Jump to content
nitrazepam

Consiglio Urgente Su Materiale Semplice E Importazioni

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono uno studente e per un'esame di disegno automatico ci e' stato assegnato di riprodurre in 3d un'architettura.

Dal momento che sono alle primissime armi con la modellazione ed ancor piu nei rendering(solo qualche tutorial) volevo presentare il mio progetto attraverso una serie di immagini statiche ed un'animazione....

proprio per quest'ultimachiedo consigli ai piu esperti di me...dunque, visto la mia incapacita' sui complessi paramentri di rendering che spero di imparare col tempo volevo assegnare al modello nell'animazione un materiale omogeneo sul bianco, che riproducesse l'effeto dei modellini 3d delle architetture, dunque, niente di fotorealistico, ma una semplice, pulita ed intuitiva visione dell'architettura come se fosse un modello in polistirolo o simili....ora che ho finito il modello e l'ho importato su 3d studio max 7 col quale vorrei renderizzare ( se posso usare questo termine) non so assolutamente dove mettermi le mani...innanzitutto il materiale, io pensavo di riprodurre una specie di sottile polistirolo lucido o plastica bianca...quindi, considerando il fatto che credo di usare il motore di rendering di default di max, cosa dovrei assegnare al materiale standard oltre al diffuse naturalmente bianco? quale livello di glossiness? quale di riflessione, quali parametri assegnare e quali no per creare l'effetto plastico da me desiderato e di non certamente grandi pretese? inoltre quali luci scegliere per dare il giusto effetto netto ma non troppo nella percezione visiva di chi dovra' guardare il video? in oltre va bene usare solo un materiale o per simulare un solo e semplice materiale come quello che voglio ottenere devo combinere piu materiali? ed in che modo? insomma qualche dritta se sono stato chiaro nell'esporre l'effetto che vorrei ottenere, tranne che per la posizione delle telecamere non so assolutamente niente su quali materiali scegliere o su come crearne di nuovi, nemmeno considerando la semplicita' e la non-verosimilita' dell'effetto che devo ottenere....inoltre come gia detto ignoro parametri e luci giuste per esaltare l'effetto desiderato.....aiutoo!!! grazie.

Dario :wallbash:

intanto vi allego un miserabile esempio.....

post-5027-1139446288_thumb.jpg

inizia decidendo se utilizzare un solo materiale o più di uno per differenziare alcune parti del modello (ad es. strade, edifici, tetti)

nel caso propendessi per la differenziazione ragiona prima in scala di grigi e stabilisci tante tonalità di grigi quante sono le divisioni che vuoi avere

seconda cosa da decidere è l'illuminazione:

vuoi un effetto diurno (direct + ambient) oppure un effetto notturno (serie di tante omni sparse in giro per il modello)?

una volta stabilita l'illuminazione puoi procedere a definire meglio i materiali

se però non stabilisci prima questi punti e non procedi per passi è difficile darti delle indicazioni specifiche

PS

dove studi?

garzie per il tempismo amici....comunque, beh....nono volevo diferenziare troppo i materiali, proprio perche' dovrebbe semrare un modellino, beh le strade si pero' ,li devo scegliere un materiale simile ma di colore differente...in che senso regionare le scale di grigio, intedi dire configurare piu' materiali con gli stessi parametri ma creando varie gradazioni del grigio per parti differenti e poi assegnarle a solidi differenti?

seconda cosa....quindi mi consigli una direct(....???+ambient???)...bene....ed ancora per quanto riguarda il materiale le ultime due domande, qual'e' il parametro che conferisce una specia di rugosità al materiale ( tipo asfalto a grana fine)? e poi, quali parametri sul materiale standard da configurare per ottenere un effetto migliore di quello postato da me ieri(diffuse...specular....ambient....boh)....grazie ancora, e scusate la mia inesperienza da scuola elementare....

ah, comunque studio a roma, facoltà di Architettura a Vallegiula, corso di Laurea in GRafica e Progettazione Multimediale...un corso che potrebbe essere fico se l'università in italia non fosse una presa in giro....

grazie

Dario