Vai al contenuto
jazzroy

Il Render Di Qualità Con Blender

Recommended Posts

Per chi dubitasse ancora della qualità di Blender e del motore di rendering associato, Yafray, vi metto il link di un render architettonico (non mio!!) postato su elysiun.com, il forum ufficiale di blender.

L'autore è tcharlss, il post è http://www.elysiun.com/forum/viewtopic.php?t=61632

batiment02.jpg

Modificato da jazzroy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto bello!

una luce bellissima e un atmosfera veramente bella!

complimenti a lui!

e al softw anche!

ma esiste anche per 3dstudio?!

Blender è un programma completo a se ed al suo interno ha yafray che è un motore di rendering....

Ottimi i risultati e bravo l'autore....

Blender è il futuro!!!!

:hello:

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, si possono trovare dei difetti (e quando non se ne trovano?) xò:

- una critica particolareggiata aiuta a capire meglio la tua posizione

- "non è un granchè" mi sembra un pò eccessivo, immagini di pari livello qui sono finite nella gallery, ovviamente secondo la mia personale opinione..

cmqe posterò altri link che dimostrano la validità della combinata Blender/Yafray ;)

Modificato da jazzroy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ripeto: io sono sicurissimo che con blender e yafray si facciano cose pari a vray, mr, pizza, mandolino e chi per loro, semplicemente quest'immagine non me lo dimostra.

Vuoi una lista di cose che non vanno? non ci sono problemi :D :

- Materiali praticamente tutti lambertiani

- modellazione fatta di primitive

- lo sfondo non matcha moltissimo con il soggetto a livello di comp

- illuminazione scarna, cioè cos'è che mi farebbe pensare alla bontà di questo motore rispetto ad altri? Non mi dire che è questa la potenza di yafray perchè non ci credo ^_^

- c'è diverso noise

- nel complesso l'immagine è piatta, non c'è degradazione di colore e ombre.

Onestamente mi sembra esagerato dire che "in gallery ci sono lavori come questo", non "che sia un granchè", personalmente se fosse in lavori finiti il mio voto sarebbe tra 2/3 stelline, oh poi probabilmente sono io che non ne capisco ^_^

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno kage...

piu che altro a sto punto vorrei sapere i tempi di resa perche se mi dici che il tizio ha ottenuto un immagine del genere in 3 ore mi preoccupo se invece è un render region allora potrebbe iniziare a starci.... in quanto l'immagine è super piena di noise e pare sia illuminata semplicemente da una luce diffuse... forse un hdri... boh.. :rolleyes:

(ma è una mia impressione o il vetro che fa da angolo è tondo?? )

in ogni casose si va in gallery di yafray si beccano immagini veramente fichissime come ad esempio queste----> http://www.yafray.org/sec/8/common/show_im...e=95_sornen.jpg http://www.yafray.org/sec/8/common/show_im...e=98_scyguo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se guardate il link del post vedete le foto di riferimento reali e mi sembra che sia riuscito ad essere molto coerente con la versione fotografica.

specialmente la pavimentazione davanti mi sembra resa con estrema accuratezza.

sinceramente non so i tempi di rendering, mentre riguardo alla luce mi pare avesse usato un'hdri

x quanto riguarda la modellazione con primitive, beh se l'edificio è così non poteva metterci le colonne tortili, questa critica non regge.. ;)

comunque non voglio nemmeno difendere a spada tratta un lavoro nemmeno mio, volevo solo evidenziare quello che mi sembrava un risultato interessante per promuovere blender, ma noto con piacere che qui ormai non ce n'è più bisogno, la schiera dei tifosi è ampia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quel render non è eccezionale,ma kage ha citato anke cose che nn c'entrano niente con la qualità del motore(tipo il fatto che la modellazione è fatta con le primitive).Il pavimento però è davvero fatto bene secondo me!

Do comunque ragione a kage,le immagini postate da lui e mmaxx spaccano eccome!!ed è yafray!!quella con la scala a chiocciola l'ho vista da altre parti e pensavo fosse maxwell!

Credo che non si possa mettere in discussione la validità di blender,già il fatto di essere gratuito e arrivare a quei livelli lo rende eccezionale.basti vedere che altri programmi che nn sono gratuiti e fanno letteralmente cagare..non faccio nomi per correttezza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia era solo una domanda su come salvare il render in formati stampabili?

il motore di render interno a blender ha sempre fatto faville per qunato miriguarda.

:wub::wub:

pov ray anche è un motore di render che va bene con l'amico frizz

c'è anche lo script per portare i render di blender nel programma prima citato. :eek::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e come ultima cosa, ma penso prima per ordine di importanza, sono entrambi opensource! se poi associamo anche indigo per il fotorealismo allora penso proprio che sia ora di buttare dalla finestra maya e 3dsmax!

BLENDER FOR EVER!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vuol dire molto... cioe se hai problemi a spendere una certa cifra, vuol dire che te la stai passando abbastanza male. se invece è un approccio a una filosofia di vita è un altra questione. cmq non è con quella immagine che si puo portare avanti blender e simili no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti