Vai al contenuto
trix

Materiale Matte/shadow In Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! :hello:

L'altro giorno stavo facendo quello che mi riesce meglio con treddì studio e Vray (stavo cazzeggiando) :D !!!

Volevo fare un piccolo fotoinserimento in una stanza x far vedere alla mia donna come funziona questo procedimento!!!

Mi occorrevano dunque dei piani x le ombre...ma ho notato che il materiale matte/shadow di 3ds nn funziona con Vray! :(:(:(

Qualche saggio sa spiegarmi come fare!? :blink2::blink2::blink2:

grazie!!!

Modificato da trix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!!! :hello::hello::hello:

Grazie a tutti x le risposte repentine!!! :Clap03:

Avevo già provato un MtlWrapper, ma nn sono riuscito a ottenere quello che volevo!

In pratica renderizzavo e il piano rimane inesistente nella finestra render di 3ds...salvavo in png o targa con il canale alpha...ma aprendo il file il photoshop il piano ritornava con il colore del background impostato nella scena di 3ds!!! :eek::eek::eek::eek::eek:

questa mattina ho rismanettato seguendo tutto quello che c'era da seguire sulla pagina indicatami da franco-rnd...ma senza giungere al mio obbiettivo!!!!! :crying::crying::crying:

Quindi faccio che allegarvi le immagini del test!!!

Questa è la scena iniziale:un piano con sopra la classica teiera e una omni on ombre VRayShadow

post-14791-1139392538_thumb.jpg

Al piano ho assegnato queste proprietà

post-14791-1139392572_thumb.jpg

e gli ho applicato un materiale wrapper con questi parametri

post-14791-1139392610_thumb.jpg

Nello slot base material ho messo un VRayMtl con nel diffuse l'immagine dello sfondo (ne ho presa una a caso tra le mappe di 3ds)

post-14791-1139392629_thumb.jpg

Renderizzando è venuto fuori questo...e tutto sembra ok!!!

post-14791-1139392644_thumb.jpg

Ma salvando il render e aprendolo in photoshop ecco il piano riapparire!!!

post-14791-1139392661_thumb.jpg

Ma dove sto sbagliando!!!? :wallbash::wallbash::wallbash:

Un grazie in anticipo a tutti e una scusa per la mia ignoranza in merito!!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente anche togliendo l'affect!!! :crying:

Mi sorge un dubbio!!! Ma la mappa con lo sfondo del base material, va inserita nello slot diffuse o dov'altro!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Niente anche togliendo l'affect!!! :crying:

Mi sorge un dubbio!!! Ma la mappa con lo sfondo del base material, va inserita nello slot diffuse o dov'altro!?

nel base material mettici solo un vraymtl grigio o bianco ;)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo già provato a mettere un colore bianco nel diffuse l'altro giorno...ma niente!!!

qualcuno nn riesce ad allegarmi una scena con sto benedetto materiale già pronto!? ^_^

sto impazzendo!!! :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora..segui passo passo:

1) metti nell'environment di max una bitmap di sfondo così si vede subito l'effetto del matte

2) crea il piano e assegnagli un vraymtlwrapper nel cui base material avrai messo un vraymat

3) metti la spunta su matte surface, shadows e affect alpha nel vraymtlwrapper

4) render :D

:hello:

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi usare una bitmap di sfondo vai nelle opzioni di vgay, rollout color mapping e piazza la spunta ad affect background

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa storia ha dell'incredibile!!! :blink2:

Questo è quanto continua ad accadere...

render:

post-14791-1139472533_thumb.jpg

file png salvato con il canale alpha:

post-14791-1139472573_thumb.jpg

Nn so + che pensare e dove sbattere la testa!!! :wallbash:

Mi sa tanto che mi apro una fabbrica di caramelle e abbandono il mondo del treddì!!! :w00t::w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che poi tanto problema non è visto che quando salvi con l'alpha viene tolto lo sfondo e quindi vedi solo gli oggetti, a prescindere da quale materiale abbiano. Quindi vedi anche l'oggetto con il matte pur essendo trasparente...che io sappia l'unico modo di non farlo vedere è renderlo invisibile alla camera, ma così facendo non vedrai nemmeno l'ombra. (Felice di essere smentito se qualcun altro ha la soluzione)

Se il tuo obiettivo è renderizzare le ombre a parte ti serve un plugin, tipo psd manager della cebas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh...mi sembra assurdo nn poter ottenere qlc, che è semplicissimo ottenere con lo scanline di max, con vray!

nn riesco a credere che nn si riesca a fare un matte/shadow senza usare plug-in aggiuntivi!?

