Vai al contenuto
dagon

Banty's Toolkit Beta 1.3

Recommended Posts

Visto che ultimamente va di moda il "phisical sky" ho fatto qualche test con i nuovi Banty's Toolkit 1.3 beta, che permettono di generare mappe hdri di cieli seguendo 3 tipi di modelli: CIE standard, CIE clear e Preetham

ecco qualche test fatto con quest'ultimo

bantys35ls.jpg

bantys47ry.jpg

La generazione delle mappe è molto semplice, basta scaricare i Banty's Toolkit e seguire le istruzioni del readme (settate latitudine e longitudine giuste)

L'unica difficoltà e far generare luce diretta alle mappe, per fare questo torna utile l'IBL di Mental Ray per Maya, che tramite l'emit light ci permette di controllare l'emissione di luce diretta (e volendo anche di fotoni)

L'unica pecca è che l'IBL credo sia stata implementata solo in Maya (non sono sicuro di XSI), per 3d Max potreste usare il Median Cut (sempre di banty's > raytoaster) o Lightgen per generare la luce e importarla

ecco il link ai Banty's Toolkit

http://www.banterle.com/francesco/download.html

vi consiglio di farci qualche prova perché sono davvero utili ;)

Modificato da dagon

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il banty's toolkit è eccezionale!

ma nelle immagini che hai postato generi illuminazione tramite ibl con emit light e questa mappa?

per la mia esperienza è difficile usare la mappa per emettere luce tramite la funzione emit light per una questione di tempi(disumani)

che ne pensi di una banty's mappa+FG+spherical light(http://www.thereisnoluck.com/plugins_iblTools.php)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hei, veramente bello e utile! :P

vero? :devil: e pensa, trafficare con l'intensità di IBL e FG non è neanche complicato :devil:

il banty's toolkit è eccezionale!

ma nelle immagini che hai postato generi illuminazione tramite ibl con emit light e questa mappa?

per la mia esperienza è difficile usare la mappa per emettere luce tramite la funzione emit light per una questione di tempi(disumani)

che ne pensi di una banty's mappa+FG+spherical light(http://www.thereisnoluck.com/plugins_iblTools.php)?

i tempi non sono così disumani, la prima è venuta fuori in una mezzora (ma ho usato settaggi molto alti perché ho lasciato il pc a renderare mentre ero via senza ottimizzare niente), la seconda in 7 minuti (la maggior parte sul vetro)

i banty's toolkit hanno anche un plugin (mediancut), che fa la stessa cosa della spherical light (ibltool) e finalmente hanno un esporter per maya! :P quindi sarebbero da provare

l'ibl tool l'ho un po' abbandonata, ma penso che potrebbe risultare cmq utile, se si vogliono ottimizzare ancora i tempi

il FG va tenuto con valori molto bassi (forzarlo non serve a niente, io ho tenuto dei radius parecchio alti e pochi rays, mi pare 100 o 50)

la cosa più importante è capire come funzionano le suddivisioni dell'emit light, U/V e samples/low samples, io ad esempio ho utilizzato pochi samples e ho alzato l'AA a 1 - 2, ovviamente si possono trovare tante altre combinazioni (funziona un po' come una grande area light circolare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo dagon, guarda caso :lol: ho fatto anch'io qualche test sui Banty's Toolkit Beta 1.3

Lo trovo utile e potente, poi come hai detto tu, la gestione dell'ibl facilita.

Primissima prova tramonto

skytramonto5aw.th.jpg

Altra prova, Alba

testskyalba1zz.th.jpg

Con Texture

testskyalba33jl.th.jpg

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao nico!!!! :D

bel test...

con l'ibl hai fatto pure emit light?tempi?

Si tutti con l'emitlight, tempi siemao sui 5-6 minuti.

però ora ne sto facendo altri è sn lievitati stranamente, :blink: , vedrò di ottimizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimi render, come dicevi è strano quell'effetto sulla sfera.. <_<

ora ne sto facendo uno anchio con il glossy... speriamo nn mi esploda il pc :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra prova, in 45 minuti.

tutti dovuti dal dof, senza la fa in 6 minuti.

L'ombra è un po' strana, maculata... :blink2:

tramontodof1gd.jpg

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra prova.

Sto cercando di utilizzare l'emissione dei fotoni dall'ibl, ma sembra nn funzionare, nn me li stora :( , dagon hai trovato una soluzione?

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti