Jump to content
eligio

Vegetazione Tridimensionale

Recommended Posts

:wallbash: sono in difficoltà per la modellazione con 3Dmax per alberi e arbusti-il pc annaspa!!!-vorrei trovare un modo per gestire la cosa senza farlo impallare e dei suggerimenti per creare altri alberi oltre a quelli già presenti-AEC-all'interno del programma...so di altri software per la modellazione di vegetazione ma non ho capito come farli interagire con Max!Aiutooo

Funzionano in due modi... come qualsiasi cosa in Max ;)

Hanno un generatore di alberi che segue regole di n° di rami, n° di ramificazioni, densità di rami, crescita, eliotropismo, ecc...

Una volta generato il tuo alberello i due modi sono:

1) Esportano una mesh mappata e relativi materiali in formato *.3ds

2) Esportano in formato propietario con relativo plugin di importazione in Max (vedi X-Frog)

Esiste poi la terza modalità... tanta pazienza, spline e loft a volontà e magari qualche script ;)

Oppure ci si può inventare qualche "rappresentazione" di vegetazione più leggera ma di diverso effetto.

se il problema è quello del pc che annaspa e si impalla.....beh io direi di abbandonare completamente i prodotti 3d per la vegetazione, in quanto, dai piu leggeri (relativamente) come Onyx o Speedtree, ai più pesanti come Xfrog, oltre un certo numero (sul mio anche dopo uno :wallbash: ) di alberi o piante si impalla tutto cmq. le cose sono due, o aumenti notevolmente le prestazioni del pc, o passi agli rpc che cmq funzionano sul metodo dei piani mappati e non su una mesh 3d, oppure provi tu a mappare dei piani perpendicolari con delle immagini ad alta risoluzione con relativo canale alpha..... :hello:

:blink: una delle difficoltà è che dopo aver creato l'albero in questione non è un unico oggeto! quindi ho difficoltà a controllarne la scala, le dimensioni,e quel che è peggio: lo spenno! da una parte resta il tronco dall'altra sposto le foglie quando cerco di spostarlo nella scena!