Vai al contenuto
ppanico2

Un Dubbio

Recommended Posts

Ciao, non sono, come tanti di voi, un professionista del settore ma da un anno a questa parte mi sono appassionato alla CG tanto da impiegarvi la maggior parte del mio tempo libero.

Come tutti all' inizio ho cercato un programma che soddisfasse le mie esigenze. Visto che l' anno prima mi ero dedicato alla programmazione in Python optai per Blender anche per questo motivo, ma non solo. Dopo averlo studiato non poco cominciai a confrontarlo con altri programmi di grafica 3D: GMax, AutoCad3D, Wings e con la versione demo di Rhinoceros, intensionato a continuare i miei studi con un programma valido. Certo non l' ho confrontato con tutti e forse neanche con i migliori concorrenti ma non ho trovato delle sue deficenze rispetto a questi. Arrivato però nel luogo di treddi.com, famiglia certamente autorevole, ho notato sia come sia poco il materiale, sia come siano molto meno, rispetto ad altri programmi, i suoi utilizzatori. Eppure ancora non riesco a capire. Forse che mi sia sbagliato e le qualità di Blender che ai miei occhi innamorati sembrano sbalorditive a chi poi lo conosce davvero non sfiora neanche il pensiero, o forse che non lo si consce abbastanza per innamorarsene? Eppure non costa niente ma può far guadagnare, ci puoi modellare e creare dei giochi senza programmare, basta lui da solo cosa che con gli altri non trovo.

Vi prego fatemi capire se ho sbagliato indirizzo, e se si consigliatemi voi qualcosa di professionale.

Veramente, un grazie di cuore a chi mi aiuterà, senza nessun rimpianto per il tempo che gli ho dedicato.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender è un ottimo programma e non costa niente, di contro ha un interfaccia non proprio amichevole e una curva di apprendimento a mio avviso più ripida di altri programmi.

Mi pare inoltre che sia migliorato molto con le ultime release, arricchendosi di molti strumenti.

Di materiale, tutorial etc in rete se ne trovano eccome, magari qui su Treddi non ne hai visto perchè gli utenti che lo usano sono pochi.

Per quanto riguarda la tua scelta di studiare Blender, ognuno si specializza nel programma che più trova comodo, se tu ti trovi bene con blender non vedo come la tua scelta potrebbe riverlarsi sbagliata.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, lascio il giudizio ad altri più esperti di me.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Io l'ho provato un po' di tempo fa quando era da poco alla versione 2. Poi l'ho riprovato un paio di mesi fa con l'ultima versione 2.37a, però, sarà che sbagliavo qualcosa, sarà l'abitudine ai sw che uso più spesso, ma ho fatto un cubo su un piano, ho messo un luce punto e via al rendering (con A.A.).......... troppo, troppo tempo per 7 poligoni. Ero sui 10 sec contro gl scarsi 2s di Lightwave e C4D!!!!

Poi non mi trovavo mica tanto bene con la gestione della viewport! Quello che volgio dire e che per impostazione predefinita non mi potete mettere l'ortogonale con la rotazione "a caz...." della viewport

Conclusione 20 minuti di smanettamenti e disinstallazione senza remissione di peccato!

:hello:

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao ppanico2,

Blender sicuramente è un ottimo programma ed è pure open source, ma credo che a livello di apprendimento sia molto difficile... io come Shark l'ho provato e poi disinstallato, ma non per i sui tempi di rendering, ma per la sua interfaccia e complessa comunicazione che ho trovato tra software ed utente... Certamente se avessi fatto più tutorial sarei stato in grado di fare di più di un cubetto e una sfera...

Poi c'è da dire che molti degli utenti usano anche plug-in di rendering, Mental Ray e Vray, che su Blender non ci sono.

Cmq non credo che sia un motivo per mollare un software o un forum, di sicuro si può imparare molto anche da ci ha conoscenze diverse e chi usa software diversi... i tutorial che vedi su questo sito li fanno tutte persone che hanno sentono il bisogno di condividere qualcosa forse se ci fossere più tutorial, anche da quei pochi, su software diversi come Blender di sicuro si aumenterebbe anche l'interesse per un software "poco conosciuto" in un forum come questo... ;)

ciao e continua così

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TheShark: puoi impostare il defoult che preferisci e i tempi del rendering non so se sono inferiori a quelli di Lightwave e C4D (mi fido di quello che dici) ma certamente non sono più lunghi di quelli degli altri sw che ho provato su menzionati.

Ti ringrazio comunque dell' accorgimento ma non mi scoraggio.

Fearing: grazie dell' incoraggiamento e permettimi una domanda: tu programmi in Python?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ppanico2,

Blender sicuramente è un ottimo programma ed è pure open source, ma credo che a livello di apprendimento sia molto difficile... io come Shark l'ho provato e poi disinstallato, ma non per i sui tempi di rendering, ma per la sua interfaccia e complessa comunicazione che ho trovato tra software ed utente... Certamente se avessi fatto più tutorial sarei stato in grado di fare di più di un cubetto e una sfera...

Poi c'è da dire che molti degli utenti usano anche plug-in di rendering, Mental Ray e Vray, che su Blender non ci sono.

Cmq non credo che sia un motivo per mollare un software o un forum, di sicuro si può imparare molto anche da ci ha conoscenze diverse e chi usa software diversi... i tutorial che vedi su questo sito li fanno tutte persone che hanno sentono il bisogno di condividere qualcosa forse se ci fossere più tutorial, anche da quei pochi, su software diversi come Blender di sicuro si aumenterebbe anche l'interesse per un software "poco conosciuto" in un forum come questo... ;)

ciao e continua così

Matteo

Grazie Matteo anche a te per l' incoraggiamento e capiscimi se affermo che non mi interessa cosa possono fare gli altri, ma quello che posso fare io che ho ormai vinto l' ostilità dell' interfaccia e che come usuale, anche se non in questo momento in cui scrivo, utente Linux quasi non posso farne a meno. Naturalmente i miei interessi non sono quelli di imparare un programma ma di muovermi in acque amiche all' interno della CG, integrando software e tutorial per il buon fine dei miei progetti.

Quello che conta, che mi da soddisfazione, è un tuo parere comunque non negativo sul programma di CG che ho deciso di adottare come sw padre.

L' idea di abbandonare questo forum sol perchè ... non mi sfiora neanche.

Ancora Grazie per l' incoraggiamento

A... Matteo: Blender utilizza Yafray come un motore di rendering integrato esterno, se, per caso, ti ci imbatti dammi un parere sulla qualità d' immagine. Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sicuramente Linux è più versatile di Windows... ultimamente ho provato Ubuntu e se non fosse per la mia assoluta necessità di 3DStudio Max... io e un mio amico stiamo cercando di far girare o travare un modo per esportare un file di Max, con luci annesse, per aprirlo con un software 3D su Linux e renderizzarlo in claster (il mio amico dice di usare Knoppix... mi sembra si chiami così...)... poi c'è Softimage XSI che gira anche su Linux, ma ora di iniziare a imparare un altro software vorrei aspettare un po'... (sai alla fine tra Autocad, Rhinoceros, Cinema 4D, Vue d'Esprit e 3DStudio Max... capisci che sono stanco di installare/disinstallare quando trovo qualcosa di più elevato)...

dai in ogni caso... vediamo cosa tiriamo fuori dal buglione e che la CG ci assista... magari un domani qualcuno trova il modo di portare Max su Linux... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente Linux è più versatile di Windows... ultimamente ho provato Ubuntu e se non fosse per la mia assoluta necessità di 3DStudio Max... io e un mio amico stiamo cercando di far girare o travare un modo per esportare un file di Max, con luci annesse, per aprirlo con un software 3D su Linux e renderizzarlo in claster (il mio amico dice di usare Knoppix... mi sembra si chiami così...)... poi c'è Softimage XSI che gira anche su Linux, ma ora di iniziare a imparare un altro software vorrei aspettare un po'... (sai alla fine tra Autocad, Rhinoceros, Cinema 4D, Vue d'Esprit e 3DStudio Max... capisci che sono stanco di installare/disinstallare quando trovo qualcosa di più elevato)...

dai in ogni caso... vediamo cosa tiriamo fuori dal buglione e che la CG ci assista... magari un domani qualcuno trova il modo di portare Max su Linux... ;)

Notte Matteo.

Knoppix è la versione di Linux più leggera ma va benissimo. Se non lo hai già fatto può darsi che incontri qualche difficoltà iniziale per installarlo ma ci si da una mano (se vuoi), comunque conservati sempre una partizione sul PC (fai per esempio 5 Mb, e sono già tanti per knoppix). Blender ci gira su benissimo e o direttamente o per transitività (da un programma esporti in un formato importabile in un programma che esporta in un formato importabile nel programma che vuoi) troveremo il modo di portare mesh costruite in 3DStudio Max in Blender (scusa il giro di parole ma non so 3DStudio Max in che formato salva i suoi files, ho detto di aver usato G-Max). Fatto su Windows sarà tranquillo riaprire il file su Linux (sinceramente per le luci non so, vedremo). Non fraintendermi: non sono un guru, ma se vuoi, quando vuoi ci proviamo, poi ...

notte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Max può salvare in vari formati tra i quali anche *.3DS che dovrebbero aprire tutti... di base salva in *.MAX... d che la notte porta un po' di confusine mentale, oltre al consiglio :lol: , per me si può provare quando vuoi, si possono fare delle scenee base con luce e poi renderizzarle in tutti e due i programmi e vedere il risultato (Max e Blender)... per la partizione... ho appena formattato uno dei due Pc, ma prevedo di farne una più avanti... prima però voglio vedere se si può fare quello che ho in mente sennò è "quasi" inutile installare Linux o figli su un Pc per andare in Internet, usare OpenOffice e un po' di Gimp... rimane una cosa un po' limatata, spero di riuscire a farmi capire...

Vuoi sapere perchè si formatta e perchè a volte windows fa cagare? leggi qui e capirai...

dai vediamo come si evolve la situazione futura...

ciao e buonanotte raga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Max può salvare in vari formati tra i quali anche *.3DS che dovrebbero aprire tutti... di base salva in *.MAX... d che la notte porta un po' di confusine mentale, oltre al consiglio :lol: , per me si può provare quando vuoi, si possono fare delle scenee base con luce e poi renderizzarle in tutti e due i programmi e vedere il risultato (Max e Blender)... per la partizione... ho appena formattato uno dei due Pc, ma prevedo di farne una più avanti... prima però voglio vedere se si può fare quello che ho in mente sennò è "quasi" inutile installare Linux o figli su un Pc per andare in Internet, usare OpenOffice e un po' di Gimp... rimane una cosa un po' limatata, spero di riuscire a farmi capire...

Vuoi sapere perchè si formatta e perchè a volte windows fa cagare? leggi qui e capirai...

dai vediamo come si evolve la situazione futura...

ciao e buonanotte raga

Matteo, sinceramente non sto capendo.

Non cerco confronti... forse mi hai frainteso!

tu una mano a me io a te, ma se non ne hai bisogno tanto meglio per te e per me, volevo solo essere socevole.

Astanluego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender è veramente ottimo Panico...

L'unica cosa è che non ha ancora storia.

Tutte le persone che fanno 3D per lavoro hanno passato anni a smazzarsi su vari software, e blender ancora non esisteva... dagli qualche anno e vedrai che la migrazione sarà lenta ma inarrestabile se continua così. ;)

Ah... non ho proprio capito il discorso tuo e di matteo... secondo me parlate lingue diverse! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.. troveremo il modo di portare mesh costruite in 3DStudio Max in Blender...

La nuova versione di Blender 2.41 ha il supporto per il formato COLLADA:

https://collada.org/public_forum/welcome.php

Il plugin per 3DSMAX:

http://www.continuousphysics.com/ftp/pub/t...-08-05-2005.zip

Per Maya:

http://www.feelingsoftware.com/index.php?o...emid=72〈=en

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No programmo più che altro in c++ e php. :)

Ciao.

Grazie della risposta! la mia domanda era per Python perchè più semplice per me e contavo su tuo qualche aiuto, ma avrò certamente da imparare da un programmatore C++, visto la superiore difficoltà tecnica del linguaggio. E' più probabile che ti avvicini tu a Python che io al C++ comunque ho intensione di provarci.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti