Vai al contenuto
qubla

Maya, Sev17, Dwg, Mac E Amenità Varie

Recommended Posts

Salve a tutti! :hello:

volevo abusare della vostra infinita conoscenza treddesca ....

ho fatto un modello 3d in solid edge v17 e volevo sapere se fosse in qualche modo importabile in maya per renderizzarlo meglio senza dover per forza rimodellare tutto.

Devo salvarlo in dwg? :blink2:

e a quel punto come lo importo in maya? :blink2::blink2:

il fatto che abbia creato il file di solid edge su un pc e lo voglia importare in maya su mac può creare problemi?

scusate in anticipo se magari ne avete già parlato....ho fatto una ricerca sul forum e nn ho trovato niente... <_<

Vi prego aiutatemiiiiiii :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Puoi usare il formato OBJ o 3ds. Per quest'ultimo a differenza del primo però se la mesh di una singola superficie supera i 65000 poligoni verrà automaticamente spezzata in più parti senza la minima previsione sui dove il taglio avverrà. In maya poi dovrai fondere i vertici lungo questo taglio.

Entrambi supportano la mappatura UV che deriva alla UV della superficie.

I formati sono indipendenti dalla piattaforma che usi (Win e MAC) quindi puoi lavorare tranquillo!

Ovviemente se il tuo modello S.E. è una NURBS allora dovrai aspettarti le ovvie approssimazioni della mesh la quale in base alla qualità finale che desideri sarà più o meno grande (come numero di poligoni finali)

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio un sacco!!

ma diciamo che nn riesco! tra i possibili salvataggi di solid edge ho il .par .asm (formati principali) .bkm .iges .jt .sat .step .x_b .x_t .xgl .plmxml .model

quindi nè .obj nè .3ds

che devo fare???cè da scaricare qualche plugin??

oppure sto guardando dalla parte sbagliata???

vi ringrazio anticipatamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:crying:

Bhe a questo punto posso solo dirti di esportare in IGES o STEP o DWG ti procuri una demo di Rhinoceros ed esporti la mesh con quest'ultimo! Con la speranza che "non si perdono pezzi per la strada" :P

:hello:

ooop Post modifica. Invece di Rhino prova con Studio Tools di Alias visto che lo hai tra le icone del tuo profilo

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare strano che non riesca a esportare niente di diverso!

sei sicuro che non esporti(non salva con nome) in nient'altro?!

mal che vada iges è un ottimo formato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh purtroppo nn c'è nessun comando esporta, gli unici formati supportati sono quelli che ho scritto prima.

Ma si può in qualche modo importare l'iges in maya??

perchè è vero che ho messo l'iconcina di studiotools sul profilo però in relatà alias lo uso solo a scuola perchè sul mio pc di casa la scheda grafica fa pena e nn gira

uffa.

vi ringrazio comunque tantissimo per la disponibilità, comunque vada a finire...

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya importa iges abbastanza bene, se non hai altri modi prova quello, altrimenti installaty il polytrans della onkio, non vorrei sbagliare nome, che ti fà da tramite.

Ciao

Ring.

Modificato da ringhino3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti