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HecK

Wip Finalrender ... To Vray!

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Premesso che sto per passare da finalRender a VRay,

vorrei creare una scena in fR (GI+IES) portarla a buon punto

per poi girarla su VRay, convertendo i materiali e (passatemi il termine) ... GI.

finalRender non lo mollerò mai!

Ma mi piacerebbe a partità di risultato confrontare il rapporto qualità tempo

dei due renderer.

La scena quindi non è fine a sè stessa.

(lo sfondo è stato aggiunto in pornosciop sul canale alfa)

L'intenzione non è quella di fare un lavoro da certosino: ma una scena

avanzata che possa essere velocemente girata su VRay

Ora, a parte qualche errore palese (tipo l'altezza allucinante del soppalchino), la mancanza di arredo e la bassa GI, avrei bisogno di sapere secondo la comunità quando fermarmi e cominciare la "conversione" :D

Grazie a tutti!

:hello:


Modificato da HecK

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Be'... cambiando motore si devono risettare molte cose ed a volte si incontra pure qualche problema, quindi e' un'operazione che conviene limitare il piu' possibile... per cui, se lo devi fare, fallo una volta sola: alla fine, visto che vuoi comparare i due motori.

Ad esempio, le utility che convertono i materiali lo fanno spesso in modo piuttosto approssimativo, e quando ho fatto di queste prove ho piu' che altro comparato il risultato della GI, mantenendo dei materiali standard tra tutti i motori in prova (a parte maxwell, li ho utilizzati un po' tutti).

Su come impostare v-ray non posso che consigliarti gli ottimi tutorial in questo sito..

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Iniziativa interessante la tua Heck...resto in attesa di vedere gli sviluppi...anche io mi sono fatto tentare da vray (soprattutto per la grande quantità di materiale che si trova in giro) non si sa mai...

Ciao

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Ciao HecK, non hai più proseguito con i test di confronto? :blink:

Quando posti qualche altro wip? Sono assai curioso!

:hello:

Benvenuto Sequel :)

Sono riuscito ad attivare VRay solo questa mattina (anche se mi strani msg d'errore)!!!

Ho seguito la via più diretta possibile:

- converito in blocco i fR materials in VRayMtl (tramite VRay Converter)

- eliminato le geometrie più ostiche

- mantenute le IES con i valori originali

- mezza occhiata alla tendina GI di VRay (moltiplicatore Irradiance Map portato a 2)

e tac:

E' troppo scura: nelle tendine dei materiali non ho trovato nessun campo tipo "send GI".

Siccome su fR utilizzo tale parametro per controllare la risposta delle superfici

principali (pareti, pavimenti e soffitti) ...

Ora mi dò una prima occhiata all'Help di VRay ...

a presto

:hello:

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Porca la pupazzola!!! :crying:

E' evidente già ad una prima occhiata come questa versione sia migliore della controparte finalRenderiana... cazzo, mi sa che veramente Vray è più semplice da gestire rispetto a finalRender... cazzo ho sbagliato motore di render... :crying:

Dove hai comprato Vray? :D

PS scherzo ovviamente! ;)

@ Ied: forse con Vray risolverai i tuoi problemi mi sa!

Si fa presto a dire HELP IN LINEA ... mi sa che devo scaricarmelo GRRRRR

Cmq complimenti, una volta schiarita un pò la scena si presta davvero a diventare carina con una buona soluzione di GI, semmai provassi Vray mi darai qualche dritta ok? ;)

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Irradiance Map + GI (QMC) ... questo è quello che hai per default.

VRay tratta in modo distinto il raggi primari e secondari

a differenza di fR che usa lo stesso algoritmo.

Ma contando che il Montecarlo è l'algoritmo che risponde meglio al calcolo fotometrico (e che il Quasi-Montecarlo è una sua approssimazione per ovvi motivi di tempi!) ...

credo che forzerò VRay a usare un QMC+QMC

o come diavolo confronto i risultati?

Per il discorso "send GI" nei materiali ... ho trovato solo

una spunta che dice "Treat glossy rays as GI rays" ...

ora il punto è: dove cambio i "glossy rays"? e come si comportano con la GI?

Cambia proprio l'approccio.

AIUTI SONO SEMPRE GRADITI ;)


Modificato da HecK

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Io per gli interni ti consiglio im+lc, è più veloce e da una illuminazione più calda. Se vuoi aumentare la luce sulla tua prima prova aumenta il dark multipler nel pannello color mapping.ciao aspetto aggiornamenti.

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E' troppo scura: nelle tendine dei materiali non ho trovato nessun campo tipo "send GI".

Siccome su fR utilizzo tale parametro per controllare la risposta delle superfici

principali (pareti, pavimenti e soffitti) ...

Ora mi dò una prima occhiata all'Help di VRay ...

Tratto dal tutorial di pillus..."Ultimi ritocchi:selezionate l'oggetto mura,andate nel menu render-renderer-system e su "object setting"

settate il "receive GI" su 2."...

Io gia non conosco fR figuriamoci Vray...quindi non so se è quello che cercavi, pero in fR send e receive GI sono nella stessa tendina...

Ciao

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Grazie IED, era quello che avevo trovato anche io ...

@cigno grazie per la dritta, ma il punto è che dopo mesi e mesi di fR

sono riuscito a settarmi i materiali ad hoc per un discorso di "luce artificiale reale" ovvero inserire delle IES con valori esatti e avere indietro un render molto veritiero dal punto di vista "fotometrico".

E' per questo che "spingo" sul tasto QMC :D

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La logica che utilizzo con fR è calcolare la GI (send) solo con

le grosse superfici e la "receive GI" per "sottolineare" alcuni materiali

(ad esempio sulla ceramica uso un bel receive=3 per farla brillare sotto la luce!)

Mi sa tanto che conviene partire con un scena molto più semplice per capirci qualcosa (nel mentre però sono in attesa di un'ultima prova con VRay che posterò a brevissimo)

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mi ricordo il vecchio final render, lo avevo usato un po' quando lavoravo da dipendendolaro, lo trovavo ostico (forse perchè anche ero agli inizi col 3d) ma poi con vray la vita mi h sorriso e le carie sono sparite!

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Mi servirebbe l'intervento di qualche VRay user!

Questa è una scena nuova

Ci sono 4 materiali (il banco non ha materiali), 6 IES

La GI è approssimata (si vede qualche difettuccio spece sulla testa delle colonne)

ma per 10min di render(800x600) oggettivamente non è male!

Ho provato a renderizzare con VRay la stessa scena

con Irradiance Map + Light Cache con le impostazioni di default

ho raddoppiato la GI emessa per i muri e per il soffitto

(ma possibile che la GI sia legata all'oggetto e non al suo materiale???).

per una risoluzione 640x480 ... dopo un'ora e mezza l'ho stoppato:

devo approfondire la mia NULLA conoscenza di VRay sicuramente.

Quello che però non capisco è che vantaggi ci sono ad utilizzare 2 algoritmi diversi

per calcolare la luce indiretta primaria e secondaria.

E ancora: salvando in fR la "GI solution" la si salva "tridimensionalmente"

(ovvero cambiando posizione alla CAM non cambia nulla).

Con VRay se sposto la CAM ... la psudo GI va ricalcolata ogni volta???

Comincio ad avere dei dubbi che l'approccio con VRay abbia poco o niente di scientifico, sbaglio?

Mi rituffo nell'help di VRay ... a presto!

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Ma possibile che per un interno non si riesca a stare su tempi "stretti"?

Vado sempre minimo per render da 30min!

Con fR a tenere i settaggi bassi (che poi "bassi" oddio) per le prime prove sto sotto i 5 minuti!!! Comodissimo per valutare la diffusione della luce.

Con VRay mi stanno partendo mezze giornate solo per provare qualche settaggio!

(l'help di Vray fa veramente pietà)


Modificato da HecK

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Ciao HecK, purtroppo Vray non lo conosco, ma quando tempo fa l'ho provato per curiosità mi sono imbattuto nei tuoi stessi problemi, tempi lunghi rispetto a fR, per questo alla fine poi son rimasto fedele al motore cebas... provati i vari tutorial di Pillus & co?

Cmq continuo a seguire ocn interesse il tuo wip!

Ma possibile che per un interno non si riesca a stare su tempi "stretti"?

Vado sempre minimo per render da 30min!

Con fR a tenere i settaggi bassi (che poi "bassi" oddio) per le prime prove sto sotto i 5 minuti!!! Comodissimo per valutare la diffusione della luce.

Con VRay mi stanno partendo mezze giornate solo per provare qualche settaggio!

(l'help di Vray fa veramente pietà)

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Sequel io sono contentissimo di aver la possibilità di provare

questo tanto osannato VRay anche se detto tra noi

(qui non ci vede nessuno ahahah) con VRay ho sempre visto ottimi lavori, ma ... ehm ... un po' tutti uguali sul genere "catalogo IKEA"

che personalmente reputo "fotograficamente" parlando PESSIMO.

Non hanno anima quelle foto!

La comparazione che mi sarebbe piaciuta fare purtroppo non è possibile

dovrei cominciare da zero con le IES (per me VITALI, non s'era capito, eh?) come ho fatto con fR.

E' solo che con fR in una mattinata valuti almeno una 20 di render diversi, con VRay se ne vedi più di un paio è già grasso che cola!

Ma questo non posso dirlo fino a che non me lo sono studiato bene!

E visto che l'ho comprato ... eticamente mi tocca farlo!

Anche perchè male che vada ... sarò ancora più convinto del mio

finalRender! (in attesa che la Cebas rilasci la Stage-2 per MAX!!!!! :D:D:D)

Vado a farmi un po' di tutorials :hello:

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...

Con fR a tenere i settaggi bassi (che poi "bassi" oddio) per le prime prove sto sotto i 5 minuti!!! Comodissimo per valutare la diffusione della luce.

...

finalRender merita una precisazione ... effettivamente si parla di SECONDI, non di minuti.

(calcolando la GI con finalRender Image)

La SOLA cosa che mi fa incazzare ... è la luce che "buca" :(

Ma se cominciassimo a mandare un po' di mail minatorie in Cebas

per velocizzare l'uscita per fR Stag-2 per MAX????

(quel pazzo di AsDsA voleva passare a C4 per poterlo usare ahahahahah)

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appena finito il tutorial di Pillus ... (non sono stato a ricamarci sopra).

quasi 25min! :eek::eek::eek:

A bhè certo se mantieni la Irradiance Map salvata

poi è questione di secondi ... ma se poi decidi di "spostare il sole"?

Magari a scena quasi ultimata ...

il tutorial sulle IES su Evermotion è una porcheria illuminotecnica.

Non si può usare le IES e sottovalutare (anzi NEMMENO NOMINARE)

le risposte alla luce dei vari materiali!

Lì viene risolto il tutto con il color mapping.

Sarà anche bella l'immagine, ma è molto lontano dalla realtà!

Questa è l'ultima immagine bellissima quanto sbagliata!

render_04.jpg

La seconda luce dovrebbe "bruciare" (alla grande) il telaio del lampadario

cosa che però NON fa ... sembra la luce di una torcia tascabile ... scarica!

Non ho osato fare il tutorial più che altro per motivi di ... TEMPO D'ATTESA!!!!

Figuriamoci se poi volessi fare un po' di prove per puntare i fari in diverse direzioni

dovrei prendermi una settimana di ferie!

Io comunque vado avanti non demordo :D

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Guarda io l'ho sempre detto che finalRender ha superato o almeno raggiunto Vray in termini di velocità, dopo le ultime SP, tra l'altro ora esce la 3 a brevissimo.

Vray lo studierò pure io, ci sarà un motivo se mezzo mondo lo usa, ma rimango ad attendere con trepidazione fR stage-2

:hello:

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Sai come la penso?

Che la gente si butta su VRay perchè è il più nominato.

Motivo: ottieni discreti risultati velocemente, trovi tutorials, materiali, scene già pronte all'uso! E tutto questo fa gola!

Non sempre quello che diventa uno standard è il meglio che offre il mercato.

Con fR i primi risultati soddisfacenti arrivano dopo smadonnamenti non indifferenti.

(leggasi MESI di bestemmie!)

Per il discorso velocità fR a parità di resa è NETTAMENTE superiore.

Se poi, come nel mio caso, il lato "IES" è fondamentale

con VRay non arrivi più.

Bisognerebbe fare un contest finalRender Vs. VRay :D

ehm come scusa ... ho dovuto rileggere...

"tra l'altro ora esce la 3" :eek::eek::eek::eek:

Ma se io sbavo solo all'idea della 2!!!!

Spero si ricordino dei MAX-Users!!!!


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No aspetta! Io parlavo delle SP, ora esce finalRender stage-1 SP3! Intendevo quello! :P

Guarda, ora che è uscito per C4D e Maya forse diversi altri user si butteranno su sto renderer e se inizierà a girare finalmente un po' di materiale didattico allora sì che ne vedremo delle belle!

:hello:

Sai come la penso?

Che la gente si butta su VRay perchè è il più nominato.

Motivo: ottieni discreti risultati velocemente, trovi tutorials, materiali, scene già pronte all'uso! E tutto questo fa gola!

Non sempre quello che diventa uno standard è il meglio che offre il mercato.

Con fR i primi risultati soddisfacenti arrivano dopo smadonnamenti non indifferenti.

(leggasi MESI di bestemmie!)

Per il discorso velocità fR a parità di resa è NETTAMENTE superiore.

Se poi, come nel mio caso, il lato "IES" è fondamentale

con VRay non arrivi più.

Bisognerebbe fare un contest finalRender Vs. VRay :D

ehm come scusa ... ho dovuto rileggere...

"tra l'altro ora esce la 3" :eek::eek::eek::eek:

Ma se io sbavo solo all'idea della 2!!!!

Spero si ricordino dei MAX-Users!!!!

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Ospite
Sai come la penso?

Che la gente si butta su VRay perchè è il più nominato.

Motivo: ottieni discreti risultati velocemente, trovi tutorials, materiali, scene già pronte all'uso! E tutto questo fa gola!

Non sempre quello che diventa uno standard è il meglio che offre il mercato.

Con fR i primi risultati soddisfacenti arrivano dopo smadonnamenti non indifferenti.

(leggasi MESI di bestemmie!)

Per il discorso velocità fR a parità di resa è NETTAMENTE superiore.

Se poi, come nel mio caso, il lato "IES" è fondamentale

con VRay non arrivi più.

Bisognerebbe fare un contest finalRender Vs. VRay :D

ehm come scusa ... ho dovuto rileggere...

"tra l'altro ora esce la 3" :eek::eek::eek::eek:

Ma se io sbavo solo all'idea della 2!!!!

Spero si ricordino dei MAX-Users!!!!

quello che dici sicuramente ha il 98% di verità.... Vray anche con settaggi del cavolo ha risultati ottimi e te lo dic uno che usa solo Vray... Io mi ci trovo bene, ma sto smadonnando da mesi per riuscire ad avere degli interni con i controcazzi.

anche a me il tutoriala delle IES non mi viene.... :crying:

cmq HecK non credo che tua stia prendendo la giusta strada per approfondire il discorso Vray, forse dovresti dimenticarti di quello che fai con Final Render e cercare di studiare al meglio Vray, i tempi sono lungi di renderizzazione...

Perchè non prendi una tua scena diurna, applichi un materiale di Vray grigio (così coem ti viene) e poi iniziamo passo passo a mettere le luci? in poco tempo si setta una buona illuminazione e poi vediamo i materiali e le IES... che ne dici? e magari postare anche degli screen shoot dei settaggi che usi non sarebbe male...

se hai bisogno... sono disponibile... (lavoro permettendo)

:hello:

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Certo che la Cebas a pubbliche relazioni lascia alquanto a desiderare!

Ho mandato una mail con richiesta informazioni (come se venissi da un altro pianeta) riguardo a fR Stage-2 per MAX ... lodandoli per il loro sw ... e bla bla.

Ocio alla risposta:

There will be at some point a finalRender Stage-1 Release 2.

edwin

at some point? che cazzo di risposta sarebbe????

Vabbhè scusate lo sfogo!

@Matteo ... che ne dici se partiamo con la stanza di Pillus?

Spegnamo il Sole fuori e ci mettiamo un bel lampadario ... ?

... che poi spostiamo qua e la per vedere dove meglio crea ... atmosfera.

Se riesco ci comincio a lavorare oggi!

@Sequel ... MAGARI!!!! :D :D :D

Ma ho paura che sia la scarsa attitudine della Cebas al marketing

che ci frega tutti ... mortacci loro!

(dov'è che era venuto già fuori sto discorso?Nelle News su Treddì riguado allo Stage-2, vero? :D)

:hello:

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