Vai al contenuto
pdesign

Tavoletta Consigli Per Iniziare

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi è arrivata la tavoletta grafica Wacom graphire4. adesso viene il difficile avrei bisogno di un aiuto perché non ho capito gran chè

Vi spiego io devo riprodurre alcune immagini che a volte sono piccole foto . Io vorrei sapere le devo mettere sulla tavoletta? Però se le metto sulla tavoletta sono piccole e non riesco a vedere i dettagli se li metto sul monitor cosa faccio ci passo sopra con la penna ovviamente tenendola sulla tavoletta però così facendo non faccio altro che passare delle linee sulla foto invece ho necessità di fare la riproduzione della foto di farlo sembrare un bozzetto fatto a mano.

Come posso fare affinché tutto questo si realizzi?

Scusatemi se queste domande possono sembrare banali ma io non ho mai usato una tavoletta.

Grazie a tutti

Pdesign

Ps uso ps per riprodurre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... è semplicissimo...

usando PS metti le foto in un livello e su un livello superiore ripassi l'immagine.. le impostazioni del tratto vedile un pò tu.. se attivare le dinamiche (ovvero che la pennellata sia influenzata dalla pressione) o meno (quindi avere un tratto di spessore costante)

devi solo prendere manualità nell'uso della penna ora...

la graphire ha la possibilità di mettere la foto sotto al pannello trasparente ma ritengo non sia poi così pratico (lo userei solo se non hai uno scanner e una foto stampata non riproducibile altrimenti)

se hai altre domande chiedi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche valutare l'uso di un programma vettoriale come Illustrator.

Io lo uso tutti i giorni per ripassare foto di pezzi meccanici e poi rasterizzo.

Ti permette + precisione nei tratti e puoi personalizzare i tratti applicando un "pennello" alle tracce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserirmi nella discussione.

Complimenti Lauronce per i tuoi disegni. Mi chiedevo che schema, tecnica di lavoro adotti e se conosci qualche tutorial a riguardo. Qualcosa insomma per non cominciare da zero e andare a casaccio.

Grazie come sempre. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti, io non ho familiarità con Ps perchè uso 3d studio e autocad Ps lo uso solo per importare le mappe da ritagliare vi chiedo troppo se mi spigate come si creano 2 livelli su Ps e come fanno ad interaggire?

Vi ringrazio ancora tatemi tutti i consigli possibili vi prego.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusatemi tutti, io non ho familiarità con Ps perchè uso 3d studio e autocad Ps lo uso solo per importare le mappe da ritagliare vi chiedo troppo se mi spigate come si creano 2 livelli su Ps e come fanno ad interaggire?

Vi ringrazio ancora tatemi tutti i consigli possibili vi prego.

ciao

E' una cosa semplicissima, basta andare nel riquadro che si vede nell'immagine che ti posto. Li' sotto, dove c'e' la tendina "LAYERS" (=livelli) ci sono quelle piccole icone, dalle quali si gestiscono i livelli di un psd (e' il formato con cui si possono salvare le immagini con piu' livelli, altrimenti si usa il jpg o il tga, ecc), c'e' il pulsante per aumentare i livelli, per eliminarli (selezioni il livello, clicchi su quel pulsante che ho cerchiato e il livello viene eliminato) e poi c'e' l'iconcina per creare i set, che sono delle "cartelle" in cui puoi inserire diversi livelli tutti insieme (basta selezionarli e trascinarceli dentro), per poterli tenere in ordine. Se si commettono errori, si puo' tornare indietro di un'operazione con i tasti CTRL+Z, se si vuole tornare indietro di piu' operazioni, si schiacciano tutti insieme CTRL+ALT+Z, ma le operazioni effettuate sono "eliminabili" solo entro un certo numero di click.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lady Purple è stata precisa ... come sempre :)

Mi permetto di inserirmi nella discussione.

Complimenti Lauronce per i tuoi disegni. Mi chiedevo che schema, tecnica di lavoro adotti e se conosci qualche tutorial a riguardo. Qualcosa insomma per non cominciare da zero e andare a casaccio.

Grazie come sempre.

intanto sono Laura non c'è :D

poi per la tecnica di lavoro intendi quella che ho citato io in illustrator?

il tutoriall sto per farlo in effetti.. cmq breve anticipo:

- si inserisce la foto in un nuovo documento di illustrator.

- eventualmente si ridimensiona la foto

- si blocca il livello su cui è la foto e se è troppo scura si assegna la spuntatura "template" al livello, così dimezza i toni del 50%

- si crea un nuovo livello

- si prende il pennino o la matita e si disegna (concettualmente se il ripasso deve essere preciso conviene usare il pennino, se invece il disegno può essere approsimativo si usa la matita)

- fine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti siete fantastici, forse ci siamo. Allora io ho importato una foto sono andato su livello ho cliccato aggiungi nuovo livello ci ho messo un nome poi ho disegnato sopra per tracciarmi i contorni ,ora voglio vedere solo i miei contorni che ho tracciato come si fà?

Poi ancora una domanda che stumento devo usare affinche il tratto sia preciso?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti siete fantastici, forse ci siamo. Allora io ho importato una foto sono andato su livello ho cliccato aggiungi nuovo livello ci ho messo un nome poi ho disegnato sopra per tracciarmi i contorni ,ora voglio vedere solo i miei contorni che ho tracciato come si fà?

Poi ancora una domanda che stumento devo usare affinche il tratto sia preciso?

Grazie ancora

Clicca sull'occhio che si trova alla sinistra del singolo livello per renderlo visibile o meno

Per un tratto preciso a mano libera e' meglio usare la tavoletta grafica, altrimenti indirizzati sulla grafica vettoriale (a proposito, Laura anch'io attendo fiduciosa il tutorial ;) ) che in photoshop puo' essere usata con lo strumento "pen tool" (=penna) (nono pulsante IN VERTICALE nella colonna strumenti, che si trova a sinistra nella schermata ps)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo a ciò che ha detto Valentina che dopo aver tracciato i tratti con il pentool dovrai andare nella palette dei tracciati / path per dargli il comando Traccia (una volta selezionate tutte le tracce con la freccia bianca che trovi nella stessa posizione del pentool, tenendo premuto).

adesso vado a casa e faccio un micro video per spiegare questi passaggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Lauranonce aspetto con ansia il filmato per adesso mi alleno un pò:. Perquanto riguarda la penna ci sono diversi tipi quale devo selezionare. Scusami ma il mio Ps è in italiano per questo a volte faccio fatica a comprendere.

grazie a ncora a tutti voi in mezza qiornata ho appreso tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa il primo tipo di penna che ti dà la palette... ora ti dò il link a questo videotutorial un pò approsimativo ma che credo che visivamente aiuti a capire cosa abbiamo detto finora.

tra un pò sarà completamente caricato... cmq ecco il filmato fatto con camtasia (mi raccomando scarica i codec techsmith per poterlo vedere)

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauranonce, stamattina ho avuto un pò da fare poco fà ho visto la tua e-mail ti ringrazio molto.purtroppo non ho il codec techsmith ho trovato anche il sito ma purtroppo e 21 mb io non ho l'adsl mi portava il tempo di sarico 2 ore adesso non posso farlo però stasera sicuramente lo scarico perche il tuo video tutorial per me è estremamamente prezioso.

Pensa che stò facendo tutto questo per accellerare il lavoro in quando produco vetrate artistiche e vorrei mettere una nuova collaboratrice vicino al computer per fare i bozzetti più velocemente.

Per adesso ti ringrazio poi ti faccio sapere.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauranonce, ho scaricato i programma o cliccato sul tuo link ho atteso più di mezzora ma non succede niente non lo scarica.

Come posso fare?

Mi fà piacere che il mio lavoro ti piace se vuoi vedere il mio sito ecco l'indirizzo premetto che è un pò trascurato perche ci siamo accorti che i concorrenti si scaricano le foto.

Ma mi occupo anche di design in genere mobili complementi d'arredo e monumenti.ciao www.perotti.it

ritiro tutto ci sono riuscito a scaricarlo.

dopo lo guardo.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauranonce, finalmente ho fatto alcune prove devo lavorarci ancora molto per raggiungere la tua padronanza. Il filmato è ottimo te ne sono grato.

Spero che potrò disturbarti ancora per qualche consiglio.

Questo fine settimana lavorerò molto sulle tue istruzioni.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti