Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Realtime Visualization

Photoshop - Graffi Su Una Superficie

Recommended Posts

Purtroppo io e Photoshop non andiamo molto daccordo....

stò provando a fare dei graffi casuali su una superficie ( una lama di una spada e un corpo di una chitarra ) ma non riesco a trovare niente che mi soddisfi....

Mi date dei consigli su come fare dei graffi casuali su una superficie in modo da sembrare realistici?

Devo usare un filtro apposito o devo usare il pennello?

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa vuoi fare, se vuoi creare dei graffi in photoshop puoi fare così:

Prendi un normalissimo pennello e in un layer trasparente tracci un segno simile ad un graffio tipo questo:

graffio2qp.jpg

Poi selezioni l'area intorno al graffio, vai in Edit->Define Brush così ti crea un nuovo pennello dal graffio che hai appena fatto.

Scegli il nuovo pennello e vai a modificarlo nella tendina Brushes con questi parametri:

brushes11jq.jpg

brushes26uk.jpg

Adesso hai il tuo pennello che distribuisce graffi con lo scatter.

Apri una nuova immagine, crei un layer con un la tua superficie (io l'ho riempito con un colore), poi crei un layer con opacità al 50% e Blending su darken e con il tuo pennello con il colore nero spargi un po' di graffi.

graffi6oj.jpg

Poi duplichi il layer che hai appena fatto, lo inverti con Image->Adjustments->Invert , ne imposti il blending su Lighten e infine lo sposti leggermente rispetto all'altro di lato o in alto o in basso.

ti dovrebbe saltare fuori qualcosa di simile a questo:

graffi33vc.jpg

Ecco un immagine più grande dell'effetto, non so se è quello che volevi, spero ti possa servire.

graffidef7qm.jpg

Ovviamente puoi cambiare i valori di opacità del layer per ottenere un effetto più o meno evidente e i valori di scatter per variare l'orientamento e la distribuzione dei graffi.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho ben capito cosa vuoi fare, se vuoi creare dei graffi in photoshop puoi fare così:

Prendi un normalissimo pennello e in un layer trasparente tracci un segno simile ad un graffio tipo questo:

graffio2qp.jpg

Poi selezioni l'area intorno al graffio, vai in Edit->Define Brush così ti crea un nuovo pennello dal graffio che hai appena fatto.

Scegli il nuovo pennello e vai a modificarlo nella tendina Brushes con questi parametri:

brushes11jq.jpg

brushes26uk.jpg

Adesso hai il tuo pennello che distribuisce graffi con lo scatter.

Apri una nuova immagine, crei un layer con un la tua superficie (io l'ho riempito con un colore), poi crei un layer con opacità al 50% e Blending su darken e con il tuo pennello con il colore nero spargi un po' di graffi.

graffi6oj.jpg

Poi duplichi il layer che hai appena fatto, lo inverti con Image->Adjustments->Invert , ne imposti il blending su Lighten e infine lo sposti leggermente rispetto all'altro di lato o in alto o in basso.

ti dovrebbe saltare fuori qualcosa di simile a questo:

graffi33vc.jpg

Ecco un immagine più grande dell'effetto, non so se è quello che volevi, spero ti possa servire.

graffidef7qm.jpg

Ovviamente puoi cambiare i valori di opacità del layer per ottenere un effetto più o meno evidente e i valori di scatter per variare l'orientamento e la distribuzione dei graffi.

Ciao.

Grandissimo!!!!!! spiegato magistralmente!!!

Ti ringrazio moltissimo per la dritta, a buon render :P:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella fearing :Clap03:

sposto nella sezione 2d

PS

mi sa che chiederò a d@ve di piazzare una sottosezione dedicata ai tutorial in 2d

Link al messaggio
Condividi su altri siti