Vai al contenuto
panda

Archmodels Si, Archmodels No !

Recommended Posts

Non è per fare polemica gratuita, ma visto il propagarsi a macchia d'olio degli archmodels e il loro utilizzo spesso celato che ne dite se apriamo una sezione idonea.

Facendo il serio:

non metto in dubbio che siano utilissimi per capire bene alcuni arredamenti di interni e magari alle volte (rare) solo per riempire spazi vuoti, ma spesso in questo come in altri forum di grafica ne vedo un utilizzo esagerato.

Come modellatore mi da un pò fastidiom soprattutto quando spesso non viene scritto nel messaggio di presentazione del lavoro!!!

Scusatemi ma avevo questo pensiero da troppo tempo!!!

Capitemi, non voglio ne screditare ne demoralizzare nessuno, aperchè alla fine in una immagine contano anche le qualità di Lightinig e Texturing (che alla fine in molte persone che utilizzano gli archmodels sono presenti), però un pò mi dava fastidio!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
detto la tua!! ti sei dato la risposta!!...ma quando si ha la necessità...ed i tempi sono risicati, contare su modelli

in alta definizione..credimi fa comodo!!! :devil::devil::devil:

Quoto in pieno.... io ad esempio faccio molto uso dei presonaggi di Poser.... molto spesso si hanno tante altre cose a cui pensare che stare a rifarsi un uomo, un tavolo, una sedia.... proprio non si ha tempo!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah non ci vedo nulla di male, poi a me piace moltissimo modellare... ma ultimamente mi sono serviti e devo dire che ho risparmiato tanto tempo e sono stato proprio contento di averli comprati.

Cmq nei lavori non si usano solo gli archimodels, ma anche collezioni di texture o hdri e svariate plug in... ogni volta che si apre una discussione in wip o in lavori finiti bisognerebbe fare l'elenco?! ^_^

Di sicuro apprezzo molto di + un render in cui l'autore si è modellato tutto e magari ha curato anche tutte le texture (oltre a tutto il resto) che un interno pieno di archimodels... ma difficilmente si lavora con la calma e i tempi giusti per poterlo fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io avevo capito di dover citare quando molte volte non si cita per niente oppure si da per scontato...

cmq io credo che facciano molto comodo, ma se uno riesce a farsi da solo il maggior numero di elementi complimenti... nulla di male a chi, per questione di tempo, ricorre a elementi "già fatti" o "già impostati".... dai ci siamo capiti...

torno a dormire... :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...secondo me rifare un modello quando già ce lo hai è puro masochismo...(o può essere allenamento)

...tuttavia potrei essere d'accordo che è da dichiarare... ma non mi sarei mai posto il problema

I progressi si fanno salendo sulle spalle dei giganti, usando quello che già esiste:

estremizzando è come se chi ha progettato la prima automobile avesse dovuto inventarsi da 0 tutti i componenti...ruota compresa:

andremmo ancora tutti a cavallo... e forse non sarebbe malissimo, ma sicuramente Treddi.com non esisterebbe.

OK fotorealismo, ricreare la realtà in bit, simulare pedissequamente fenomeni naturali ecc... ma NO all'integralismo, perchè blocca!

Allontanandomi leggermente dal discorso "Archmodels: si o no" dico che in fin dei conti stiamo producendo immagini, stiamo facendo Fotografia e i "Maestri della fotografia" sono quelli che non riproducono banalmente la realtà, ma la "arricchiscono", la "spostano" creando un linguaggio visivo proprio che è ipercomunicativo: non descrivono la pura realtà, ma qualcosa in più: creano emozioni, fanno riflettere, ti lasciano un "gusto in bocca"....................... per me personalmente la sfida è questa

Ops! mi è partito il pippone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in generale sono concorde con tutti i vostri commenti, anche perchè non ho detto una cosa fondamentale:

l'uso di HDRI, Poser, RPC, Marlin Studio's models, Axyz People ecc...servono a creare quel fotorealismo e completezza dell'immagine che tutti noi cerchiamo, tutti.

Il problema nasce esclusivamente quando si vedono scene completamente realizzate con modelli Archmodels.

Pensate che una persona NON italiana mi ha contattato via msn per farmi vedere i suoi lavori sul suo sito.

La maggior parte delle immagini erano fatte solo con Archmodels.

Alla mia domanda il tizio mi ha risposto che neanche li conosceva!!!

Per concludere così evito di farvi scrivere dei commenti non completi: diciamo che il mio rientimento era per quelle scene fatte interamente con Archmodels e non per test o prove.

Io dico viva gli Archmodels e i suoi simili in quanto aiutano tutti noi nel nostro lavoro, ma mi dispiace vederli usati per altri fini!!!

Modificato da panda

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema nasce esclusivamente quando si vedono scene completamente realizzate con modelli Archmodels.

Pensate che una persona NON italiana mi ha contattato via msn per farmi vedere i suoi lavori sul suo sito.

La maggior parte delle immagini erano fatte solo con Archmodels.

Alla mia domanda il tizio mi ha risposto che neanche li conosceva!!!

A me certe cose mettono solo una grande tristezza.. <_< contento lui.. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, come al solito il problema, se c'è , è per il cliente.

Se devi riempire spazi con cose qualsiasi ben vengano. Se non hai necessità di modellare sono ottimi.

Io sinceramente li uso raramente perchè nel mio studio progetto TUTTO su misura. da alberghi, a hall, a negozi, a Mall, ec... I modelli che faccio devono esistere e non posso metter poltrone o sedie a caso. Al cliente poi cosa dico quando li vuole ordinare realmente??

Quindi secondo me è solo da vedere in che contesto si usano.

Inoltre, se noti, i render "tutti archmodels" sono poco considerati da chi se ne intende.

Se viene postato un render "archmodels" che non sia un test, nessuno si sogna di scrivere "bello, bravo!lavoro fantastico" ed è la stessa ragione per cui nei libri in cui stampano le immagini + belle del mondo non compaiono quasi mai.

...e forse è anche la fortuna dei tuoi lavori....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente con panda. gli archmodels sono ottimi (li uso anche io) per lavori veloci, però se treddi deve crescere con qualità, secondo me, sarebbe giusto inserire una sorta di scheda standard per ogni lavoro finito, in cui si specifica cosa è modellato, cosa è preso da librerie 3d ed altre specifiche...

qualcuno fa di peggio............

sito americano

un mito anche questo :D io adoro le persone così, come quello del volantino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono in disaccordo con i discorsi finora fatti, ma non ne vedo un'effettiva utilità o interesse... quando guardo un 3d che magari mi piace difficilmente mi chiedo se l'ha modellato tutto o ha usato delgli archimodels (che ormai quasi tutti conosciamo a memoria). Mi interessano di + le tecniche e le logiche che ci sono dietro... come ha costruito determinati shader, che plugin ha utilizzato, che criterio ha usato per scegliere una determinata illuminazione... Poi se vedo un oggetto che non saprei proprio modellare ci può anche stare che gli chiedo "ma quello come l'hai modellato??", se mi risponde "l'ho comprato su questo o quell'altro sito" al massimo me lo compro anch'io :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noooooo !!!!

E io che volevo prendere una scena da Archinteriors, sostituire qualcosa e poi postare l' immagine per fare il figo..... :P

Parlando seriamente mi sento di dire che tutti noi, forse senza rendercene conto, abbiamo copiato qualcosa.

Per imparare ad usare 3D studio o chiccessia abbiamo sicuramente provato a fare tutorial che ha preparato qualcun' altro, oppure fatto corsi o letto libri...

Tutte le volte che posto un immagine dovrei citare forse qualcosa del tipo "Per l' illuminazione mi sono ispirato ad una tecnica letta sul libro Tal Dei Tali ?"

Oppure "Per la modellazione mi rifaccio a quanto insegnatomi da Tizio nel tal corso ?"

Io ti capisco Panda, tu sei bravissimo e ammiro molto i tuoi lavori, è naturale che ti dia fastidio vedere che ci sia qualcuno che senza sforzo si pavoneggia dei suoi rendering in cui non ha modellato niente.

Sai cosa ti dico ?

Non devi prendertela perchè è peggio per lui che non imparerà mai a modellare e a fare qualcosa di suo.

Del resto gli Archmodels e Archinteriors esistono ed è legale utilizzarli...magari fra una decina di anni con questo progresso tecnologico avremo tutti in casa degli scanner 3D e basterà metterci davanti un mobile vero, fargli la scansione e importarlo in 3Dmax e allora non modellerà più nessuno ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti se compro un dvd di modelli poi li uso come voglio.... ne va del valore di ciò che faccio.

Anche perchè se a un cliente che ci chiede un arredo particolare, un mobile o una sistemazione particolare, gli rimetto anche la modellazione dei faretti o vari suppelletili alla scena, mi manda in culo dopo due secondi.... E' solo una questione di rappresentazione ed è una ottimizzazione dei tempi per me.

Certo che se in una scena non ho modellato nulla, o è solo esercizio, o magari vuol dire che ho trovato tutto ciò che il cliente mi chiede già modellato, ma mi pare strano....

Modificato da zerxman2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui non parliamo di dirlo ai clienti, ma di dirlo sul forum. al cliente fai quello che ritini più opportuno, soprattutto quando i modelli li paghi e anche cari...

Modificato da pentothal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso ,vedendo anche i lavori che mi vengono proposti , che i modelli "di completamento" tipo piatti posate candele ecc.... sono parecchio utili perche danno quel tocco di realismo in più (immaginate voi una cucina senza posate, spremiagrumi ecc... ) e quindi perche rifarli se ci sono?!! invece per quanto riguarda mensole scaffali , armadi ecc.. bisogna per forza di cose modellarli almeno a me capita cosi!!!

PS: guardate quel sito americano quello che l'ha fatto è un genio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, come al solito il problema, se c'è , è per il cliente.

Se devi riempire spazi con cose qualsiasi ben vengano. Se non hai necessità di modellare sono ottimi.

Io sinceramente li uso raramente perchè nel mio studio progetto TUTTO su misura. da alberghi, a hall, a negozi, a Mall, ec... I modelli che faccio devono esistere e non posso metter poltrone o sedie a caso. Al cliente poi cosa dico quando li vuole ordinare realmente??

Quindi secondo me è solo da vedere in che contesto si usano.

Inoltre, se noti, i render "tutti archmodels" sono poco considerati da chi se ne intende.

Se viene postato un render "archmodels" che non sia un test, nessuno si sogna di scrivere "bello, bravo!lavoro fantastico" ed è la stessa ragione per cui nei libri in cui stampano le immagini + belle del mondo non compaiono quasi mai.

...e forse è anche la fortuna dei tuoi lavori....

mi trovi d'accordo

dipende proprio dal tipo di lavoro

ho avuto una cliente talmente s****a che per un anno ha targiversato con il lavoro poi in una settimana ha preteso 10interni di 10stanze diverse a qualità bassa. in quel caso che fai?io ho comprato gli archmodels li ho cacciati dentro i modelli e son riuscito a consegnare il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...tutti, me compreso, usiamo modelli e riferimenti acquisiti altrove, ma il problema secondo me è che non bisogna spacciarli per propri! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho riletto tutti i messaggi e devo dire che sono felice che abbiate capito l'ambito ristretto della mia critica!!!

Per il resto tutti i commenti ancora una volta sono più che esatti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cmq nei lavori non si usano solo gli archimodels, ma anche collezioni di texture o hdri e svariate plug in... ogni volta che si apre una discussione in wip o in lavori finiti bisognerebbe fare l'elenco?! ^_^

esatto!!! :)

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS: guardate quel sito americano quello che l'ha fatto è un genio

Io dico che più che genio chi lo ha realizzato ha fatto pubblicità ingannevole e quindi un reato :ph34r: , si è visto qualcosa di simile sulle pagine di treddì qualche giorno fa, ma era tutt' altra cosa, qui si parla di una societa che fa soldi con immagini fatte da altri, a meno che quelle scene non le abbiano fatte loro ma credo che siano state fatte, correggetemi se sbaglio, dalla Pixelmustdie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che quelli della pixelmustdie fanno davvero paura!Uno spettacolo!

per quanto riguarda gli archmodels, penso proprio che non serva dirlo qui nel forum, tanto dopo cinque min arriva qualcuno che li riconosce. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti