Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Vray 1.5 - New Feautures

Recommended Posts

Cmq il fatto che il materiale AO si chiama "Dirt" mi fa pensare che possa essere utilizzato anche

per creare "sporcizia" mel modello a seconda delle normali... o sto dicendo una castroneria? :blink::P

:TeapotBlinkRed:

Il Vray sky è semplicemente una mappa, tipo HDRI e la usi sia nel pannello environment ( quindi genera GI), come reflection e come Bg. Se linky il VRaySun al VRay Sky, quest'ultimo si aggiorna automaticamente modificando ( a mano o col sun di 3ds max che è fisicamente corretto) la posizione del VraySun.

Se il vraysky genera GI con quale parametro ne modifichi l'intensità? con il multiplier dell'environment di vray? Hai provato se funziona?

scusate la mia completa niubbaggine, ma come si fa a ottenere l'occlusion "piatta" (senza diffusione) in vray? anche eliminando ogni luce mi renderizza sempre una luce di default e se la tolgo diventa tutto nero

ceco, se hai due minuti, mi spieghi come usare correttamente il dirtshader? io l'ho collegato al diffuse del vraymtl

volevo fare qualche test comparativo con mray ;)

Suppongo dalla sezione G-Buffer del pannello di render di V-Ray... non avendo questa versione beta però non ti so dire di più su come sia implementata. Comunque ti dovrebbe far separare i canali ;)

Suppongo dalla sezione G-Buffer del pannello di render di V-Ray... non avendo questa versione beta però non ti so dire di più su come sia implementata. Comunque ti dovrebbe far separare i canali ;)

ok, controllerò ;)

per ora faccio qualche prova così com'è cmq...

qualcuno mi sa dire i parametri di subdivision di vray in che scala vanno letti?

perché a quanto pare non coincidono con quelli di mr (sia per tempi, che per risultati)

8 subdivision quanti raggi sarebbero? 8^2?

credevo che le versioni post 1.47.03 fossero ancora testate internamente, o sono già disponibili per il download aperto a tutti? nel nostro account non c'è ancora niente, o mi sono perso qualcosa?

Almeno per le HSPsubs. è così

mmm forse invece le subdivision corrispondono alle subdivision dell'AA quindi la formula sarebbe 2^2*n

dove n è il numero di subdivision... non riesco a trovare valori confrontabili, a parità di samples mray e troppo più veloce di vray... per cui ci dev'essere una scala diversa per forza

vi posto i risultati ottenuti, per i rays non so, penso che le subdivision di vray vadano considerate ^2, cmq ho riportato anche i rays generati in modo da orientarsi meglio (vedete voi in base a cosa confrontare i risultati)

per l'AA ho usato Mitchell (4-4, -1 2), per avere un confronto alla pari, visto che è presente in entrambi i motori, in realtà però il contrast threshold è diverso, quello di mray ho dovuto tenerlo più basso (0,05) per avere una qualità simile, quello di vray è a 0,1 (default)

8 samples 6m59s

number of raycast 93.672.401

vray8samples6m59s6ws.jpg

6 samples 4m 44s

number of raycast 57.485.689

vray6samples4m44s6pc.jpg

4 samples 3m10s

number of raycast 33.956.831

vray4samples3m10s7sd.jpg

3 samples 2m54s

number of raycast 27.653.536

vray3samples2m54s2lw.jpg

2 samples 2m36s

number of raycast 16.634.091

vray3samples2m54s2lw.jpg

mr 64 samples 4m09s

RC 0.2 info : eye rays 1.424.459 1.00

RC 0.2 info : probe rays 48.727.363 34.21

mray64samples4m09s2ny.jpg

36 samples 2m35s

RC 0.2 info : eye rays 1.464.348 1.00

RC 0.2 info : probe rays 28.206.186 19.26

mray36samples2m35s6mh.jpg

16 samples 1m39s

RC 0.2 info : eye rays 1.643.937 1.00

RC 0.2 info : probe rays 14.125.557 8.59

mray16samples1m39s4bj.jpg

9 samples 1m25s

RC 0.2 info : eye rays 1.967.489 1.00

RC 0.2 info : probe rays 9.558.409 4.86

mray9samples1m25s8gm.jpg

4 samples 1m12s

RC 0.2 info : eye rays 2.590.281 1.00

RC 0.2 info : probe rays 5.627.979 2.17

mray4samples1m12s5ul.jpg

Edited by dagon

...a volte ritornano...mi ha istigato dagon a fare questi test :D ...

...ci facciamo sempre un sacco di risate quando si chatta...

...e fu così che illustrai il METODO FLO per fare finalmente un buon compositing con vray, e devo dire che è sotto questo senso ha fatto un balzo in avanti veramente notevole.

STEP1...

...disattivare il frame-buffer...

framebuffer.jpg

STEP2...

...attivare nel pannello render elements i canali di cui necessitate per compositare. E attivare l'exporting to combustion se usate questo programma...

output.jpg

STEP3...

vengono visualizzati i vari canali:

reflection

reflections.jpg

specular

specular.jpg

GI

gi.jpg

bellissimo canale perfettamente funzionante

vray-shadows e vray-rawshadows

shadow.jpg

sono i più delicati tra tutti i canali, differiscono non molto tra di loro, ma al tempo stesso sono anche molto potenti. Non funzionano come il tradizionale shadow layer di mental, che considera l'ombra e mette tutto il resto in trasparenza. Qua viene considerata l'opacità anche dei materiali non coperti dall'ombra, in compenso però sono in grado di leggere le area shadow

N.B.questo layer non funziona con i materiali standard di max, nè con i piani matte

inoltre l'immagine va invertita in compositing

STEP4

cominciare a compositare e ottimizzare il risultato attraverso le blending options presenti sui vari programmi, su combustion il .cws viene creato automaticamente da .max:

combustion.jpg

scena-compositata.jpg

Edited by florenceale

mmm forse invece le subdivision corrispondono alle subdivision dell'AA quindi la formula sarebbe 2^2*n

dove n è il numero di subdivision... non riesco a trovare valori confrontabili, a parità di samples mray e troppo più veloce di vray... per cui ci dev'essere una scala diversa per forza

Se non ricordo male anche il Tutorial di cecofuli parla di n^2 raggi sparati dall'HSPsubs.

Il pannello dei render elements si trova dentro vray e a me è sembrata una grandissima novità tanto che è stata la prima cosa che ho testato.

Il frame-buffer è sempre stato poco usato e non è mai piaciuto molto. Adesso poi il buffer dipende dai render elements comunque è cambiato. Se non disattivi il g-buffer non ti genera il .cws, o meglio, te lo genera ma poi non trova i percorsi dei vari canali.

Quindi così è molto meglio a mio avviso soprattutto se usi combustion. Ho avuto la sensazione che a differenza di prima funzioni molto molto bene.

Thanks ;)

Il problema è limitato al file *.cws o anche ad eventuali uscite in *.rpf ?

@Dagon: non capisco bene la scena, è una specie di "quinta" grigliata davanti ad un edificio?

Dalle immagini in VRay sembra tutto un po' troppo piatto, mentre quelle in Mray sembrano più scure le parti anteriori?

credevo che le versioni post 1.47.03 fossero ancora testate internamente, o sono già disponibili per il download aperto a tutti? nel nostro account non c'è ancora niente, o mi sono perso qualcosa?

a mio avviso questa cosa che è successa invece è molto grave. Significa che qualche beta-tester ha inopportunamente passato il file.

Questa versione così ricca di novità ho l'impressione che si diffonderà a macchia d'olio, e per loro, se non si sbrigano a metterla in commercio, potrebbe tradursi questa vicenda anche in un danno economico.

Edited by florenceale