Come si fa allora!? Scanline x fotoinserimenti e vray x il resto!?

mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
boh...mi sembra assurdo nn poter ottenere qlc, che è semplicissimo ottenere con lo scanline di max, con vray!

nn riesco a credere che nn si riesca a fare un matte/shadow senza usare plug-in aggiuntivi!?

Come si fa allora!? Scanline x fotoinserimenti e vray x il resto!?

mah...

Ti quoto, è la stessa cosa che ho notato anche io usando vray

Con lo scanline fai un piano col matte che appena lo guardi in canale alpha non c'è, tranne per l'oggetto e le ombre, se ci sono

Con Vray non riesco ad ottenere la stessa cosa, se metto un oggetto su un piano non avro' l'alpha con la sagome dell'oggetto e la sua ombra.. ma pure il piano! In pratica rimane a mo' di presenza maligna..

Sarebbe utile avere il piano in matte e ricevere anche la GI per gli oggetti poggiati, smanettando col materiale apposito spariscono anche queste cose..

Ho pure provato a cercare discussioni online ma.. ai primi consigli "Spunta qui e metti li'" il risultato non cambia

Modificato da _FZ_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

_FZ_ sono dalla tua!!! :D

Anch'io ho provato di tutto! :angry::angry::angry:

Ho già chiesto a qlc che avesse risolto l'arcano di postare una scena o uno shader funzionante!!!

Ma niente!!! :crying:

Franco-rnd...mi sembra che tu sia riuscito a risolvere il tuo problema leggendo una tua discussione a riguardo!!! Nn è che riusciresti a postare, appunto, una scena o uno shader!? :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con lo scanline fai un piano col matte che appena lo guardi in canale alpha non c'è, tranne per l'oggetto e le ombre, se ci sono

mi fai vedere un render? perchè anche con lo scanline a me viene il piano attraverso il quale si vede la bitmap messa come sfondo:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, da qui

projectmatte4gx.th.jpg

ho messo il matte/shadow sul piano e la teiera non l'ho toccata

Non ci sono luci che gettano ombre ma è uguale, ho appena fatto una prova anche con quelle e vengono generate senza problemi

Col matte di default abbiamo questo

matte6or.th.jpg

Basta spuntare Opaque Alpha e accade quello che viene con Vray

matteopaque9yo.th.jpg

Modificato da _FZ_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mtlwrapper.png

Alpha contribution - determines the appearance of the object in the alpha channel of the rendered image. A value of 1.0 means the alpha channel will be derived from the transparency of the base material. A value of 0.0 means the object will not appear in the alpha channel at all and will show the alpha of the objects behind it. A value of -1.0 means that the transparency of the base material will cut out from the alpha of the objects behind. Matte objects are typically given an alpha contribution of -1.0. Note that this option is independent of the Matte surface option (i.e. a surface can have an alpha contribution of -1.0 without being a matte surface).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix, hai visto che allora nn apro solo discussioni su cazzate tipo il wire in VRay!? :D:D:D

A parte gli scherzi..sei un grande!!! :Clap03:

Grazie mille!!! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq grazie :D non avevo mai approfondito il discorso matte perchè non m'era mai servito e con 'sto thread m'avete incuriosito :D

Grazie a te philix, pero' sono sicuro di aver letto queste cose e di aver smanettato con l'Alpha Contribution :o

Male temo -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che questa discussione abbia avuto tante visite e tanto interesse da parte anche dei fighi di treddi.com!

Spero tanto possa tornare utile a molti!!!

Cmq grazie ancora a tutti ed in particolare a philix che ha risolto il problema!

CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti