Vai al contenuto
clark

Cosa Approfondire Prima?

Recommended Posts

Ho bisogno di un altro consiglio.... più o meno di modellazione me la cavo... non sono quello che si dice un esperto, ma grosso modo riesco a fare quello che voglio.

scrivania1.jpg

Ora vorrei approfondire o la tematica "luci" o la tematica "materiali e texture". Cosa mi conviene analizzare x primo?

io pensavo le luci... ma mi piacerebbe sapere il vostro parere! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io voto per l'illuminazione, ti permette di guadagnare un po' di tempo nelle prove, evitando sprechi con glossiness e subdivision inutili in fase di test :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo che siano due cose molto legate, per rendere efficaci certi tipi di materiale hai bisogno di buone luci e a volte per rendere speciale un'illuminazione servono materiali adatti.

Se proprio vuoi partire da uno dei due forse è meglio dalle luci anche se non ne sono poi così sicuro.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
secondo me le due cose vanno di pari passo comunque cerca di approfondire tutte e due seguendo qualche tutorial. ;)

quoto in pieno... metti prima le luci e poi ogni due luci applichi un materiale... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio 2 libri molto interessanti (sono in inglese, non credo che esista la versione italiana) che trattano l'illuminazione e i materiali in maniera coordinata, come ti hanno già detto sono due elementi estremamente legati tra loro:

- Digital Lighting and Rendering

- 3D Lighting - History, Concepts And Techniques

Cmq in tutti i libri e manuali ho sempre notato che prima parlano dell'illuminazione e poi dei materilai e texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho bisogno di un altro consiglio.... più o meno di modellazione me la cavo... non sono quello che si dice un esperto, ma grosso modo riesco a fare quello che voglio.

scrivania1.jpg

Ora vorrei approfondire o la tematica "luci" o la tematica "materiali e texture". Cosa mi conviene analizzare x primo?

io pensavo le luci... ma mi piacerebbe sapere il vostro parere! :D

Dipende da cosa vuoi fare:

se ti interessa solo il rendering sono daccordo con GuIDO;

se vuoi portare la tua scena in un game engine puoi occuparti solo delle textures, con l' UVmapping.

Naturalmente se vuoi diventare un mago prima o poi dovrai trattare tutti gli argomenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow!! grazie di tutte queste risposte! :D

Credo mi muoverò prima sulle luci... Entrambi gli argomenti sono vastissimi, e col poo tempo che ho mi convienne approfondirli uno x volta. O magari di volta in volta, dopo aver illuminato una scena in modo corretto provvederò a testare qualche materiale :)

L'unica pecca in tutto questo è il pc.. che devo veramente cambiarlo se voglio fare qualcusa di decente [ho un athlon 2100 xp :crying: ]

Bau a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'unica pecca in tutto questo è il pc.. che devo veramente cambiarlo se voglio fare qualcusa di decente [ho un athlon 2100 xp :crying: ]Bau a tutti!!

E perchè? Io ci lavoro :)

Modificato da follettodivetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti posso spiegare il metodo che di solito uso sempre e che mi sembrea dia buoni risultati. Ma non è detto che sia il migliore.

Passi:

1. Modellazione: E ci siamo....

2. Assegno dei materiali senza riflessioni ,gloss e texture agli oggetti dandogli il colore che piu si avvicina al metriale che avranno alla fine. Il colore dei materiali influenza moltissimo la resa dell'illuminazione, quindi eseguire dei test luci su una scena completamente grigia o monocromatica ti puo portare ad avere delle sorprese quando poi vai ad applicare i materiali definitivi agli oggetti.(Es render bruciati o troppo scuri).

Ovviamente se hai molti oggetti non serve assegnare i materiale "temporaneo" a tutti ma solo a quelli più grandi o che influenzano l'illuminazione maggiormante(Es parlando di interni. muri, pavimenti, soffitti, tende, ecc...)

3. A questyo punto faccio il mio setup luci.

4. Assegno ad ogni oggetto i materiale definitive.

5. Render!!!!!

Provare per credere.

Ciao a tutti.

Claudio :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti