Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Dark Elf

Problema Con Texture

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema di esportazione da 3ds max nei file 3ds per videogames, non riesco a capire come si faccia a texturizzare un oggetto e far in modo che ne memorizzi le texture una volta esportato in file 3ds. Ho provato con unwrap uwv ma niente..una volta che l'esporto non mi tiene le texture.

Anche perchè in teoria se lo esposrto in .3ds e poi lo reimporto e faccio un renderng in teoria me lo dovrebbe renderizzare se le texture sono assegnate(come in fatti è avvenuto su un file .3ds di esmpio di un livello di gioco)...ma niente..non mi succede così...ho provato anche con il render to texture..ma non so se ho fatto tutto bene....mi sapreste illuminare su come devo fare?

Ciao ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Hai controllato i nomi delle texture? Ovvero il formato .3ds supporta solo i nomi in formato 8+3 ed inoltre il percorso non viene memorizzato nel file e quindi per una corretta lettura file e texture devo trovarsi nello stesso percorso (a meno che il prog non cerchi in percorsi predefiniti e prograssivi) inoltre, ma credo che lo sai gia, le texture procedurali devono essere esportate separatamente........ cmq prova ad aprire il file 3ds in un altro software e controlla la presenza della UV-Map del .3ds

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie..proverò al + presto :D !!!

"...le texture procedurali devono essere esportate separatamente........ .." nel senso che tutte le texture vengono esportate in un unica mappa (.jpg ) intendo...è quello che intendi pure tu?

ciao ciao :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, No. Indendo che se una texture è procedurale non ha un file (.jpg per es) ma la devi esportare in un file immagine. Giusto per chiarimento: se l'oggetto 3ds ha 7 texture generate da 7 immagini diverse, la texture finale non è un unica immagine ma bensì 7 file ...gli stessi che hai usato quando hai creato il modello.

Infine giusto come nota un file del tipo pippo_de_pippis.jpg potrebbe essere esportato in questi 3 modi (che dipende dal sw) pippo_~1.jpg o pippo_de.jpg o infine pippo_de_pip ! ripeto, dipende dal sw. L'ultimo caso è raro, ma possibile perché in realtà per memorizzare il nome in formato 8+3 viene allocato anche il byte per il punti e quindi avremmo un 8+1+3. Se poi qcn ha esteso il formato 3ds al supporto dei nomi lunghi questo non lo so, ma cmq non sarebbe uno standard e quindi molti prog potrebbere dare errori di lettura.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm..allora io ho provato per esmpio ad assegnare a un cubo un texture dal material editor e poi gli ho assegnato un unwrap uvw e poi ho eseguito il render to texture e infine esportato il file(il tutto salvato su desktop)....ma una volta che lo reimporto non mi riconosce le texture ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La texture l'ho salvata....bx.jpg.....ma poi quando lo reimporto su max...nada...senza texture..non so se magari sbaglio durante la fas di mappatura..magari c'è qualche accortezza da tenere conto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la mappa in question...si tratta di una casa..ma il procedimento è lo stesso...

bx8xr.jpg

...si..ma non me la mette in modo corretto..me la applica la figura che vedi sopra in ogni faccia..e non in modo regolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti