Vai al contenuto
ppanico2

Solo Una Curiosità

Recommended Posts

Inviata (modificato)
Io sto imparando...piano piano... :blush:

:hello:

Buon lavoro...

e se hai bisogno di una mano non farti problemi a chiedere:

per quello che posso sarà un piacere aiutarti B)

Modificato da ppanico2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buon lavoro...

e se hai bisogno di una mano non farti problemi a chiedere:

per quello che posso sarà un piacere aiutarti B)

Grazie...non esiterò a farlo ;)

Hai già creato qualche applicazione in particolare? Hai esperienza anche nella creazione di GUI? Io sto dando un'occhiata veloce (che voglio approfondire non appena avrò tempo) sia a wxPython che all'estensione pywin32 (quest'ultima non l'ho ancora provata a dire la verità). Tu cosa utilizzi?

Ciao, a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tristan,

io uso Tkinter e Tix. Tkinter sta per ToolKit interface ed è il toolkit nativo di Python, distribuito normalmente insieme all' interprete, Tix è l' estensione di Tkinter (aggiunge nuovi widget, cioè window objects) e ultimamente (non vorrei sbagliare), mi sembra dalla versione 2.4.1 di Python, anche lui è distribuito con l' interprete. Mi dispiace, non ho mai usato wxPython, pensando di non averne bisogno, usando già Tkinter che è portabile tra Unix, Mac e Windows.

Ho scritto già qualche applicazione, ma roba di poco conto in quanto per scrivere applicazioni di una certa portata bisona comunque stare in un team.

Sono veramente contento di trovare, in questo forum, un' altra persona che condivide la mia passione per la programmazione di GUI con Python. Non so se poi sarò in grado di darti tutto l' aiuto che vuoi (vedo che sei un ingegnere e allora tanto di cappello) ma sono dispostissimo al dialogo e alla collaborazione. Magari ci diamo una mano a vicenda.

Ciao e a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Gente,

si siamo arrivati alla versione 2.4.3 di python scaricabile qui: http://www.python.org/download/

se siete su win scaricate "Pyrhon 2.4.3 Windows installer".

Tanto così, per avere un' idea: dopo che vi siete installati python, non ricordo se vi segna il collegamento sul desktop, se siete su windowsxp, lanciate:

Start >> Tutti i programmi >> Python2.4 >> IDLE(Python GUI) >> File >> New Window

srivete questo script:

from Tkinter import*

root = Tk()

root.mainloop()

e salvate il file con un nome.py (per es onegui.py).

Con l' ultima istruzione, root.mainloop(), abbiamo mandato in esecuzione il cilclo, quindi basta cliccare 2 volte sul file .py che avete salvato prima e parte il programma. Poi si lavora per avere applicazioni + complesse che si possono anche compilare e quindi funzionano senza l' interprete installato.

Non mi sono dilungato tanto pensando che non lo sapevate, ma magari leggerà il post qualcuno che ancora non ha avuto modo di avvicinarsi alla programmazione di GUI pensandole come un traguardo irraggiungibile per un programmatore che non abbia secoli di esperienza alle spalle.

Io ho ancora tantissimissimo da imparare, ma amo Python, e se continueremo a parlarne, aiutandoci reciprocamente, ance facendo paralleli con altri linguaggi di programmazione, penso che tutti cresceremo molto come programmatori.

Ciao a tutti e a presto.

Modificato da ppanico2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 consiglio: il python 2.41 che ho nella cartella di blender lo devo disinstallare?

o posso mettere il 2.4.3 in un altra posizione per utilizzarlo e provarlo a parte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao DARKTy,

guarda... io sto usando ancora la versione 2.4.1 che ho installato in C:\Pyton24; se tu questa versione l' hai installata nella cartella di blender allora lasciala lì e installa Python2.4.3 nella cartella che creerà automaticamente l' installer in C:\ , ma se vuoi puoi continuare con la 2.4.1, tanto è lo stesso.

Fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solo una curiosità: questo è il link al manuale con cui ho iniziato a studiare la programmazione in generale e Python in particolare

http://web.econ.unito.it/terna/infsimeco/howtothink_ita.pdf

ho postato il link nella speranza che possa servire, così com' è servito a me, a chi si vuole avvicinare al fantastico mondo della programmazione per la prima volta, ... rendendo grazia agli autori.

#############################################################ppanic B) 2 #####

Modificato da ppanico2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su dai quando avete tempo ci sentiamo in msn, ieri ho provato ad esportare l'umanoide di make human del blender in formato X , e l'ho importato in darkbasic , quando avete tempo di sera , venite in msn e proviamo a mettere gli assi a questo oggetto , mettergli dei vestiti e lo scheletro. Poi voglio metterci mano al codice e modificare l'oggetto predefinito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene DARKTy, tu ti vedi un po di python io un pò di darkbasic.

Puoi, per favore, darmi l' indirizzo dove scaricarlo e quello di un buon manuale per iniziarmelo a studiare?

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il darkbasic è già benissimo documentato comando per comando, inoltre te lo spiego io che io che lo so benissimo , ho la versione 1 introvabile nei siti e che ha la guida in italiano (edizioni Microforum da 9.90 eur trovabile fisicamente con 2cd di cui 1 cd darkbasic1 l'altro darkbasic Matter cioè il secondo cd contiene risorse di media(musiche,suoni,bmp,jpg,texture,oggetti3D statici,oggetti 3D animati anche umanoidi) ) invece dal sito ufficiale si trova la versione 1 in inglese e costa addirittura + del doppio , mentre quella PROfessional costa intorno le 70,80, o 90 eur , ma si puo' scaricare la demo di 30 gg che pero' in versione demo non puoi fare gli exe del tuo gioco.

Questo è il sito ufficiale se vuoi provare la demo del DarkBasic 1:

http://darkbasic.thegamecreators.com/

Questo è il sito ufficiale se vuoi provare la demo del DarkBasic PRO:

http://darkbasicpro.thegamecreators.com/

ATTENZIONE: La patch 6 è un upgrade per il dbPRO non per il db1

siccome il DBPro è da considerarsi come una versione 5, ..

Per la patch 6 occorrono le directx 9.c ed in inglese (quelle italiane ad alcuni hanno dato risultati diversi), cmq non ti occorre installare le dx 9.c se usi la demo perchè viaggia con l dx 8 in su fino le 9.0

Qui per approfondimenti teorici ed esempi di codici in italiano : http://www.kataxia.com/web/forums/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@DARKTy: ciao, ho scaricato la trial version(file dbdemo113.exe), e ci sto smanettando un pò.

Appena ho qualche novità ti faccio sapere, comunque sembra molto interessante.

Tu python non te lo stai vedendo proprio? comunque se ti interessasse programmare videogames in 3D con python lo devi fare attraverso blender. Per come si parlava con Tristan intendevo la programmazione di Grafical User Interface(GUI) con un linguaggio di programmazione generale(in quel caso con python). Questa solo una precisazione, a me il DarkBasik sta interessandomi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se piu' tardi ci sei ti faccio una lezioncina con il darkbasic, adesso sono preso con altri su msn, poi se ci sei sul tardi aggiungimi in msn

intelligentony@alice.it

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che voi sappiate...esiste un forum in italiano su python?

non so se ti possono interessare

http://www.blender.it/forum/viewforum.php?f=15

o

http://www.hackerjournal.it/hj/index.php?n...38d0cddfd4316f9

il primo particolarmente pe la programmazione di blender,

il secondo per la programmazione in generale (anche in python):

sono i due siti, oltre a treddi.com, dove trovo risposta a molte delle mie domande.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti