Vai al contenuto
RaggamaN

Aiutatemi Col Preventivo

Recommended Posts

allora ragazzi lavoro per sta ditta che mi ha commissio un lavoro che praticamente consiste nel creare 8 dei loro prodotti in 3d per poi portarseli a bologna per un loro stage!

I video sono a sfondo nero con il prodotto che volteggia, questi video verranno proiettati con un proiettore per ologrammi e quindi è abb professional.

sto lavorando dal 10 (con mille problemi al pc) e li devo portare entro il 19, cosa molto all'arrembaggio però si può fare!

I temipi di lavorazione sono: dalle 4 alle 5 ore per modellare e dalle 3 alle 4 per renderizzare!

Tenete presente che questa ditta ha i soldi quindi non si fanno problemi nel pagare ma cmnq per un primo lavoro che mi hanno commissinato e che devo finire mi danno 200 e cioè sono altri 4 video che con i dati forniti da loro venivano sgranati, non gli vanno bene così sgranati e quindi so da rirenderizzare.

Domani voglio portare un preventivo e vorrei basarmi su un preventivo giusto!!! chi mi aiuta?!

Grazissima in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

200 euro solo?

quanto dura il video?

fai un tot ora + un tot a minuto video.... 30€ per Ora lavorativa + 50€ a minuto di video... considera anche i giorni e sei a posto.... così ad occhio...

(150+120)x4=1080...+ 50xminuti video....

credo che alla fine anche gli altri ti diano la stessa dritta o quasi...

oppure.... 200 al giorno...

200x4=800 + 50xminuti video....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. non ho ancora mai avuto occasione di eseguire lavori in 3D commissionati... ma 200€ mi sembrano se non pochi..pochissimi..

Ti alzi la mattina e fai tutto questo lavoro per 200€? lo vedo uno sfruttamento.. poi attenzione..posso sicuramente sempre sbagliarmi..

Ciao e buon laovoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti 200 sembrano un po pochi, e a tal proposito mi chiedo come ci si debba regolare per il conteggio di un compenso (visto che non esiste, che io sappia, un ordine professionale che ponga freno o stabilisca delle linee guida in tal merito). E ancora: a prescindere dalla qualità finale del video/render, si deve tenere conto della propria esperienza personale? Cioè, se io, che sono alle prime armi, per modellare e renderizzare impiego un mese di duro lavoro e alla fine chiedo un "TOT", un altro CG Artist/Designer, che per fare la stessa cosa, mettiamo impieghi la metà del tempo, dovrà chiedere la metà? Insomma, c'è un metodo scientifico per fare un calcolo di massima o si fa "alla muzza"? :P

Buon Lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedete pechè a volte gli studenti Rovinano il mercato della CG?

Per 4 soldi fanno lavori per cui un professionista DEVE per forza chiedere di più.... e i prezzi calano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che in tutti gli ambiti lavorativi dove c'è concorrenza si è costretti a tener bassi i prezzi... soprattutto in un mercato privo di regole ufficialmente riconosciute (non penso esista un ordine dei Designers, come quello degli architetti e degli ingegneri, che controlla, autorizza e stabilisce la parcella in base a degli standard).

Karonte, in qualche modo si dovrà pure iniziare "da studenti"... la gavetta la fanno e l'hanno fatta tutti, anche coloro che ora sono dei mostri sacri... io per esempio lavoro quasi gratis per fare curriculum e non penso di togliere del pane a un professionista della CG, in quanto il cliente che vuole qualcosa di professionale di certo non si rivolgerà al primo "studente" che capita, ma andrà direttamente da una società o un professionista specializzato. Ciò che occorrerebbe a mio avviso è una regolamentazione simile a quella di un ordine professionale (magari c'è già ed io non ne sono a conoscenza)... ma rischio di andare in OT.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste sono le tariffe che nella provincia di modena sono quasi ovunque riconosciute e accettate

(rendering architettonico, attenzione)

Modellazione: 18-22 € /ora

Tariffa fissa per texturizzazione da concordare a seconda della difficoltà

15 € ogni render (sottintendendo che ogni render abbia inquadratura diversa dal precedente)

circa 1,5 euro ogni secondo di filmato

se usi un PC di tua proprietà ci sono anche 50-75 euro di "tempo macchina" al giorno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
queste sono le tariffe che nella provincia di modena sono quasi ovunque riconosciute e accettate

15 € ogni render (sottintendendo che ogni render abbia inquadratura diversa dal precedente)

se usi un PC di tua proprietà ci sono anche 50-75 euro di "tempo macchina" al giorno

Praticamente uno che è bravo a modellare e ci mette meno, oppure uno che spende soldi in hardware potente e renderizza in meno tempo prende meno soldi?

Interessante come prezzario! :P:P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua critica è più che legittima Guido, ma gli architetti della zona sono particolarmente arretrati nella cultura informatica.

Queste tariffe, seppure con dei parametri poco obiettivi, sono il massimo che si riesce a guadagnare e il massimo che si riesce a fare loro comprendere tecnicamente.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho solo preso d'esempio per un discorso molro più ampio.

scusami.

però per un mercato come l'architettura non è così come pensi.

se ti svendi ( e di molto) contribuirai a fare abbassare i prezzi del lavori in cg. inoltre la stessa azienda ti chiederà di fare lavori sempre sottopagati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la tua critica è più che legittima Guido, ma gli architetti della zona sono particolarmente arretrati nella cultura informatica.

Queste tariffe, seppure con dei parametri poco obiettivi, sono il massimo che si riesce a guadagnare e il massimo che si riesce a fare loro comprendere tecnicamente.....

Dalle mie parti ognuno fa il suo prezzo... e non si lavora a tempo ma a qualità del lavoro.

Altrimenti si sarebbe dipendenti.

Nessun libero professionista che lavora nel suo studio con la sua attrezzatura ti farà mai un costo orario, quello si attua ai dipendenti.

Altrimenti succede come dicevo prima che i migliori con le migliori attrezzature verrebbero pagati meno e non ha senso.

Anzi... la fretta e la velocità di esecuzione spesso vengono pagati di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non faccio render per achitettonici da mò (e meno male), però per 15€ neanche lo screen della viewport con un cubo dentro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con GuIdO........

E' per questo che uso un portatile di due anni, a cui penso di togliere della ram per impiegare 30 min a girare una scena con migliaia di poligono.......così le ore salgono....

Scherzi a parte; credo che per il preventivo ci siano altre considerazioni da fare: in sostanza: complessità lavoro, tempi di esecuzione, resa finale

Io personalmente non eseguo molti lavori extra (rispetto al lavoro ufficiale), ma fortunatamente ho a che fare con una società che accetta preventivi ben più alti, sapendo cosa avrà in cambio, in che tempi e con che risultati...

Seguendo il calcolo della provincia di modena (indicativo) per l'ultimo lavoro eseguito avrei preso meno di un quarto di quanto preso...

Ribadendo comunque la mia limitata esperienza, penso che la questione rimanga comunque complessa e di difficile soluzione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbruffone!!! :P:P:P:P:lol::lol::lol::lol:

ghghgh

Ma senti chi parla, quello che diceva che per meno di 70€ non usciva neanche a prendere il caffè col cliente :D

E poi io sono codigno, ricordiamocelo.

Per il resto, dai 15€ è una presa in giro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma senti chi parla, quello che diceva che per meno di 70€ non usciva neanche a prendere il caffè col cliente :D

E poi io sono codigno, ricordiamocelo.

azz... sgamato!!!! :P:P:P

Per il resto, dai 15€ è una presa in giro ^_^

quoto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un conto con l'ultimo lavoro che ho fatto, è un terzo di quello che chiedono in generale dalle mie parti (Imola - Faenza) per una vista architettonica molto semplice.

Comunque io chiederei almeno 150 Euro a oggetto, per tornare al discorso del preventivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...inoltre la stessa azienda ti chiederà di fare lavori sempre sottopagati.

Secondo me invece è proprio questo il punto: facendo un lavoro sottopagato per un determinato cliente, quel cliente è "bruciato" nel 90% dei casi: oltre che fare danno al "mercato" si fa prima di tutto danno a se stessi...inizialmente magari ci si accontenta xchè nn si ha esperienza o si crede di nn averne, ma arriverà un momento che quei prezzi nn potranno + andare bene, sopratutto xchè poi nn ci si campa...allora che si fa? O si continua su quella strada oppure si cerca di adeguare il prezzo...ma nel 90% dei casi, quel cliente si troverà di sicuro qualcun'altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, non volevo sollevare flames.

so bene che le tariffe sono molto basse ma finchè non cambierà la mentalità dei professionisti sarà difficile andare oltre.

In ogni caso so che alzando la qualità dei miei lavori, potrò certamente ritoccare verso l'alto le tariffe, sperando....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, non volevo sollevare flames.

so bene che le tariffe sono molto basse ma finchè non cambierà la mentalità dei professionisti sarà difficile andare oltre.

In ogni caso so che alzando la qualità dei miei lavori, potrò certamente ritoccare verso l'alto le tariffe, sperando....

Per quanto mi riguarda il mio intervento nn voleva essere di sicuro una critica a te o all'autore del post, era soltanto una riflessione in generale sulla situazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa te nn gli hai fatto un preventivo a questo cliente?se no potresti essere nella merda!lo sai che quello potrebbe rifiutarti di pagarti quello che ti spetta?ipotizziamo che il laovoro costi 1000 euri(pochi secondo me) se tu gli hai accennato i 200 euro nn puoi ora dirgli cosi tanto in piu...

cmq ricorda che i lavori di grafica vanno consegnati i 3 fasi:

- approvazione del PROGETTO

- approvazione prima parte del lavoro

- e approvazione finale con consegna

cosi alla fine nn ti puo obbligarre a farti fare modifiche senza che ti possa far pagare un supplemento...

scusa se scrivo male ma vado di fretta!!!

non fate questi errori pero....

Link al messaggio
Condividi su altri siti