Vai al contenuto
rIO

Corsi Di Fotografia Classica E Digitale

Recommended Posts

Si terranno a Torino il 17-18-19 Marzo i corsi base di fotografia classica e digitale di OffiCine Italia. Grazie alla collaborazione di Treddi.com sarà possibile usufruire di uno sconto del 15% per gli utenti platinum e di uno sconto del 5% per tutti gli altri utenti registrati. Ulteriori informazioni a questo LINK.

post-1042-1140037105.jpg

Modificato da D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' possibile criticare questo corso? giuato per saper per dire un paio di cose...

azzo ho scritto male, era: "giusto per dire un paio di cose"

direi che è giusto sentire le varie campane....

dicci dicci....

anche in pvt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niento.. solo che a leggere il link con scritto quello che viene fatto nel corso mi vengono i brividi, come quando tutte le volte vede publicizzare sti corsi per allodole!Da quello che viene insegnato a il tempo utilizzato (veramente misero)..... tutto qua! fossi in voi eviterei sti corsi del c....o e al limite al prosssimo raduno vi spiego qualcosa io sulla fotografia! :D:D:D

p.s. nn voglio fare lo sborone......!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sono sia l'organizzatore del corso che il relatore. Sono disponibilissimo ad accettare critiche (se costruttive) sul corso in merito.

Esponi le tue opinioni chiaramente e si potrebbe pensare di apportare delle modifiche al corso, magari ne gioverebbero sia i partecipanti che il corso stesso.

Per ora sulla questione durata/argomenti trattati e' ovviamente inutile parlarne dato che, come ben saprai data la tua esperienza, chi partecipa ad un corso simile vuole imparare tutto e subito. Pensa che alcuni clienti pagano una cifra nettamente superiore per avere lo stesso corso condensato in 4 ore pomeridiane. Offro (credo) un buon servizio con le tematiche e le tempistiche piu' consone ai clienti. Certo non posso offrire dei corsi come quelli dell'istituto di fotografia, della durata annuale dove si fanno 4 lezioni solamente sul diaframma, non perche' non mi piacerebbe o perche' non sarebbe utile, piuttosto perche' chi ha tanto tempo (e denaro) da dedicare all'argomento probabilmente e' gia' iscritto all'istituto di cui sopra. Sono 15 anni che faccio foto e ritengo di avere ancora da imparare, semplicemente metto a disposizione la mia esperienza nel modo in cui la gente vuole ottenerla.

Ora possiamo aprire il dibattito sulle modifiche apportabili, promettimi solo una cosa: da qui in poi cercherai con educazione di non parlare piu' di "corsi del c...o" perche' c'e' qualcuno che passa mesi per preparare un "corso del c...o", per fare delle slide chiare ed esplicative, che mette a disposizione attrezzature e tempo, che prepara dei CD o DVD con i manuali o che potrebbe chiedere il doppio del prezzo come fanno altri professionisti, ok ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è una grave lacuna che devi assolutamente colmare nel corso

manca l'argomento principale tanto caro a molti renderisti:

l'orizzonte inclinato

ti prego,spiegagli come, quando e perchè utilizzare tale tipo di inquadratura e strappagli dal cervello l'idea che inclinare la camera fa sempre figo ;):D

PS

a parte gli scherzi il programma mi pare completo e mi pare dia una buona infarinatura a chi è a digiuno di fotografia e vuole iniziare ad imparare

ovvio che in 3 giorni non si impara a fotografare ma si pongono le basi per farlo da soli mediante l'esercizio

PPS

in bocca al lupo per il corso :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace solo che ti sia offeso, evidentemente qualcosa di giusto l'ho detto e ti ha turbato....Effettivamente nn ne prendete troppi, ma di questo appunto nn ne ho parlato, e nn vuole neanche dire che siete i più bravi! Proprio perchè dici che hai 15 anni di esperienza e te ne devi ancora fare (anche io, sia chiaro...nessuno è nato imparato!) vieni fuori col fatto che la gente vuole imparare "in fretta tutto", questo è un controsenso! Scusa ma ritengo sia una cavolata questa cosa che dici, se no avresti dovuto mettere come titolo del corso "chi vuol diventare fotografo per le vacanze con gli amici o la famiglia" .

La mia è una critica generale, ripeto nn prendertela, visto che come ho scritto sono tanti questi corsi inutili e nn unicamente il tuo. Non sono neppure dalla parte di quelle scuole carissime come dici te, che in italia fanno veramente piangere, pur essendo il nostro paese una delle maggiori macchine produttrice di ottimi fotografi.

A me dirti quello che dovresti cambiare nn mi interessa di certo.....criticare gli altri e correggerli nn fa parte dell' obietivo della mia vita.

Un'altra cosa è il costo d'affitto delle macchine, per tenerle in mano 3 giorni, pessima quella cosa!

p.s. domanda esterna dal corso....ti fai pubblicità solo perchè sei il moderatore o tutti possono? (nn è ironica).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come al solito le strade per imparare sono tante

c'è quella dell'autoapprendimento mediante libri e documentazioni varie

c'è quella dell'apprendimento da amico esperto o presunto tale

c'è quella del corso (a pagamento, scolastico, gratuito etc.)

tutte hanno tempi di apprendimento differenti e alcune (quella dell'amico) dipendono anche dalla disponibilità della persona

chi si compra una macchina fotografica e vuole imparare (per hobby o per lavoro) ma pensa che il diaframma sia uno strumento anticoncezionale può scegliere tra queste opzioni sapendo però che nessuna delle 3 lo farà diventare un fotografo provetto all'istante ma gli verranno insegnate le nozioni base necessarie per poter iniziare a scattare da solo ed imparare provando

io non so tu come hai imparato a fotografare; se sei nato già con la macchina in mano o se l'arte ti è stata infusa mediante lo spirito santo; da quel poco che ho potuto capire e vedere la fotografia non la si insegna ma la si impara da soli mediante tentativi, sperimentazioni, prove prove prove e ancora prove e magari qualche consiglio da qualche esperto

secondo te chi non ha un amico o non ha tempo o voglia di documentarsi come fa ad apprendere i principi base della fotografia senza seguire un corso?

bho

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace solo che ti sia offeso, evidentemente qualcosa di giusto l'ho detto e ti ha turbato....

No, se io di una tua immagine dico "che immagine del ca..o" e tu ti arrabbi, non significa che ho detto qualcosa di giusto. Significa che ti ho offeso gratuitamente e basta.

Effettivamente nn ne prendete troppi, ma di questo appunto nn ne ho parlato, e nn vuole neanche dire che siete i più bravi! Proprio perchè dici che hai 15 anni di esperienza e te ne devi ancora fare (anche io, sia chiaro...nessuno è nato imparato!) vieni fuori col fatto che la gente vuole imparare "in fretta tutto", questo è un controsenso! Scusa ma ritengo sia una cavolata questa cosa che dici, se no avresti dovuto mettere come titolo del corso "chi vuol diventare fotografo per le vacanze con gli amici o la famiglia" .

La mia è una critica generale, ripeto nn prendertela, visto che come ho scritto sono tanti questi corsi inutili e nn unicamente il tuo. Non sono neppure dalla parte di quelle scuole carissime come dici te, che in italia fanno veramente piangere, pur essendo il nostro paese una delle maggiori macchine produttrice di ottimi fotografi.

Preferirei non tediare tutti con la nostra discussione, ma... Non mi sono offeso per qualcosa di giusto che hai scritto, dato che non hai scritto NULLA di costruttivo se non citare organi genitali, parlare di "cosi del ca..o" e accusarmi di proporre "specchi per le allodole", cosa che io garbatamente non ho inteso come sinonimo di "truffa".

Mi pare di aver capito che tu stia per aprire un'attività in proprio, spero per te che vada bene, e vedrai che il concetto di "bisogna fare le cose come le vuole il cliente" ti diventerà chiaro in breve tempo. A quel punto il mio discorso sull'offrire il miglior servizio alle condizioni del cliente ti sembrerà limpido come l'acqua.

Per fortuna la gente non e' stupida e capisce da sola che non c'e' bisogno di scrivere "chi vuol diventare fotografo per le vacanze con gli amici o la famiglia" per farle capire che in 3 giorni di corso non si diventa Adams, inoltre se la gente suddetta è in grado di leggere noterà che nel PDF e' scritto esplicitamente che trattasi di corso rivolto a principianti o fotografi amatoriali.

Pero' a qualcuno farebbe piacere avere un infarinatura su...ad esempio cos'e' un "eye-fish" o come si ritocca una foto fatta col chroma.

A me dirti quello che dovresti cambiare nn mi interessa di certo.....criticare gli altri e correggerli nn fa parte dell' obietivo della mia vita.

Mi pare che qualche "critica" invece ti sia sfuggita e mi spiace che tu non voglia collaborare dando dei suggerimenti. Anche se mi sembra facile come comportamento fare "critiche" senza dare motivazioni o commenti sulle possibili alternative.

Un'altra cosa è il costo d'affitto delle macchine, per tenerle in mano 3 giorni, pessima quella cosa!

Fai un po' di conti spannometrici tra costo di una macchina digitale che permetta die ssere usata completamente in manuale, probabilita' che venga rovinata o rotta, certezza di doverla rivendere come usata e vedrai che non è così terribile...

p.s. domanda esterna dal corso....ti fai pubblicità solo perchè sei il moderatore o tutti possono? (nn è ironica).

Come puoi vedere dalla home chiunque può postare news o "farsi pubblicità".

Per me discorso chiuso e amici come prima. :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La pubblicità si paga e lui ha pagato -_-

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'orizzonte inclinato

ti prego,spiegagli come, quando e perchè utilizzare tale tipo di inquadratura e strappagli dal cervello l'idea che inclinare la camera fa sempre figo ;):D

Che ci vuole... basta un cavalletto inclinato... se possibile con bolle inclinate :D

la gente vuole imparare "in fretta tutto", questo è un controsenso!

Se il corso è fatto bene perchè no? Non è la durata del corso che ne fa la qualità ;)

Poi magari il corso è un'infarinatura, ma è sempre un punto di partenza.

c'è quella dell'autoapprendimento mediante libri e documentazioni varie

c'è quella dell'apprendimento da amico esperto o presunto tale -> SANGUISUGHE

c'è quella del corso (a pagamento, scolastico, gratuito etc.)

Così va bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Amici come prima assolutamente, anzi nn credevo ci fossero persone che ne sapessero di fotografia reflex, questo mi fa molto piacer, nn avendo visto nessuna discussione in merito.(essendo questo sito basato su 3d e 2d digitale..giusto così!)

1°) nn devo aprire alcuna attività fotografica, mi sarebbe piaciuto visto che in molti mi hano detto che sono abbastanza bravo, ma nn ho potuto perchè povero in canna, nn mi sono nemmeno permesso di andare alla "famosissima" J. K. a milano, ( chi la conosce sa di cosa parlo) pur avendo vinto la borsa di studio.

2°) Philix ho precisato benissimo i miei limiti da fotografo nn c'è bisogno che fai della demagogia. p.s. se nn ha voglia di documentarti ancora di più evita corsi... Proprio tu hai anche detto che la fotografia la si impara da soli e un corso così riduttivo come MILLE ALTRI ( nn avete ancora capito che parlo in generale) nn servono molto!

3°)Rio ogni tanto dire a qualcuno che quello che ha fatto è un a c.......a nn fa affatto male. (lo dico in generale). Il miglior servizio a basso prezzo come dici te, nn è certo imbottire di cose un corso da 9 ore... qua nella mia città è partito da poco un corso nettamente più dispendioso per chi lo ha proposto e a prezzo veramente ridotto per la clientela. Quello che volevo dire èche il corso che farai nn sarà molto utile. (nn certo per l'insegnante)

p.s. spero che cmq riuscirai a portarlo a termine.

4°) dave te e rio le avete scritte diversamente, cmq nn volevo far polemica ma sapere come si faceva, visto che come pubblicità notavo solo le finestre.

Vi chiedo scusa se ho criticato, nn lo farò mai più.

Scusate se ho scritto male e se nn si capiscono bene le risposte, ma nn ho idea di come si quotino i messaggi......!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok abbiamo capito che ognuno la pensa in modo diverso quindi direi di chiuderla qui altrimenti non si finisce più.

D'ora in poi usiamo questo post per chi è interessato al corso grazie.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facciamo così ...

io ho tutta l'intenzione di fare il corso.

Premetto che ho acquistato solo 6 mesi fa la mia prima seria camera fotografica, per essere corretti una canon eos300d premetto che di fotografia non ne capivo e ancora non ne capisco nulla ma mi sono documentato su quello che poteva essere un diaframma, tempi di esposizione apertura diaframma e altre cosine, ma tutto a livello sottoterra.

Dopo questa premessa posso offrimi quale ignorante della fotografia, di fare una recensione o considerazione critica post corso, naturalmente con la piena approvazione dell'officine Italia, in modo tale da avere un giudizio pienamente imparziale sul corso.

Solo una richiesta per Rio:

ho gia fatto una domanda al tuo collega Dario C. però me ne preme un'altra, il corso è a numero chiuso o ci ritroveremo in 50 a seguire (chi più e chi meno) tutti le stesse cose???

A vostra disposizione.....

saluti TOX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo una richiesta per Rio:

ho gia fatto una domanda al tuo collega Dario C. però me ne preme un'altra, il corso è a numero chiuso o ci ritroveremo in 50 a seguire (chi più e chi meno) tutti le stesse cose???

No, il corso e' a numero chiuso, 10 persone, massimo 15 nel caso ci sia un altro fotografo ad aiutare durante l'uscita domenicale.... seguire piu' persone in giro per i parchi sarebbe un problema... fidati che e' peggio che portare a spasso una scolaresca :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, il corso e' a numero chiuso, 10 persone, massimo 15 nel caso ci sia un altro fotografo ad aiutare durante l'uscita domenicale.... seguire piu' persone in giro per i parchi sarebbe un problema... fidati che e' peggio che portare a spasso una scolaresca :D

speravo infatti in questa risposta.

Vado in settimana alle officine.

saluti TOX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, il corso e' a numero chiuso, 10 persone, massimo 15 nel caso ci sia un altro fotografo ad aiutare durante l'uscita domenicale...

ok...la selezione com'è? chi prima arriva? giusto per sapere quanto tempo ho...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok...la selezione com'è? chi prima arriva? giusto per sapere quanto tempo ho...

Esattamente, e' in basa alla data di iscrizione... ma... un posto in piu' lo si trova sempre, al massimo bisogna portarsi uno sgabello da casa (scherzo). :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti