Vai al contenuto
diamante73

Soffitto Del '500

Recommended Posts

Dopo un po' di tentennamenti, dovuti alla mia inesperienza, ho deciso di pubblicare il work in progress del mio primo "serio" lavoro 3D (a proposito, sono nuovo del sito... ciao a tutti!).

http://img114.imageshack.us/img114/681/soffitto3hn.jpg

Nello specifico si tratta della riproposizione di un soffitto del '500, facente parte di uno studio più vasto che comprende il restauro e il completamento di soffitti, pavimenti, portali, rivestimenti e finiture di sei stanze. Il lavoro finale consisterà in un film della durata di 2 minuti, intervallato da statiche che metteranno in evidenza alcuni particolari costruttivi.

L'immagine è stata ottenuta con 3D Studio Max in accoppiata con FinalRender Stage-1. Per illuminare le 6 stanze ho usato una direct light per la luce del sole e un'immagine HDR per generare l'illuminazione diffusa.

Spero arrivino suggerimenti e critiche a iosa perchè ne ho proprio bisogno (sono appena agli inizi e per giunta con un motore di rendering poco diffuso). Questa prima immagine è stata ridimensionata e i settaggi della qualità per il rendering sono quelli che adotterò per il film, mentre le statiche avranno qualità e risoluzione superiore.

:hello:

PS: Appena posso pubblico qualcos'altro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto prima idi tutto!!!!!!!!! niente male l'imm, se alleghi anche una foto di ciò che stai riproducendo si puòdire di più ciao! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
benvenuto prima idi tutto!!!!!!!!! niente male l'imm, se alleghi anche una foto di ciò che stai riproducendo si puòdire di più ciao! ^_^

Grazie c_dere,

Questa che segue è la foto del soffitto grezzo, che rimarrà tale per evitare il cosiddetto "falso storico"... è stato commissionato sia il film del progetto (con soffitti grezzi) che lo studio di come sarebbe potuto essere nel '500. La foto è presa dall'angolo opposto a quello del rendering.

http://img111.imageshack.us/img111/7481/dscf000312ky.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco altre due immagini, la prima è dal vero, per dare un idea dei lavori in corso, la seconda è la riproposizione 3D di come avrebbe potuto essere l'ambiente (sono riprese da angoli apposti, quindi non coincidono). Molte cose cambieranno, verranno aggiunte le tende alle finestre, abbassate queste ultime, aggiunti quadri di Tiziano e bassorilievi.

http://img210.imageshack.us/img210/6271/dscf000915is.jpg

http://img210.imageshack.us/my.php?image=stanzaa7rx.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Non credevo di ricevere solo complimenti... a dire il vero mi aspettavo molte critiche, visto che si tratta del mio primo lavoro di CG. Comunque, a parte l'elaborazione grafica, il resto è frutto del lavoro di professionisti del restauro, io sto solo trasponendo al PC le loro idee. Ora mi tocca modellare/texturizzare le altre camere e soffitti e aggiungere un po di arredo, quindi per un po non potrò postare nulla... spero solo di finire il lavoro in tempo, perchè quando do uno sguardo ai tempi di rendering sudo freddo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alcoor,

Dipende dalla complessità della scena inquadrata al momento, comunque diciamo che, dopo aver generato la soluzione per la GI, ogni fotogramma, ci mette dai 3 ai 7 minuti per essere renderizzato, con un AMD X2 4400+... e intanto, ogni giorno, c'è sempre qualcosa da aggiungere o modificare... mah, speriamo bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un lungo periodo di gestazione il lavoro è terminato. La qualità delle immagini non è elevata, come anche gli effetti sulle textures, in quanto destinate a far parte di un video (i fotogrammi elaborati alla fine sono stati più di 5500), dunque nelle scene più complesse noterete alcuni artefatti.

Se capitate a Ferrara, fino al 18 Giugno, si tiene una mostra molto interessante al Castello :P

st1c14zp.jpg

st1b15fl.jpg

st1a14fj.jpg

A breve altre immagini... sono bene accetti consigli e suggerimenti (motore di rendering FinalRender Stage-1)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cche dici a me sembra un ottimo lavoro in aprticolare il dettaglio del camino!!!! unica cosa, non credo che l'affresco sul soffitto termini in modo così netto, nella parte mancante ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altri due soffitti...

Il primo ha un po' di artefatti... poco visibili durante l'animazione, ma è un vero peccato non aver avuto il tempo di migliorarlo

st1d14fy.jpg

Quest'altro è volutamente un po scuro, per sottolineare il differente grado di illuminazione delle varie stanze

st1e15dy.jpg

Prossimamente altre due immaginette e poi non vi stresso più :P

@c_dere: Grazie per i complimenti e sicuramente hai ragione riguardo l'affresco... purtroppo, la fase di modellazione di alcuni soffitti si è prolungata più del previsto per cambiamenti progettuali effettuati all'ultimo momento, quindi ho dovuto rinunciare ad aggiungere effetti che mi avrebbero portato via altro tempo durante i rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo!!!ti saluto e rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro...davvero notevolissimo!purtroppo non passerò di sicuro da Ferrara quindi in Bocca al lupo...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Massimo,

Ah... quando e se deciderai di usare questo splendido motore di rendering, sarò felice di darti qualche dritta per iniziare... sai già dove contattarmi e... crepi il lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto davvero un bel lavoro, peccato solo per quei tondi col grigio nel tetto che è comunque stupendo. Bella anche l'illuminazione a parte qualche piccola bruciatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai fatto davvero un bel lavoro, peccato solo per quei tondi col grigio nel tetto che è comunque stupendo. Bella anche l'illuminazione a parte qualche piccola bruciatura.

Ciao Fabergambis,

Grazie per i complimenti e x gli accorgimenti... hai sicuramente osservato molto bene le immagini! Quanto agli sfondati ovali di colore grigio, sono d'accordo con te, li avrei visti anche io di un altro colore, e sicuramente in origine non erano così, in quanto tutte le parti grigie, all'epoca (tra il 1500 e il 1550), erano interamente dipinte, purtroppo poi sono andate perdute. La scelta del grigio non è altro che il rispetto di una pratica ritenuta comune nell'ambito del restauro di opere d'arte che, appunto, consiste nel sostituire con questo colore "neutro" le parti mancanti di quadri, affreschi o, come in questo caso, mandorle, dunque non è stata una scelta progettuale, ma il rispetto di una regola compositiva.

Ciao e grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro mi è piaciuto molto...l'unica cosa sono i bordi degli affrischi che a mio parere c'è qualche cosa che non va...

Comunque veramente un bel lavoro :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti