Vai al contenuto
Ospite

Interno Vray Ereditato

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti treddiani e smanettatori di 3D vari....

Prima di tutto ringrazio Kasumi che mi ha concesso di laorare alla scena... Dovete sapere che lei mi ha contattato (facendo anche la stessa università) non solo per chiedrmi consigli, ma anche per aiutarla a renderizzare un'interno perchè il suo piccolo Pc andava in Crash, non apriva i file oppure ci metteva molto molto molto tempo per una sola scena... il motivo? secondo me pochissima Ram per la scena da renderizzare... 256 Mb...

allora mi ha spedito il file e ho iniziato i rendering (che ora non posto perchè naturalmente aspettiamo che lo faccia lei dopo l'esame :P )... già che ci sono gli faccio i complimenti per la modellazione della scena e i settaggi che ha usato, praticamente io non li ho toccati per una volta ho premuto il bottone e ho dato in "affitto" il Pc...

la ringrazio anche perchè mi ha concesso di lavorare sulla sua scena utilizzandola la sua trama per tessirne una mia... ora però mi sono venuti un po' di dubbi...

ho cambiato la finetra e ho aggiunto le tendine utilizzando i settaggi di Pillus, ma secondo voi devo fare anche il "reggi" tenda? come lo faccio? semplice asta senza curare tano la modellazione oppure avete altre idee? un esempio da cui partire?

Per ora la luce è provvisoria, ma il materiale delle tande è quasi quello finale... che dite per ora?

Perchè mi viene quella leggera linea puntinata bianca sopra nell'infissi alto della finestra? eppure è messa bene....

prova013pg.th.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i puntini non so che dirti, ma a naso la GI è molto approssimata

come settaggi (vedi classici difetti negli spigoli delle pareti).

Per il discorso "aggancio tenda" la via più veloce credo che sia

quella di creare uno scatolato che contenga il bordo superiore

(praticamente una "L" addossata alla parete).

Il materiale mi piace, peccato però per le ombre omogenee,

troppo omogenee (quelle proiettate dalle tende).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, penso che ci sia qualche problema di GI, le ombre create dalla GI sono bianche mentre dovrebbero essere scure, controlla il dark multipler nel pannello color mapping, penso che lo hai aumentato troppo, oppure il brigth multipler. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Credo che l'addensarsi di luce negli spigoli (che è una contraddizione visiva a meno che non sia voluta) dipenda dal fatto che devi spuntare "check sample visibility" nel rollout "Irradiance map". Mi pare ne abbia già parlato il buon philix in qualche disc.

Prova!

Modificato da MOLDONI

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie a tutti per i consigli...

la GI in quest'immagine è molto precaria... devo ancora finire di fare la modellazione e tutto il risto.... in fin dei conti è un rendering per far vedere quello che sto facendo quindi non guardate tanto al risultato... se lasciavo i settaggi di casumi anche con un materiale bianco del genere ci metteva una vita, invece ci ho messo circa 10 minuti ma neanche....

dai se riesco stasera ci laoro un po'.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mentre aspetto un mio amico mi sono messo a lavorare sulla scena, ho fatto il cassetto per la tenda, ho inserito una nuova finestra (senza mettere luce ancora) un paio di poltrone, tavolino, la candella del mio link nella firma e le librerie dietro (che penso di lasciare vuote oppure ci metto un paio di libri e uno stereo ora vedo...) però mi è venuto il dubbio sulla tenda,, come faccio ad aumentare le subdivision? (o sono io che sbaglio??) ho aumentato un po' alcuni settaggi della luce e del VraySystem e nel dark multipler l'ho portato da 1 a 1,5... un po' poco oppure dovevo fare il contrario?

stasera, nell'attesa di risposte, posto un po' di rendering sempre in bianco o con l'aggiunta di qualche semplice materiale....

ciao a tutti e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

altro Up... non riesco ancora a capiure come risolvere gli angoli... <_<

dai che domani ho circa 4ore libere per capirlo.... ;)

prova031gf.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che per risolvere devi aumentare la qualità della IM, a occhio sembra settata su very low. settala su medium e nel color mapping porta tutto a 1 e ricalcola. Dovrebbe andare. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie Cigno, sono appena tornato da un esame... mo dormo un oretta poi ci lavoricchio ;)

ieri sera ho messo anche la luce nella finestra di dietro (che è spalle alla camera)... e già le cose csambiano...

a dopo, matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene bene matto..lavora lavora lavora...

io sono tornata adesso dall'esame...è andato benissimo hi hi hi...

appena mi riprendo un pò posto la tavola finale...magari la rimpicciolisco eh!!!

cmq il divano non è volante...almeno nella mia scena :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io mi sono appena alzato :P

sono contento che l'esame è andato bene aspettiamo tutti le tavole... ora giù un po' a lavoro.... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..

Aumentando un po i parametri della IM dovrebbero rosolversi tutti i problemi di illuminazione....

Quelle librerie in fondo sembrano un po piccole in confronto a tutto il resto...

Hai messo una luce per simulare il sole?

Perche così non sembra... Per caso non hai spuntato invisible nelle vray light?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

miiiiiiicleeeeeeeee..... ciao!

allora... invisible nelle vray light?! si è spuntato... la directional forse non è messa bene perchè gli ho dato un angolo strano... cmq ho già cambiato alcune cose e se avete oglia di aspettare faccio un paio di prove, stacco ora, avvio Max, lancio un rendering e poi dopo cena li posto.... magari metto anche un paio screenshoot così da farvi capire meglio come ho posizionato il tutto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

prova057nv.th.jpg

altro Up... rendering di ieri sera.... ed ora qualche ScreenShoot...

screenshoot018sh.th.jpg screenshoot025ja.th.jpg

ci sono un paio di cose che non mi tornano... da prima la "sfuocatura" che si crea nel pavimento è normale con le tende? (non le ho mai usate, per quello lo chiedo...) poi... ho alzato un po' le poltrone e ora tornano, ma mi sembrano ancora un po' volanti le poltrone, c'è un modo per posizionarle senza impazzire tutte le volte oppure vanno messe ad occhio?

(tempo fa usavo un software che mi permetteva di appoggiare sul piano con un comando chiamato Drop on o qualcosa del genere... non chiedetemi di pigiare F1 perchè non mi funziona su max <_< ....)

ciao ciao

Matteo

dimenticavo... la seconda parte... quello la vista della seconda camera.. devo ancora arredarla e magari metterci una porta... ora vedo... cmq volevo fare un pavimento in pietra grigia, sapete consigliarmi qualcosa? penso di metterci un tavolo con un paio di sedute... una zona pranzo che ne dite? troppo buia?

la libreria la cambio con una modellata da me tempo fa... quella del tavolo multiuso non so se velo ricordate...

LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...

molto meglio :D ci sono ancora delle cosa da rivedere:

una cosa che ti posso consigliore e di mettere le tende su tutte le aperture, che shader hanno le tue?

io ti consiglio di usare quello del mitico SALuto, lo trovi nel tutorial di pillus (che ti consliglio di leggere)

quelle poltrone ti sembrano volanti perche manca l'occlusion, non è una questione di posizione, mettendo le tende forse il problema si risolve da solo...

4h e mezza x quell'render mi sembrano troppe... quante luci ci sono?

posta i parametri di vray osi posso darti una mano in +....

Ciao

P.S. x il materiare del pavimento non mi viene in mente nulla adesso.... cmq se ti sevono tavoli/poltrone/divani e simili ti consiglio e-interiors trovi tantissimi modelli 3d scaricabili gratuitamente :P:P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la tenda lungo tutta la luce della finetra volevo evitarla, perchè mi piaceva metterci uno sfondo più avanti... poi anche nella vita vera odio le tende e tutti i sistemi che impediscono alla luce di entrare, mi sembra di vivere in una bara... che sei vivo? e allora perchè ti tappi tutto quando stai in casa? :D ... oltre alla mia personale filosofia, mi piaceva fare una scena con le tende mezze tirate, lo so che sembrano corte, ho fatto poche zie e zag :P

i settaggi li ho oresi prorpio da Pillus e anche il tutorial di base l'ho seguito, ma io ho messo la vraylight al contrario a differenza sua...

le luci usate sono 3: 2 Vraylight (una nella finestra grande - che forse era meglio usarne 4 più piccole - euna nella finestra piccola di spalle alla camera) l'altra luce è una 1 direzionale...

posto i parametri che ho usato con un pallino fuksia segno dove ho modificato... ci sono i parametri di Vray e della direzionale in più metto anche lo shader delle tande... vuoi anche i parametri delle Vraylight?

settaggi013ey.th.jpgsettaggi020ru.th.jpgsettaggitenda9ew.th.jpg

e-interiors già lo conoscevo, sono pure simpatici perchè molti volte 3/5 delle ditte li ti mandano il catalogo... con gli arredi scaricati da loro ci ho fatto un esame con consigli del prof... e poi mi ha detto che era meglio se gli arredi me li facevo da solo... <_< ... cmq va bene... ho pensato ad un pavimento così che ne dite? (quello in pietra scura Alicante...)

ah... dimenticavo.. ho spento la luce di Default naturalmente....

grazie a tutti

:hello: Matteo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...

x la gi ti consiglio IM+LC (è un po + veloce del QMC e di da un illuminazione + calda..) poi l'enviroment va messo azzurro-blu e il refletion/refraction va bianco...

il direct deve simulare il sole e quindi un colore pesca è ottimo..

le vraylight di defaut sono bianche ma puoi darle una leggera colorazione blu se vuoi...

le tende si mettono sui buchi per migliorare l'entrata della luce :blink::blink:

il materiale della tenda mi sebra ok :D

nei render di prova ti consiglio di toglere i glossy effect (global switches) :D:D

aspetto nuovi render :P:P:P

ri-ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
allora...

x la gi ti consiglio IM+LC (è un po + veloce del QMC e di da un illuminazione + calda..) poi l'enviroment va messo azzurro-blu e il refletion/refraction va bianco...

il direct deve simulare il sole e quindi un colore pesca è ottimo..

le vraylight di defaut sono bianche ma puoi darle una leggera colorazione blu se vuoi...

nei render di prova ti consiglio di toglere i glossy effect (global switches) :D:D

Ok, setto e lancio.... ma che differenza passa tra LC e QMC?

le tende si mettono sui buchi per migliorare l'entrata della luce :blink::blink:

:blink2: quindi le aLLLLLungo su tutte oppure non le metto... o le chiudo completamente a sacchetto...????

ciao ai prossimi rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, setto e lancio.... ma che differenza passa tra LC e QMC?
dal manualre di vray:

Direct computation - this is the simplest approach; indirect illumination is computed independently for each shaded surface point by tracing a number of rays in different directions on the hemisphere above that point.

Advantages:

* this approach preserves all the detail (e.g. small and sharp shadows) in the indirect lighting;

* direct computation is free from defects like flickering in animations;

* no additional memory is required;

* indirect illumination in the case of motion-blurred moving objects is computed correctly.

Disadvantages:

* the approach is very slow for complex images (e.g. interior lighting);

* direct computation tends to produce noise in the images, which can be avoided only by shooting a larger number of rays, thus slowing it even more.

Light map - light mapping is a technique for approximating the global illumination in a scene. It is very similar to photon mapping, but without many of its limitations. The light map is built by tracing many many eye paths from the camera. Each of the bounces in the path stores the illumination from the rest of the path into a 3d structure, very similar to the photon map. The light map is a universal GI solution that can be used for both interior or exterior scenes, either directly or as a secondary bounce approximation when used with the irradiance map or the direct GI method.

Advantages:

* the lightmap is easy to set up. We only have the camera to trace rays from, as opposed to the photon map, which must process each light in the scene and usually requires separate setup for each light.

* the light-mapping approach works efficiently with any lights - including skylight, self-illuminated objects, non-physical lights, photometric lights etc. In contrast, the photon map is limited in the lighting effects it can reproduce - for example, the photon map cannot reproduce the illumination from skylight or from standard omni lights without inverse-square falloff.

* the light map produces correct results in corners and around small objects. The photon map, on the other hand, relies on tricky density estimation schemes, which often produce wrong results in these cases, either darkening or brightening those areas.

* in many cases the light map can be visualized directly for very fast and smooth previews of the lighting in the scene.

Disadvantages:

* like the irradiance map, the light map is view-dependent and is generated for a particular position of the camera. However, it generates an approximation for indirectly visible parts of the scene as well - for example, one light map can approximate completely the GI in a closed room;

* currently the light map works only with VRay materials;

* like the photon map, the light map is not adaptive. The irradiance is computed at a fixed resolution, which is determined by the user;

* the light map does not work very well with bump maps; use the irradiance map or direct GI if you want to achieve better results with bump maps.

* lighting involving motion-blurred moving objects is not entirely correct, but is very smooth since the lightmap blurs GI in time as well (as opposed to the irradiance map, where each sample is computed at a particular instant of time).

Qua c'è qualcosa di interessante:

LINK

x le tende ti consiglio di fare una line così per tutta la lunghezza dell'apertura

9.jpg

poi applicare un mod. extrude e poi un mod. noise...

le tende comportano un grosso allungamento di tempi e quindi ti consiglio prima di fare un render senza e poi decidere cosa fare...

Modificato da micle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
x le tende ti consiglio di fare una line così per tutta la lunghezza dell'apertura

9.jpg

poi applicare un mod. extrude e poi un mod. noise...

le tende comportano un grosso allungamento di tempi e quindi ti consiglio prima di fare un render senza e poi decidere cosa fare...

le ho fatte così, ma credo di essermi dimenticato del NOISE... facciamo che adesso le FREEEEEZO e poi vedo se mettercele, magari faccio 2 versioni una con e l'altra senza.... ;)

ho lanciato un rendering con i tuoi consigli ed è vero ci sta mettendo di meno, in più ho cambiato la libreria e ho posato a terra le poltrone (ho usato gli snap ;) ) il pavimento mi resta ancora incerto credo che lo cambio o aumento il Bump... ho modellato l'intera scena partendo da un cubo ed estrudendo il tutto forse però il pavimento era meglio farlo separato????

nel rendering che ho postato ci sono un paio di cose da risolvere tipo la IOR della libreria... e, non so se hai visto gli screenshoot, che dici abbasso l'intensità della Vraylight quella del soggiorno... guarda come ho posizionato il sole... no forse è più in luce lei e l'altra va abbassata... :blink:

prova067hw.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

prova07copy9ci.th.jpg

aahhaahahahahaahha! gli IOR sono quelli che più mi fanno impazzire... ho nascosto le tende ma una ha insistito per rimanerci... :lol::lol::lol: ma la sfumatura nel pavimento evidenziata in fuksia è creato dalla tenda che mo smonto???.... ho rilanciato un altro rendering con luce più basso di intensità e la libreria più scura... non sii nota, ma parte da terra essendo un insieme di mensole la posso far partire anche da più in alto che ne dite la sposto più in alto?

ho rilanciato un altro rendering, mi sa che se lo trovo cambio il pavimento in uno più scuro altrimentoi riscio di avere una stanza troppo chiara oppure faccio l'arredo scuro, ma volevo rimanere su tinte chiare... :wacko:

è brutto essere indecisi nella vita :wacko:

non mi rimane che :wallbash:

ahhahah......... a dopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

velocemente:

credo che lo shader delle tende sia sbagliato...

quando torno a casa di passo quello di saluto...

la prima che hai postato mi sembra migliore, prova a dare una tonalità blu alla vray light dell'apertura, in questo modo bilanci meglio i colori...

la direct del sole dovrebbe avere un inclinazione di 45° rispetto al tuo salotto...

non separare il pavimento dai muri, è meglio che sia una unica mesh...

a dopo

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok....

per lo shade fai pure con calma... e grazie mille...

metto lo stesso colore dell'enviroment dei settaggi di Vray, se viene sul bluastro la scalo più chiara... la directional a 45°... di sicuro la mia non lo è quindi mo la rimposto....

aggiungo un modificatore Shell alla struttura o è meglio lasciarlo così... secondo te?

dai che appena il pc ha fatto posto un altro up con pavimento diverso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti