Vai al contenuto
lucariga

Architettura

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ma è da parecchio tempo che vi seguo. Immanzi tutto voglio fare i miei migliori complimenti a tutti voi... siete mitici e siete riusciti con i vostri magnifici lavori a farmi innamorare del fantastico mondo della CG.

Vorrei sottoporvi il mio problema:

Ho realizzato una pianta di una villetta in Autocad ed ora vorrei andare ad eseguirne la modellazione (interna ed esterna compresi gli arredi) ed il rendering 3D il più fotorealistico possibile per le mie capacità cioè ZERO. Non ho mai fatto nulla in 3D.

Siccome sono appassionato di architettura in generale penso che anche in futuro realizzerò solo lavori di interni/esterni architettonici.

Sulla base di questo vi chiedo che software mi consigliereste per la modellazione (3ds, Lightwave, Rhino) tenendo anche in considerazione la semplicità di reperire informazioni in rete e guide cartacee (Guida a 3ds max 6 per esempio) di ognuno di essi. Premetto che mi piace molto la precisione fornita da Autocad per il 2D (innumerevoli osnap ecc...) e mi ci trovo molto bene come interfaccia.

Inoltre vorrei sapere se mi consigliereste vray o maxwell (che per quanto ne so sono ottimi) per i rendering architettonici.

Complimenti ancora al miglior portale di grafica 3D italiano!!!!

CIAOOOOOO!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non chiedi poco, hai due possibilità..o modelli in autocad direttamente che a volte è più veloce,poi esporti tutto in 3ds o importi tutto dentro max in dwg, oppure importi direttamente il dwg 2d in 3dmax e lì inizi la modellaizione, il problema è solo quanto ne sai di max, che ha un'interfaccia molto diversa da autocad..per il render sono 2 renderer ecceziunali, maxwell dà in generale esterni favolosi e interni pure ma a prezzi di tempi alti di render, vray è più complesso ma più veloce, e nelle prossime sviluppi avrà una serie di fesatures quali il cielo artifciciale che lo faranno avvicinare a maxwell..cmq visto che sei ancora all'inizio, ti consiglio di provare lo scanline, il motore interno di max, ci sono intere discussioni che dimostrano la sua validità, ti aiuterà a farti le ossa e a capire tante cose prima di passare a un altro motore (tralasciando l'aspetto economico...^_^) rhino è un programmone secondo me, ma dipende per cosa lo usi, per fare una violletta secondo me non ti serve un granchè...^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia dimestichezza con max è ZERO, non l'ho mai usato!!! Ho sentito dire che rhino si avvicina di più ad Autocad come interfaccia e dovrebbe essere più semplice da apprendere per un utilizzatore di Autocad. è vero tutto ciò? Grazie a c dere per la pronta risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, posso solo darti una opinione da principiante del treddì....però credo che se tu ti costruissi il tridimensionale con autocad avresti il doppio vantaggio di avere un disegno "leggero" e molto più preciso, nonchè un controllo maggiore della progettazione perchè tutte le variazioni in pianta sarebbero facilmente trasportate nel modello. Il problema nasce su superfici "morbide" come cuscini o terreni ecc. perchè le mesh del cad sono ingestibili....in quel caso 3dsmax può essere un ottimo supporto....per i rendering invece ti devi sbizzarire con 3ds max o viz...bè ...almeno io faccio così ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, posso solo darti una opinione da principiante del treddì....però credo che se tu ti costruissi il tridimensionale con autocad avresti il doppio vantaggio di avere un disegno "leggero" e molto più preciso, nonchè un controllo maggiore della progettazione perchè tutte le variazioni in pianta sarebbero facilmente trasportate nel modello. Il problema nasce su superfici "morbide" come cuscini o terreni ecc. perchè le mesh del cad sono ingestibili....in quel caso 3dsmax può essere un ottimo supporto....per i rendering invece ti devi sbizzarire con 3ds max o viz...bè ...almeno io faccio così ;)

.....attenzione qualsiasi disegno sviluppato in Max è più leggero in quanto disegni per poligoni, mentre con Autocad disegni per punti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.....attenzione qualsiasi disegno sviluppato in Max è più leggero in quanto disegni per poligoni, mentre con Autocad disegni per punti! ;)

:eek: ehehehe...ok...va bene... avevo letto da qualche parte che i disegni cad erano leggeri...ma io sinceramente non ne capisco granchè :lol: ...in ogni caso rimane il vantaggio del controllo del progetto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda rhino?? Penso che per i render userò il motore standard di 3ds su vostro consiglio ma per la modellazione sono ancora indeciso tra 3ds e rhino. Rhino non è più preciso come snap ecc...??? Non esistono problemi di importazione in 3ds dei file creati con rhino???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino SANTO SUBITO......modellazione facile, interfaccia molto simile ad autocad, un sacco di operazioni utili......risultati fantastici....

ovviamente ci devi prender un po la mano, ma ti assicuro che ci vuole poco...io max l'ho abbandonato perchè non ci capivo niente con gli snap e con la modellazione in generale....ora in rhino ci faccio di tutto. considera che da bravo studente di architettura anche io provengo da anni di autocad.

i problemi maggiori in rhino sono per quanto riguarda le boolean, che però puoi risolvere in mille modi diversi e l'esportazione che devi provare un po di volte prima di capire bene come funziona....

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Esiste un buon testo sul quale studiarsi bene rhino che magari spieghi anche come risolvere questi boolean problems?? Per non esportare in max che motore di render dovrei usare? Maxwell?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maxwell è una buona soluzione solo che è ancora in sviluppo ed è molto lento...

Da poco è uscito anche vray for rhino potrebbe essere un'altra buona soluzione...

A te la scelta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

arieccomi, ammazza quante risposte! allora, rhino è veramente un programma fenoimenale, per me, io lo adoro proprio, puoi vedere nei meie lavori in firma che non ho modellato in nessun altro progrgamma se non rhino! l'unica cosa è che anche con vrayy (che per ora è solo pronto a metà) o con maxwell, fare render da rhino non è il massimo, hai molte meno opzioni di quelle che ti da maxwell su max per esempio...i problemi con le booleane sono relativamente sepmplici da risolvere, basta che non le usi e al loro posto usi trim e soprattutto split..sicuramente come interfaccia titroverai a casa, è molto simile ad autocaz e è molto molto preciso (ci fai prototipazione anche), tuttavia io sono dell'idea che bisogna conoscere i programmi per sapere cosa è meglio (nel senso che ti trovi meglio) a lavorare..su autocaz ho fatto 3d che pesavano più di 200 mb (in formato 2004) modellando tutto, e penso che per l'architettura sia molto valido, poi ho provato rhino e ovviamente quando mi conviene lo uso, ma non credere che uno sia necessariamente più adatto dell'altro, prova il 3d su autocad che è facilissimo e vedrai che non hai bisogno di cambiare porogramma, poi una volta imparato quello passa a max o a rhino che è più preciso e quindi meno "versatile"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti