Vai al contenuto
Faraone Ramses II

Il Computer Vi Va Un Pò Lento?

Recommended Posts

Uno dei motivi per cui sempre più spesso si tende a formattare un computer, o si hanno difficoltà a disinstallare un software e a reinstallarlo senza che le licenze creino problemi è l'enorme quantità di .dll e file di sistema che ogni programma lascia sul registro di sistema di windows. Spesso si tendeva a fare pulizia manuale digitando la stringa regedit sul comando esegui, ma una pulizia manuale è sempre sconsigliata in quanto non si sa mai se il valore o la chiave cancellate possano poi rendere inutilizzabile lo stesso sistema operativo evitando a volte che lo stesso riparta. Negli anni passati si sono susseguiti diversi tools di pulizia (uno dei più noti era regcleaner), ma spesso, come ad esempio jv16 PowerTools 1.4, si trattava di programmi che lasciavano troppe scelte all'utente creando ancora più danni. Negli ultimi mesi, grazie anche alla corsa ai software gratuiti per utenti home, sono uscite altre applicazioni freeware come ad esempio le TweakNow, semplici strumenti di manutenzione ma non sempre efficaci. Ultimamente ho scoperto sul sito www.ccleaner.com un valido strumento completamente gratuito che riesce a risolvere molti dei problemi più comuni del registro di sistema. Un consiglio. Prima di cancellare i valori di registro assicuratevi di farne una copia di backup sul desktop in modo tale da poter eventualmente fare un rispristino in modalità provvisoria in caso di problemi (su 50 computer non mi è mai capitato di farlo ancora). I backup potranno essere cancellati una volta che si è sicuri che il computer si avvia in modalità corretta. Nel software c'è anche una interessante modalità di pulitura disco (da affiancare comunque e sempre a quella di windows per la pulizia dei file obsoleti) e di dinstallazione dei software. Spero di aver fatto cosa gradita ai più che come me provano innumerevoli programmi e una volta dinstallati si trovano con il computer sempre più pesante ;)

Ccleaner

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per carità, ccleaner è uno dei software di quella categoria più noti in assoluto ma il problema è che sono programmi che tendono a fare un po' tutto da soli. si ottengono risultati di gran lunga migliori sapendo dove mettere le mani, o sforzandosi per capirlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto franci2k5, grazie mille per la dritta che sarà molto utile a tanti, ma anche io preferisco mettere le mani... (da buon sistemista..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ccleaner è utilissimo e non lo metto in dubbio dal momento che mi fa risparmiare un sacco di tempo... comunque da bravo smanettone quale sono preferisco anche io andare a cercarmi tutto da solo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti