Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Vray 1.5 - New Feautures

Recommended Posts

uhmm non mi ricordo dove l'ho letto ma il vray2sidematl funziona con i materiali standard, quindi per fare un materiale come ad esempio le foglie o le lampade ma che riflettano come si fa?? si applica un raytrace nel reflect??

Provando la rc2 ho avuto qualke problema con le riflessioni... a nessuno è capitato?

Cioè alcune volte le Hilight mi vengo sparate e contornate da una righina nera...(sul forum della chaos dicone ke è un problema di AA) ho provato ma nn ho avuto miglioramenti.

L'altro problema è sui materiali con molto glossiness nelle reflection (VLADO sempre sul forum della chaos dice ke è un problema delle caustiche di riflessione, o ke si disabilitano oppure si devono usare sample altissimi) io le ho disabilitate ma per ottenere un materiale con glossy decente devo mettere dei sample a 30!!!! altrimenti il materiale mi viene tutto puntinato di bianco!

uhmm non mi ricordo dove l'ho letto ma il vray2sidematl funziona con i materiali standard, quindi per fare un materiale come ad esempio le foglie o le lampade ma che riflettano come si fa?? si applica un raytrace nel reflect??

mai usare il raytrace con vray

se ti trovi ad utilizzare un materiale standard e hai bisogno di riflessioni calcolabili da vray fai come suggerisce l'autore di questa pagina http://alzhem.brinkster.net/sub1/tutorials/tutorial6_en.htm

ovvero metti, nello slot del reflect, un vraymap

06_10.gif

non so se con la nuova versione è cambiato qualcosa ma sappi che, almeno nelle versioni precedenti, i materiali standard non vengono calcolati dalla lightcache e non vengono considerati nemmeno nel calcolo dei render elements

: :  Youtube : : 

Provando la rc2 ho avuto qualke problema con le riflessioni... a nessuno è capitato?

Cioè alcune volte le Hilight mi vengo sparate e contornate da una righina nera...(sul forum della chaos dicone ke è un problema di AA) ho provato ma nn ho avuto miglioramenti.

L'altro problema è sui materiali con molto glossiness nelle reflection (VLADO sempre sul forum della chaos dice ke è un problema delle caustiche di riflessione, o ke si disabilitano oppure si devono usare sample altissimi) io le ho disabilitate ma per ottenere un materiale con glossy decente devo mettere dei sample a 30!!!! altrimenti il materiale mi viene tutto puntinato di bianco!

Anche a me le riflessioni con la demo della RC2 vengono molto sporche, non so da cosa dipenda. ciao

per l'alone è corretto quello che hai letto sul sito della chaos. a volte con materiali glossy e molta differenza di luminosità, con certi AA può capitare ( a me 1 volta su tantissimi render fatti fatti fino ad ora).

Per la rc1.5.... in effetti quelche problema l'ho riscontrato....

io problemi in parte li ho risolti variando l'AA.

Normalmente tenevo l'AA di tipo Adaptative QMC con i valori 1 4 ora per avere un risultato decente devo aumentare di molto con consequente aumento dei tempi

Invece utilizzando l'AA Adaptative subdivision anke solo a 0 2 già ho un nettissimo miglioramento , che è praticamente perfetto con i valori 1 3.

Per quello ke riguarda le highlight il problema ce l'ho quando la fonte luminosa è particolarmente forte, e cmq si attenua leggermente modificando l'AA e scompare del tutto sistemando l'illuminzione

ho avuto modo di provare questo vray 1.50 incuriosito dall'AO...

intanto una considerazione:

in cinema 4d l'AO si abilita x tutta lascena dalle impostazioni di render (ed eventualmente si escludono oggetti), come concetto mi sembra più semplice rispetto allo shader dirt di vray

Ho fatto delle prove e volevo chiedervi alcune cose:

se uno vuole renderizzare il canale AO a parte xil compositing, com'è più corretto procedere? si fa un materiale con il vray dirt solo sul canale "diffuse" e si applica a tutti gli oggetti presenti nella scena?

se inveve lo voglio applicare direttamente al materiale, su quale canale è corretto inserirlo?

insoma, sono alla ricerca di un workflow corretto per avere l'AO facilmente controllabile e per avereil render con l'AO separata (come nell'immagine nela prima pagine di questa discussione)

in max l'occlusion d vray lo usi così (almeno io lo uso così):

- crei un vray light material con mappa dirt

-appliki il materiale all'oggetto ke vuoi o assegni il materiale a tutta la scena dal global swithc e t crei il layer da compositare.

scusami, forse non ho capito...

creo il vray light material e l'applico a tutta la scena? ma in qesto modo finc'è non mi riapro i rnder nel programma di compositing non posso vedere l'effetto finale?

io cercavo un metodo per lanciare i rendering e vedere nella finestra il risultato finale, poi, abilitando il multipass (render elements) avere i canali separati (normalmente io usavo diffuse+specular+ shadow+AO+alpha)

Ho aperto la finestra "render elements" di vray ma tra i vari canali disponibili non c'è il Dirt separato!

infatti nel render elements nn c'è l'occlusion, devi fartelo a parte e, come hai detto tu, vedere l'effetto in compositing.

posso anke ricordare male e qnd puoi sperare ke io mi sbagli.

inoltre volevo dirti ke io alkune prove d materiali composti con l'occlusion d mezzo le ho fatte ma ho ottenuto errori x la pesantezza del calcolo e/o x bug, nn saprei dire.

Edited by savat

sto continuando a fare delle prove....

se assegno a tutta la scena un "vray light material" con la texmap VrayDirt: mi viene tutto quanto nero

se assegno a tutta la scena un "vray light material" senza la texmap : mi viene tutto quanto bianco

sei sicuro che il VrayDirt non lo debba applicare al canale Disffuse per esempio?????

Ciao gente.. :)

Io ho appena iniziato a sperimentere il discorso degli elementi separati per poi compositare..

http://plugins.angstraum.at/

qui c'è un plugin che fa l'AO (in VRay) in un click; ci sono 3 settaggi soli da fare, credo che a qualcuno farà piacere

Cmq, il "problema" mio è che ora sto provando a fare una piccola animazione separando i vari elements ma nn ci

capisco nulla..

Ad un certo punto ho attivato tutti gli elementi possibili dalla disperazione ma, per esempio, il canale "diffuse" esce fuori tutto bianco..

Diciamo che a me interessa l'AO, il diffuse (colore o eventuale texture) e riflessioni...

C'è una discussione già in corso sul forum?..altrimenti la cominciamo noi :P

P.S.

tra le altre cose l'elemento diffuse mi esce fuori sempre bianco...bianco bianco :wallbash:

Un saluto :hello:

per un'animazione è sempre meglio fare un bake dell'AO, in questo modo evitate di doverla ricalcolare per ogni frame ;)

non ho idea di come si possa fare in vray e max, ma sono sicuro che sia può ;)

ciau

mat

Edited by dagon

con la vray sky e vray sun ( a mio avviso una funzionalità che mancava piu di ogni altra cosa):

1- è necessario mettere la sky anche nel gi environment?

2- che tipo di color mapping consigliate? (la luce fisica introduce un elemento di OGGETTIVITA' in termini di fotorealismo nella resa finale, ma ancora la possibilità di scegliere parametri come il color mapping riduce nn poco la fisicità di qst parametro)

3- l'intensity multiplier che valore deve avere per essere fisicamente corretto?

grazie.

Invece sarebbe interessante sviluppare il discorso di dagon riguardo l'AO.

L'idea del bake è ottima ma, ke sappia io, fattibile con strumenti nn prioritari di V Ray.ki spiega meglio?

Edited by savat