Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Vray 1.5 - New Feautures

Recommended Posts

@Dagon: non capisco bene la scena, è una specie di "quinta" grigliata davanti ad un edificio?

Dalle immagini in VRay sembra tutto un po' troppo piatto, mentre quelle in Mray sembrano più scure le parti anteriori?

è una musciarabia (in realtà un modello molto semplificato), l'ho utilizzato perché come geometria è abbastanza complessa da renderizzare, sia per quanto riguarda l'AA, sia per l'AO

in realtà quello che devi guardare non è la questione piatto o non piatto, scuro o non scuro (come dicevo qualche post fa l'AO si dovrebbe renderizzare senza luci, quindi senza diffusione, l'ho renderizzato così solo perché in vray non riuscivo a disabilitare la luce di default, ma ai fini dei tempi di rendering non cambia niente), devi guardare la resa a parità di tempi di rendering o a parità di raggi sparati. Nel primo caso si fa un po' di fatica, devi ingrandire le zone di AO, sovrapporle e vedere a occhio quale ti sembra più sfumata. Nel secondo caso si fa fatica a confrontare la scala di samples/subdivision utilizzate.

Per chiudere un po' il discorso, è difficile fare un confronto, ma mi sembra di poter dire che, sia a parità di resa, sia a parità di raggi mr sia avanti... e questo coincide col mio pensero iniziale, ovvero che mental ray in raytracing sia più veloce di vray ;)

Se non ricordo male anche il Tutorial di cecofuli parla di n^2 raggi sparati dall'HSPsubs.

sì credo che sia quello il valore da considerare n^2, anche pensando anche alla terminologia sample/subdivision si arriva a quel calcolo

Tenete presente che la 1.48.03 va bene ed ha novita' pero' ha un baco nelle riflessioni e rifrazioni

Se non mi credete (cosa possibile :-)) fate un test di resa con la versione precedete e quest'ultima appunto del file che si trova in chaos forum (con quella stanza con pareti checker forate e acqua stile abyss)

Ciao

Edited by pengo1971

Dagon puoi postare qualche ingrandimento delle zone clou?

Comunque ora come ora sembra di sì... che MRay sia più veloce, ma considera che VRay è in beta :D

Edited by Macphisto

a mio avviso questa cosa che è successa invece è molto grave. Significa che qualche beta-tester ha inopportunamente passato il file.

Questa versione così ricca di novità ho l'impressione che si diffonderà a macchia d'olio, e per loro, se non si sbrigano a metterla in commercio, potrebbe tradursi questa vicenda anche in un danno economico.

in effetti la cosa è un po' ridicola, se capita di leggere questo thread di sfuggita (come a me), si ha l'impressione che si stia testando la nuova beta di vray, mentre invece, come dice vlado (da forum ufficiale):

Because it's buggy and incomplete. Almost all features (physical camera, sun and sky, render elements etc) are now completely different. What would be the point in releasing a build, getting the customers used to it, and them changing all the new features completely? Not to mention bugs and things not working properly yet.

We do provide updated builds to people who come against a bug or problem that cannot be solved with the last official build (and see what happens... in return someone goes on and posts that on a pirate site).

The reason why these particular builds are handled differently than in the past, is that there were lots of unknowns, and the new features could change wildly between builds. We do not want to spend additional resources on supporting backward compatibility for all the little things that change. An official build should be at least comparable to stability with the current available one, and we are not yet there (although very close).

Best regards,

Vlado

tra l'altro, da quello che ho capito, i beta tester di vray sono, come dicono sul forum, un numero molto ristretto, ma qui sembra che l'avete già tutti questa 1.48.x.

Dagon puoi postare qualche ingrandimento delle zone clou?

Comunque ora come ora sembra di sì... che MRay sia più veloce, ma considera che VRay è in beta :D

la differenza la si vede a occhio nudo, basta semplicemente prendere due immagini di riferimento (metti a parità di tempi) e switchare con un img explorer

mrvr21rc.jpg

mrvr17ee.jpg

ma per la vrayphysicalcamera, come si ottiene lo sfocato?

ho settato:

-film: 35mm

-lunghezza focale: 50mm

-apertura: 1,4

-distanza messa a fuoco: 1000mm

eppure nulla è sfuocato...

è già...non si sfoca proprio nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!

avete provato la mappa SSS per le traslucenze?

ciao grazie, avete settaggi per la camera?

Alcuni screenshot

VRAY 2SIDE MATERIAL

, diciamo una fake della traslucenza per oggetti a singola fsaccia, come fogli di carta, foglie, vetri...

vray2sided_mtl.png

pyr_trans_08_opc05s.png

curtain_morning_s.png

leaves_s.png

DIRT

VRayDirtMap.png

06_RND_InvertN_On.png

VRAY IBL

hdri_MODs.png

01_rnd_default.png

Edited by cecofuli

Si può dire.... "'sti c@##i" :D

Ceco... perchè non l'hai postate nella news di VRay???

Oddio... il dirt non mi pare un gran che... sembra che sia DIRT in tutti i punti in cui non lo dovrebbe essere :D

BEh, il dirt non è "uscito bene" secondo me. Se guardi i miei test all'inizio mi pare che funzioni bene.

