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Il rendering è carino anche se modificherei l'entrata della luce del lucernaio e la farei più netta, per modificarla nn ricordo ma si fa e accorgimenti su mattonelle con più bump e altre sciocchezze ..... per il progette in se cambierei delle cose assolutamente

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mi sembra che sia tutto ok tranne che per la parete rossa che emette troppa GI , le fessure dei cassetti, del pavimento in lontananza e delle pistrelle sopra la cucina che necessiterebbero di maggior antialias

:hello:

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bello mi piace l'ambiente...

forse il render non è del tutto corretto ... quel riflesso di luce mi sembra troppo sparato e non si capisce da dove provenga per via dell'inclinazione...

credo che gli altri piu' esperti ti sapranno dire!

:hello:

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Complimenti prima di tutto per il lavoro, per 2 giorni mi sembra davvero degno di nota. A parte tutto quello detto fin'ora dagli altri, che sposo in pieno, aggiungere solo un appunto sull'illuminazione globale, mi sembra un po' scarsina... come se tutto risulti un po' troppo scuro, ma forse è solo un'impressione mia... con che motore renderizzi?

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Renderizzo in max, con Vray. In effetti l'ambiente risulta un po' buio, ma come puoi vedere non ha finestre alle pareti, ma soltanto un abbaino e un velux (lucernario)... sono tuttavia intenzionato a fare alcune prove per migliorare l'illuminazione.

:hello::hello::hello:

Grazie jafet! In effetti al momento la ho...ehm... dimenticata...

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Si immaginavo fosse la scarsità di aperture a motivare l'illuminazione, ma trovo troppo netta la differenza fra il colpo di luce (ad esempio sopra la porta) e l'illuminazione generale... se lavori con Vray prova ad aumentare il Dark Multiplier nel rollout Color Mapping (solutamente io uso l'Exponential come tipologia), di solito si risolvono molti problemi, altrettanto in fretta!.. Buon lavoro! ;)

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Bello, bello, davvero molto carino! Secondo me il pavimento è ancora un pelo troppo riflettente, ma nel complesso mi piacciono molto! Complimenti! :Clap03:

P.S. Se devi ancora lavorarci su, appendi qualcosa alle pareti, ed inserisci il battiscopa, saranno ancora più complete le viste! B)

:hello:

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Vorrei lavorarci ancora, perchè poi mi prende la mano e mi diverto un sacco... ora vedrò, ho già un WIP aperto da secoli a cui sono affezionatissimo e che non riesco mai a finire...e che forse non finirà mai!!!

Comunque guarda bene: nella seconda c'è già il battiscopa!!!

:hello::hello:

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Comunque guarda bene: nella seconda c'è già il battiscopa!!!

Azz chiedo venia, m'era sfuggito! :D

Riguardo l'up direi che non è male, il mobile bianco sembrerebbe laccato, se quello è l'effetto che vuoi ottenere mi sembra apposto! Giusto ancora un po' di antialias, perché lo scansetto fra le ante sembra perdersi nel nulla (magari è solo un problema di compressione del jpeg! ;)

A presto :hello:

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dunque il lavoro mi pare molto bello

solo mi riferisco all'ultima immagine la fessura del mobile bianco va a tratti

poi una domanda per poter meglio capire il tuo lavoro stai usando cosa per renderizzare??? usi la GI oppure la fake GI???

grazie ciao

:hello::hello::hello:

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Uso Vray. La scena è illuminata da GI (vera), una target direct a simulare la luce del sole e 2 vray light alle finestre. I valori sono tutti piuttosto bassi, preferendo una generale "morbidezza" della luce. Ma penso che proverò anche altri settaggi.... Ah: per la GI ho usato irradiance map nei primary bounces e Light Cache nei secondary.

Ciao!!!

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Ma secondo me più che "morbide", le viste rischiano di venir fuori proprio BUIE... per esperienza, mi è capitato più volte di stampare viste che a monitor avevano un'illuminazione decente, ma nella realtà del cartaceo si rivelavano da camera oscura :wacko:

Ad ogni modo la scelta è tua! :D

Ribadisco la necessità di maggiore antialias, il mobile sullo sfondo, e anche le piastrelle sulla sinistra, hanno i bordi che si perdono nella notte dei tempi :lol:

P.S. Questa è una mia considerazione personale, e del tutto opinabile: il materiale del piano del tavolo, credo sia legno: mi fa un po' shkìfo :wallbash: Se è lo stesso materiale del mobiletto in basso a destra, potrebbe anche motivare la scelta, altrimenti io lo cambierèi con urgenza, ma qui si tratta solo di gusto personale!

A presto! :hello:

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Uso Vray. La scena è illuminata da GI (vera), una target direct a simulare la luce del sole e 2 vray light alle finestre. I valori sono tutti piuttosto bassi, preferendo una generale "morbidezza" della luce. Ma penso che proverò anche altri settaggi.... Ah: per la GI ho usato irradiance map nei primary bounces e Light Cache nei secondary.

Ciao!!!

grazie

:hello::hello::hello:

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Allora...eccoci qua.

Premesso che presto cambierà molto tutto quanto (finalmente so come è fatta davvero la casa...), ho fatto un po' di esperimenti per migliorare l'antialiasing, senza ottenere miglioramenti (almeno, così mi sembra) degni di nota. Eccoli qui sotto:

1-Adaptive subdivision con valori -2, 2 e filtro catmull-rom

v175qx.th.jpg

2-Adaptive QMC e filtro catmull-rom

v17a4ap.th.jpg

3-Adaptive subdivision con valori -1, 2 e filtro blackman

v17b1ka.th.jpg

Ho poi anche provato a utilizzare l'adaptive subdivision con valori -1, 3 e il filtro catmull-rom, ma senza vedere miglioramenti di sorta.

Osservazione conclusiva: non ho mai avuto problemi di questo tipo utilizzando nei secondary bounces il QMC. Qui ho utilizzato sempre Light Cache, che ha tempi di calcolo molto molto più brevi, anche se crea un effetto più "patinato". E probabilmente fa un po' soffrire anche l'antialiasing...

A questo punto: come fare??? :blink2::blink2:

Consigliatemi!!!! :wallbash::wallbash:

Ciao a tutti

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Rieccomi qui, con il primo render di prova del nuovo corso... tanto per dare un'idea. Ora però devo lavorare un po', dannazione!

v112pc.th.jpg

:TeapotBlinkRed:

Spiego: ho avuto la pianta corretta (da rilievo), e lo sto rifacendo dall'inizio...

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