situa che dovrò risolvere cin sede di tesi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti