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c liegia

Reset Materiali Max

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Ciao a tutti,

scusate la domanda forse stupida, non sono molto esperta.

Ho un modello in Max e ho applicato alcuni materiali. Però adesso vorrei resettare tutto, togliere tutti i materiali dalle slot dell'editor materiali e anche togliere tutti i materiali dagli ogetti della scena a cui li avevo già applicati.

Qualcuno sa dirmi come posso fare?

Perchè io un modo ce l'avrei, ma è un po' un pasticcio e soprattutto è molto lungo.

Grazie! :hello:

Si

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Ti rispondo prima che ti becchi Philix (che ultimamente è ....nervoso per la tesi...)

Primo, se fai una ricerca sul forum digitando "slot materiali" trovi altre discussioni in merito (cosa da abituarsi a fere prima di postare....)

Comunque se vai nell editor materiali, scegli un materiale e premi quella bella X che c'è, Max ti chiede se vuoi cancellare solo il mat nello slot o cancellarlo anche dalla scena..... ;-)

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per togliere i materiali agli oggetti nella scena:

menù maxscript, new script, ci incolli questo:

for obj in geometry do (

	obj.material = undefined

)
lo mandi in esecuzione mediante il menù file --> evaluate all oppure premendo ctrl+e questo script invece toglie i materiali solo agli oggetti selezionati:
for obj in selection do (

	if superclassof obj == geometryclass then (

		obj.material = undefined

	)

)

PS

se lo script ti piace puoi selezionarlo dalla finestra di script e trascinarlo nella toolbar; ti si crea un pulsante che se premuto manda in esecuzione lo script cancellando tutti i materiali dalle geometrie presenti in scena

PPS

si nota che stamattina sto scriptando? :P :P

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siccome c'ho preso la mano e non m'ero mai studiato la parte relativa ai materiali ecco che è uscito fuori uno scriptino che resetta i materiali nella material library

for i = 1 to meditmaterials.count do (

	meditMaterials[i] = standard()

	meditMaterials[i].name = (i as string + " - Default")

	meditMaterials[i].shaderType = 1

	meditMaterials[i].adTextureLock = on

	meditMaterials[i].sampler = 3

)

siccome l'ho appena partorito non garantisco sugli effetti indesiderati a lungo termine :P

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Az Philix, mi hai fregato!!! Stai diventando buonino buonino....?

A proposito di script, ti posterò una sfida...ammesso che si possa fare...

Anzi eccola qui.... :wallbash:

Stanotte pensavo che forse è risolvibile con gli script...ma forse sbaglio..... ;)

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ops piccolo errore nello script; rinominava i materiali in 1 - Default anzichè 01 - Default

questo funza meglio

for i = 1 to meditmaterials.count do (

	meditMaterials[i] = standard()

	if i < 9 then contatore = ("0" + i as string) else contatore = i as string

	nuovonome = (contatore + " - Default")

	meditMaterials[i].name = nuovonome

	meditMaterials[i].shaderType = 1

	meditMaterials[i].adTextureLock = on

	meditMaterials[i].sampler = 3

)

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M'hai battuto sul tempo... ho fatto il mio primo script proprio per questa funzione ;) però facendo l'attribuzione del nome in diretta :D

meditMaterials[i].name = "Materiale " + i as string

invece per rimuovere materiali dalla scena si può anche andare nel pannello Utilità (quello con il martellino :D ) scegliere altri e troverai RimuoviUVW, che oltre a fare quello che dice permette di eliminare anche i materiali. Agisce sugli oggetti selezionati ;)

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Guest rhpmpp

scusate ma a che servono quei codici?

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scusate ma a che servono quei codici?

sai leggere? l'hai letto il mio primo intervento in questa discussione dove dico come utilizzare il codice?

la vuoi smettere di scrivere tanto per scrivere?

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Partendo dallo script di philix ho modificato alcuni parametri in modo tale che ora i materiali dell'Editor si azzerino e si convertano in materiali VRay.

Utile quando si devono cambiare i materiali delle vecchie scene e soprattutto utile a far risparmiare tempo ai neofiti come me!

for i = 1 to meditmaterials.count do (

	meditMaterials[i] = vraymtl()

	if i < 9 then contatore = ("0" + i as string) else contatore = i as string

	nuovonome = (contatore + " - Vray")

	meditMaterials[i].name = nuovonome

)

Spero vi possa essere utile anche a voi.

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In questa discussione ho trovato degli sctipts molto utili,ma vorrei sapere se ne esiste uno per eliminare un materiale da un oggetto selezionato,ma che lo elimini definitivamente anche dalla libreria della scena oltre che dallo slot materiali.

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