Vai al contenuto
yskandar

Dubbio Su Animazione

Recommended Posts

Ciao ho un dubbio che mi frulla in testa da un po'.Se ad esempio volessi creare l'animazione di una ruota, completa di cerchione e di 5 dadi che tengono lo stesso unito alla ruota e tenendo conto che la ruota e' composta dal copertone,dal cerchione e dai 5 dadi (7 elementi distinti tra loro) devo spostare tutti i punti Pivot dei vari oggetti nel centro della ruota o e' possibile mantenere la coesione fra gli stessi senza strani risultati (ad esempio i dadi che ruotano su se stessi e/o distintamente rispetto alla ruota) mantenendo i punti Pivot dei vari elementi al centro degli stessi in modo da poter effettuare modifiche ( sempre di animazione) alle altre parti pur ottenendo un animazione corretta?

Sperando di non aver detto una marea di cose insensate vi saluto e resto in attesa.

Grazie per la cortese attenzione. ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...premetto che io uso max ma direi che senza dubbio vale la stessa cosa su maya :rolleyes: .

In max basta 'linkare', e cioè collegare, i vari pezzi al pezzo 'padre', nel tuo caso direi il cerchione.

I pivot puoi lasciarli centrati (ognuno nel suo oggetto). A questo punto, quando hai collegato ciascun dado al cerchio, il copertone al cerchio, etc, etc, ti basta agire sul cerchio per fare girare tutto l'insieme. I vari oggetti però, (salvo che tu non agisca sul blocco delle trasformazioni per ciascun oggetto) potranno essere animati singolarmente. L'unica accortezza (almeno in max succede così) e che prima di linkare gli oggetti al cerchione, assicurati di avere resettato le trasformazioni (scalatura) del cerchione stesso. Ripeto, questo è necessario in max, pena la distorsione degli oggetti collegati durante le rotazioni...

Spero di esserti stato utile :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente fai un gruppo che racchiuda gli oggetti con il centro dello stesso in posizione relativa (nelle opzioni "Center" e non origin) (gli altri pivot rimarranno dove sono) e stai apposto.... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×