Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Steve

Slot materiali

Recommended Posts

salve a tutti...

vi sembrerà scontato, ma io non riesco a mettere + di una ventina di materiali, vorrei sapere come potrei aprire un altro slot di materiali "puliti".

spero di essermi spiegato bene...

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao steve

3ds max puo contenere "solo" 20 materiali e non più. Comunque puoi creare i materiali multi sub oggetto che ti permettono di assegnare più mappe ad uno stesso modello

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è il Material Editor di max può contenere solo 20 materiali, 3dsmax ne può contenere un numero illimitato.

Se hai finito gli slot disponibili, cancelli il materiale nello slot (ma non cancellarlo dalla scena) e nello slot "nuovo" inizi la creazione del nuovo materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz solo 20 materiali :° e chi deve fare scene che ne contano 200 di materiali O_o

X Marco : ma se io cancello un materiale nello slot e rimane nella scena.. se dovrei in futuro modificare il materiale vecchio (presente solo sulla scena e non su l'editor) non posso O_o ?

Grazie

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salva tutto quello che c'è nell'editor in una nuova libreria materiali che chiamerai con il nome della scena possibilmente, poi cancella i materiali che hai già settato dall'editor, con la piccola X che c'è in basso sotto gli slot.

Così facendo avrai tolto il materiale dallo slot ma non dalla libreria.

I tui oggetti farnno riferimento ai materiali presenti nella libreria in uso e non solo a quelli presenti nell'editor.

Chiaro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Steve puoi recuperare il materiale utilizzando il tasto (sempre presente nell'Editor Materiali) con raffigurato un contagocce. Basta cliccarci sopra, spostarsi sopra l'oggetto e cliccarci sopra. Fatto questo nello slot selezionato compare il materiale dell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti