Vai al contenuto
Ric74

Illuminazione Realistica Senza Plugin

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Intanto mi scuso se magari quanto sto per chiedere è già documentato nei link delle discussioni già fatte, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla di specifico.

Quasi tutto quanto viene postato in questo forum ha un effetto "realtà" che io dai miei lavori non riesco minimamente ad avere.

Pare che tale effetto sia facilmente reso possibile grazie al Vray (correggetemi se sbaglio); dato che non ho alcun plugin e penso di non utilizzarne prima di aver preso maggiormente dimistichezza con quello che il 3DS Max base mette a disposizione, Vi chiedo se potete indicarmi un metodo per poter ugualmente arrivare al mio scopo, vale a dire, quello di riuscire ad illuminare un ambiente, sia interno che esterno, riuscendo a dare ai miei lavori un senso di maggior realtà.

Proprio in questi giorni ho lavorato alla realizzazione della cameretta che vorrei acquistare a mio figlio (proprio per rendermi conto di come si possa presentare la stanza dopo l'acquisto dei mobili), a parte un discreto effetto reso dai materiali (anche se non sono eccezionali le texture), non riesco a dare una luminosità tale da farla sembrare reale.

L'unico modo che ho trovato per riuscire parzialmente nel mio scopo è stato quello di eliminare il tetto della mia camera ed illuminare con una Skylight e qualche Omni.

Purtroppo non ho mai approfondito a dovere l'argomento "illuminazione" pertanto anche se a portata di mano, non so come riuscere ad ottenere le nozioni a me necessarie.

Ringrazio anticipatamente chiuque possa fornirmi utili consigli in merito.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Illuminazione interna: Radiosity con una o due luci omni e tante prove ...

senza radiosity con molte omni a bassa intansità e distribuite in tutta la stanza ...

illuminazione esterna: light tracer ossia una direct che simula il sole e una sky light messa dove vuoi ...

altri metodi non ne conosco cmq se guardi bene ci sono tante discussioni su questo argomento e anche dei tut..

Ciao ciao

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ric74 dici bene :D

L'illuminazione è fondamentale per una resa fotorealistica!

Poi ovviamente anche i materiali contribuiscono in maniera determinante.

Ci sono vari metodi per rendere "reale" l'illuminazione

indipendentemente dal motore di render che usi (che sia VRay, Mental Ray, Maxwell, fRender, ....)

Scanline (default per MAX, ma tieni conto che hai anche Mental Ray in MAX!) è il più puro di tutti, gli altri offrono scorciatoie.

Per cominciare cerca argomenti riguardanti "GI" (Global illumination) e "fake GI con Scanline" per gli INTERNI,

Per esterni demando ad altri! :D

L'argomento che hai toccato è moooolto ampio preparati a leggere molto!

Auguri!

:hello:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. io sono partito guardando alcune fotodi edifici, studiando le ombre e il sole per poi provare a riprodurre quelle situazioni. non è certo facile e ci vogliono anni di pratica per riuscire ad ottenere un buon risultato.

il segreto è provare e riprovare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao. io sono partito guardando alcune fotodi edifici, studiando le ombre e il sole per poi provare a riprodurre quelle situazioni. non è certo facile e ci vogliono anni di pratica per riuscire ad ottenere un buon risultato.

il segreto è provare e riprovare.

ANNI DI PRATICA?

Alla faccia dell'incoraggiamento!!! :D

Ric74 dammi retta ... posta nella sezione WIP il tuo lavoro

sarai seguito passo passo ;)

Qui su Treddì 1 mese equivale a 5 anni da autodidatta!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Attualmente non ho alcuna immagine :ph34r: visto che posto dall'ufficio.

Stasera vedo di metter su qualche render così da rendere un'idea più precisa di quello che ho ottenuto.

Nel frattempo vedrò di fare qualche altra prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di seguito posto alcune prove di quello che ho fatto fin'ora.

post-18551-1140083169_thumb.jpg

post-18551-1140083198_thumb.jpg

post-18551-1140083304_thumb.jpg

Come potete vedere di reale c'è ben poco.

Cosa dovrei fare per migliorare la qualida del render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti