Jump to content
costoletta

Ciao!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova sia del forum che del mondo 3d

Per lavoro mi sono avvicinata a Rhino, di cui conosco veramente pochissimo, ma sono intenzionata ad imparare.

Ho fatto un po' un giro sul forum, cavolo ma c'è della roba da far paura, come fate a fare quelle cose!!!

La prima domanda che vi pongo è sul programma: come è Rhino? Quali altri programmi ci sono e che campi di applicazione hanno?

Scusate se faccio domande che sono banali per voi, ma fino ad un mese fa per me questo era un mondo oscuro.

Ciao e grazie.

:hello:

Guest

Che bello,Costoletta me piace assai.

Per quel che riguarda i programmi ti direi di cercare un po' e fartene un'idea ma per quanto riguarda Rhino e' una cosa un po' a se essendo esso un modellatore nurbs e basta.

Io proverei altri software piu' completi quali 3dsMax,Maya,Lightwave,Blender o Cinema4D ad esempio che comprendono anche la modellazione Poligonale(essenziale direi),l'animazione ecc...

Rhino e' potente ma e' solo un modellatore Nurbs e quindi da affiancare comunque ad altri software a meno che non ti bastino le Nurbs per motivi tuoi.

Ciao,Andrea.

benvenuta.....

rino è un ottimo programma ma come per ogni cosa dipende da ciò che ci vuoi fare....

io lo voto però informati se lui è quel che ti serve....

ciao e benvenuta...

io con rhino ci faccio praticamente tutto (anche se è un modellatore di superfici) e di software ho usato AutoCad + Architectural desktop e 3dsmax...

è uno dei software "giovane" ma che in breve tempo si sta facendo strada nell'industria alla grande, soprattutto nel settore automobilistico, per il quale è molto indicato, e poi è relativamente economico rispetto agli altri che prima ti ho mensionato (la versione per studenti costa veramente poco). il modulo per l'animazione c'è ma è a parte (credo sia solo una scelta commerciale) ed è del tutto completo(circa 500 MB di plug-in), le cose che più mi piacciono di rhino sono i moduli integrati per il calcolo e l'analisi di ciò che disegni, molto indicati per il disegno industriale e l'ingegneria, cosa che in altri software tipo 3dsmax è del tutto assente! l'unica cosa in cui pecca rhino è la poca propensione verso il fotorealismo (texture e render) ma come ti è stato già detto in precedenza, tutto dipende da quello che devi progettare e dalle tue attitudini verso i poligoni o le superfici!

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao.

Edited by pedrology

Ma che bella accoglienza!!!

Grazie a tutti per i consigli, la scelta di Rhino è dettata dal lavoro.

Infatti in ufficio viene utilizzato quel programma e quindi sto cercando di impararlo; diciamo che il campo di applicazione è quello ingegneristico. Speriamo di capirci qualcosa!!!

@Lady Purple e 3dlearner2: il nick è bello vero, mi è stato dato dagli amici quando mi sono rotto una costola!!!!!

Ciao

@Lady Purple e 3dlearner2: il nick è bello vero, mi è stato dato dagli amici quando mi sono rotto una costola!!!!!

Ciao

Azz spero che la cosa sia risolta adesso, so che fa parecchio male :eek:

Vedrai che ti troverai bene su treddi ^_^

Si adesso tutto risolto!

Sono sicura che mi troverò bene! :Clap03::Clap03:

Ciao, se ancora sei indecisa sul programma da utilizzare per realizzare i tuoi progetti,

senza la pretesa di darti un consiglio, il mio suggerimento è Blender.

Blender è un programma open sorce, quindi anche gratis, con tutti i vantaggi che derivano

dall' essere distribuito sotto GPL.

Oltre ad essere un eccellente strumento di modellazione possiede al suo interno un

game engine (motore di gioco) con simulazione di fisica con cui potresti testare, almeno

approssimativamente, i tuoi modelli, intesi non solo artisticamente ma come strumenti

di ragionamento e di calcolo per descrivere strutture della natura in se e per se piuttosto

complicate.

Se sei proprio all' inizio un ottimo manuale per iniziare lo trovi a:

www.kino3d.com/manual20/BlenderManualIit/book1.html

oppure digitando su google "manuale di blender" dovrebbe essere il primo risultato,

<<Documentazione di Blender Volume I-Guida Utente>>

in italiano, ma solo per modellare e renderizzare, il game engine è da qualche altra parte, adesso non

ricordo, se ti trovo interessata ti farò sapere.

Grazie a tutti per i consigli, la scelta di Rhino è dettata dal lavoro.

Infatti in ufficio viene utilizzato quel programma e quindi sto cercando di impararlo; diciamo che il campo di applicazione è quello ingegneristico. Speriamo di capirci qualcosa!!!

in questo caso assolutamente Rhino! se devi fare modellazione di precisione, i vari modellatori poligonali (3DS-MAX e compagni) non sono adatti allo scopo. non credo che ti vorrai impazzire con i modellatori parametrici tipo SolidWorks, CATIA, Pro/E e via dicendo.

penso che il rendering sia un aspetto secondario (o no?), comunque stanno sviluppando diverse plug-in per il rendering fotorealistico (Maxwell, Vray, Brazil, ed altri), comunque Rhino, a parte il motore di rendering interno a dire il vero molto scarno, ha Flamigo per il rendering fotorealistico, non è Vray ma qualcosa ci si può fare, e Penguin per il rendering non fotorealistico. se non hai queste plug-in puoi scaricare le versioni di prova dal sito della McNeel http://www.rhino3d.com.

personalmente io lo uso dalla progettazione/modellazione meccanica all'ambito architettonico, ci faccio di tutto insomma. se hai bisogno di qualche dritta fai un fischio :D

ciao... Vincenzo