Questo è il nuovo pannello della

IRRADANCE MAP

advancedimap.png

PHYSICAL CAMERA :w00t:

vraycamera.png

VRAY BLEND MATERIAL

vrayblendmtl.png

Edited by cecofuli

Vedo... "still camera" vuol dire che ha ottimizzazioni diverse per still e animazioni la camera?

Anche perchè la velocità dell'otturatore è più una cosa da cinepresa e non da macchina fotografica...

Gli f-number sono i classici fotografici o sono liberi?

Type - determines the type of the camera. This mostly has an effect on the motion blur effect produced by the camera:

Still camera - simulates a still photo camera with a regular shutter.

Cinematic camera - simulates a motion-picture camera with a circular shutter.

Video camera - simulates a shutter-less video camera with a CCD matrix.

Targeted - specifies whether the camera has a target in the 3dsmax scene or not.

Film gate - specifies the horizontal size of the film gate in milimeters. Note that this setting takes into account the system units configuration to produce the correct result.

Focal length - specifies the equivalen focal length of the camera lens. This setting takes into account the system units configuration to produce the correct result.

Zoom factor - specifies a zoom factor. Values greater than 1.0 zoom into the image; values smaller than 1.0 zoom out.

Distortion - specifies the distortion coefficient for the camera lens.

f-number - determines the width of the camera aperture and, indirectly, exposure. If the Exposure option is checked, changing the f-number will affect the image brightness.

Target distance - the distance to the camera target for a targeted camera.

Vertical shift - allows the simulation of shift lenses for 2-point perspective. Changing this parameter is similar to applying a Camera correction modifier.

Specify focus - this allows you to specify a focus distance different from the camera target distance.

Exposure - when this option is on, the f-number, Shutter speed and ISO settings will affect the image brightness.

Vignetting - when this option is on, the optical vignetting effect of real-world cameras is simulated.

White balance - allows additional modification of the image output. Objects in the scene that have the specified color will appear white in the image. E.g. for daylight scenes this should be peach color to compensate for the color of the sun light etc.

Shutter speed - the shutter speed, in inverse seconds, for the still photographic camera. For example, shutter speed of 1/30 s corresponds to a value of 30 for this parameter.

Shutter angle - shutter angle (in degrees) for the cinematic camera.

Shutter offset - shutter offset (in degress) for the cinematic camera.

Latency - CCD matrix latency, in seconds, for the video camera.

Film speed (ISO) - determines the film power (i.e. sensitivity). Smaller values make the image darker, while larger values make it brighter.

Blades - defines the shape of the camera aperture. When this option is off, perfectly circular aperture is simulated.

Rotation - defines the rotation of the blades.

Center bias - defines a bias shape for the bokeh effects.

Anisotropy - allows stretching of the bokeh effect horizontally or vertically to simulate anamorphic lenses.

Depth-of-field - turns on depth of field sampling.

Motion blur - turns on motion blur sampling.

Subdivs - determines the number of samples (rays) for calculating depth of field and/or motion blur.

:D

E poi

VRAY COLOR

vraycolor.png

VRAY OVERRIDE MATERIAL

vray_overridemtl.png

LA NUOVA VRAY LIGHT

arealight.png

Edited by cecofuli

Costretto ad aggiungermi a questa discussione!

Forse ho letto male, ma mi sembra che nessuno abbia poi risposto alla domanda del "perchè i valori del sole devono essere settati su valori cosi minimi tipo 0.001 perchè non bruci parti dell'immagine" :blink2:

Edited by BluemickO

se usi le Vray CAm non hai questi problemi perchè come per maxwell puoi regolare la sspeed e l'f-stop.

Se usi camere normali....devi regolarti da solo .

Alcuni screenshot

VRAY 2SIDE MATERIAL

, diciamo una fake della traslucenza per oggetti a singola fsaccia, come fogli di carta, foglie, vetri...

vray2sided_mtl.png

pyr_trans_08_opc05s.png

curtain_morning_s.png

leaves_s.png

DIRT

VRayDirtMap.png

06_RND_InvertN_On.png

VRAY IBL

hdri_MODs.png

01_rnd_default.png

bellissimo l'esempio delle piramidi luminose........

abbandonato tutte le w...z, sto provando la rc2 ma non capisco perche a volte mi perde i settaggi...succede anche a voi?

Ciao, si succede anche a me e la cosa mi fa smadonnare non poco, non so se sono io che non sono capace, oppure è la versione demo che si comporta così. :angry:

Ciao

Se non sbaglio in tal caso basta togliere la funzione autosave, ma non sono sicuro.

ho letto tutta la discussione solo ora ma ovviamente è molto interessante, molto bello il VRAY 2SIDE MATERIAL,

Per quanto riguarda il Fast SSS non ce nulla??

@karonte

se usi le Vray CAm non hai questi problemi perchè come per maxwell puoi regolare la sspeed e l'f-stop.

Se usi camere normali....devi regolarti da solo .

ti riferivi al fatto del sole? nel senso che se usi le Vray Cam non devi settarlo a 0,001?

ormai maxwell è sepolto. non lo guardo + neppure.

con Vray ora rieco a fare render UGUALI a maxwell( usando anche trucchi che non maxwell non potevo fare)