Jump to content
kaferklaus

Urgente Dimensioni File Esagerate

Recommended Posts

Salve a tutti!

Devo renderizzare un modello (si tratta di un complesso residenziale) con 412 oggetti e 702326 facce. Il peso del file è di circa 33MB.

E' possibile che realizzando il calcolo della radiosità, anche selezionando un paio di oggetti e impostando la qualità del 30%, il file raggiunga la dimensione di 400MB e di conseguenza il programma vada in errore?

E' un problema di impostazione o ciò dipende dal file che è troppo grande?

Sono disperato!!! :wallbash:

p.s. Premetto: utilizzo un sitema luce solare in quanto trattasi di esterno.

Edited by philix

Prima di tutto benvenuto in treddì.com.

Stai usando 3ds max, giusto? Qunado calcoli la radiosità, diversamente a LS, 3ds salva tutte le informazioni della radiosità all'interno del file *.max. Per questo che il tuo file pesa molto. Non so se esiste un modo per salvarla anche in un file esterno.

Edited by cecofuli

Prima di tutto benvenuto in treddì.com.

Stai usando 3ds max, giusto? Qunado calcoli la radiosità, diversamente a LS, 3ds salva tutte le informazioni della radiosità all'interno del file *.max. Per questo che il tuo file pesa molto. Non so se esiste un modo per salvarla anche in un file esterno.

Grazie per la fulminee risposte a tutti!

Sto utilizzando Viz Render 2005. Molto simile a 3D max

Per Frag credo che queste siano le info giuste:

Bitmap Pager

dimensioni pagina 1800kb (ho aumentato questo parametro ma non risolvo il problema)

soglia dimensione bitmap 1800kb (ho aumentato questo parametro ma non risolvo il problema)

pool di memoria 1611391kb (è il massimo che posso impostare).

Cosa intendi per peso del render

ci sono tanti motivi che possono mandare in errore il programma durante il render. Potrebbe essere un materiale, come suggerisce giustamente nduul.

Ti chiedevo quanta ram utilizza max durante il render (lo vedi dal Task Manager > Processi >utilizzo memoria) perchè se passi i 2Gb si blocca. Anche le dimensioni in pixel del render sono importanti: un conto è una immagine di 320x240, altro cosa è una di 6000x4500. Se fai dei render molto grandi prova a suddividere l'immagine usando l'opzione di render Crop per poi assemblare le varie immagini in pshp.

Grazie Frag,

Viz Render (queto è il programma che uso) arriva ad utilizzare circa 800Mb. Il problema però, sta nel fatto che impiega moltissimo tempo nel fare il calcolo della radiosità prima ancora di fare il rendering e durante questo processo il file passa da 30Mb a 400Mb. Mi sembra una cosa molto strana! :huh:

E' normale che in fase di pre-calcolo venga usato molta memoria.

E' tantissimo che non vedo viz... c'è qualcuno che lo usa abitualmente?

Comunque sia prova a "smontare" la tua scena dividendola gruppi di materiali o per elementi e fai dei render solo di questi per capire se c'è un oggetto o un materiale che crea problemi.

Mi spiace ma non so dirti altro da qui.