Vai al contenuto
morphenium

Tantamesh

Recommended Posts

Salve a tutti. Premetto che mi sono letto tutto (credo e spero) prima di fare la seguente domanda....

Ho una sala da pranzo. Il modello di UN tavolo (tovaglie, posate, tavolo, sedie ecc...) mi pesa in MAX circa 12,5 Mb. Il problema è che ne devo inserire almeno 12 ottenendo un file di ben 150 Mb, ovviamente ingestibile. In più il signor Vray mi dice che sono pazzo a voler renderizzare così tanta roba. Ho provato ad esportare in 3ds ma da 12 diventa 9 Mb....praticamente nulla.....Ho sperimentato il modificatore OPTIMIZE ma il file mi rimane UGUALE (sempre 12 Mb - probabile che sbagli io qualcosa!).

Sapreste dirmi come posso fare per ridurre il peso del file, per poi inserirlo nel progetto e moltiplicarlo 12 volte?

Utilizzo 3dsmax8+vray.

Grazie mille.

Ciao. LUCA

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se istanzi gli oggetti peseranno di meno in viewport (che già non è poco). Ti consiglio id ridurre i dettagli al minimo facendoti 3 tipi di tavoli, quelli + vicini li fai abbastanza dettagliati (stai sempre attento a non esagerare ;) ), mentre quelli in fondo dovranno avere un dettaglio minimo... a occhio 12 mega mi sembrano tanti per un tavolo apparecchiato e 4 sedie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crea 4 versioni del modello con differenti livelli di dettaglio (se non riesci ad utilizzare Optimize prova Multires) e poi li piazzi nella scena scegliendo il giusto livello di dettaglio in base alla distanza dalla camera

Link al messaggio
Condividi su altri siti