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sefs

Rendering Materiali Scocca Vettura

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è da poco che mi sono cimentato con 3ds e volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi i settaggi per ottenere un effetto realistico per una scocca di un auto...

vi ringrazio in anticipo

ciao! ;)

sefs

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uso il motore default di 3ds non so come si chiama... :huh:

sapresti consigliarmi uno più veloce... ovviamente se esiste...

di solito uso lo skylight come luce per i render di vetture. solamente che non riesco ad ottenere un riflesso realistico sulla scocca come invece altre immagini testimoniano nei post che ho visto in questo sito... :mellow:

thx

sefs

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uso il motore default di 3ds non so come si chiama... :huh:

sapresti consigliarmi uno più veloce... ovviamente se esiste...

di solito uso lo skylight come luce per i render di vetture. solamente che non riesco ad ottenere un riflesso realistico sulla scocca come invece altre immagini testimoniano nei post che ho visto in questo sito... :mellow:

thx

sefs

beh, se vuoi riflessi realistici la prima cosa che devi fare è mettere qualcosa da riflettere nell'environment, altrimenti anche una cromatura ti verrà nera ... se vuoi ricreare l'effetto studio crea un piano bianco autoilluminato al 100% sopra la vettura, se invece vuoi un esterno puoi usare una hdri o comunque un panorama che avvolga la tua scena. In quel caso dopo averlo messo nello slot dell'environment trascina la mappa in uno slot del material editor e cambia le coordinate da "Screen" (cioè foto di background) a "Spherical" (in questo caso l'immagine avvolge fisicamente la scena).

Per il materiale inizia con un raytrace (se usi lo scanline) e smanetta con un falloff nello slot della riflessione, per il motore puoi scaricarti la versione demo o free di vray sul loro sito. Se userai Vray c'è una collezione di materiali (car-shaders) su evermotion, in quel caso la vernice è uno shellac ... dagli un'occhiata.

Ciao

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ho problemi con il motore mental ray... :blink:

sembra che lo skylight non funzioni... come posso fare? :crying:

thx

sefs

hai attivato il final gather? Io mental ray non lo conosco, ma se creo una scena con skylight e final gather attivo funziona tutto ...

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scusa ma potresti aver attivato qualunque opzione ... allora resetta la scena, crea un piano con sopra una teiera (originale, eh?), assegna un materiale standard, crea la skylight, apri il pannello render, seleziona mental ray come motore e nel pannello indirect illumination spunta il Final Gather, clicca su render e ... che succede?

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ho seguito passo passo quello che mi hai detto ma non ho ottenuto risultati... fra l'altro ha impiegato un sacco di tempo a calcolare i gather points se non erro...

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