Vai al contenuto
Atlante

Hdri Le Voglio E Non Le Voglio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo delle prove con illuminazione HDRI su un oggetto.

Voglio utilizzare max ma senza plug in.... riesco a illuminare la scena e ad ottenere delle belle riflessioni ma la

mappa Hdri mi rimane sullo sfondo..

Esiste una maniera per non visualizzarla come sfondo nel rendering?

Grazie in anticipo :hello::hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Wolf,

:D

questa sera provo a spuntare la mappa dal panello ambiente, ma secondo te le rilessioni che ho sull'oggetto rimarranno oppure no?

A me interessa avere illuminazione HDRI con riflessi sull'oggetto ma senza sfondo.....

Grazie ancora :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora wolf, :lol::lol::lol:

con vray ok non ho problemi... nel mio messaggio ho scritto senza plug in, senza vray... il mio interesse è proprio di avere quell'effetto.

Ho seguito il tut che c'era in rete e ringrazio chi lo ha fatto...ma ho visto che quando si usano le hdri tanti fanno un'inqudratura che copre lo sfondo (il classico tavolino visto da sopra), ecco io vorrei illuminare con HDRi i miei oggetti riflettenti ma lasciare uno sfondo che decido.

Ciao a tutti,

Help me!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove e si, basta mettere nel canale delle riflessioni l'hdri, che ho impostato come ambiente (nella mappa materiale), le riflessioni sono belle senza troppi smanettamenti....

Allego la prima immagine e come test per fare dei mat standard rilettenti mi và + che bene.

Grazie a tutti.

post-4961-1139352701_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altrimenti puoi metterle in enviroment, renderizzare e ovviamente ti rimarrano dietro nel render ma se tu salvi quell'imagine come tga (o al max come png) avrai il canale alpha e quindi l'hdri di sfondo nn si vedra più una volta aperta l'immagine con qualsiasi software....questo vale per uno still ma anche per un'animazione salvando il video come sequenza di tga e montando dopo in PP

Modificato da mistral

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No veramente io nn ci sono riuscito...

vorrei utilizzare un sfondo jpeg di un parceggio x mettere la mia s2000

il problema è che se tolgo da enviroment la mappa hdri x sostituirla cn una jpg, mi scompaiono tutti quegli effetti di rifrazione sulla carrozzeria

notare allegato e lo sfondo.

inoltre volevo chiedere se esistesse un programma che trasforma da jpeg a hdri..

thx 4 all :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manolo essenzialmente il tuo problema non risiede in quello posto da atlante, ovvero come avere un'immagine per le riflessioni ma non trovarsela come background: semplicemente (sperando di aver capito) tu hai cambiato proprio il file passando da un hdri a una jpeg.

A prescindere dal fatto che non puoi aspettarti lo stesso comportamento della carrozzeria in quanto sono proprio due immagini diverse, c'è da dire che la differenza sostanziale sta proprio nella natura in sè delle due tipologie di file: mentre la seconda è una comune immagine, la prima ha all'interno delle informazioni di luminosità e ti permette di farle "emanare" luce (se la usi come fonte luminosa) o di cambiarle comunque lo spettro luminoso avendo differenti punti luce.

Dai comunque un'occhiata tra i tutorial di treddì (non ti dico quelli sparsi per la rete perchè ce ne sono a valanghe -_- ), ce n'è proprio uno che fa al caso tuo, lui usa brazil ma a te non importa, cerca invece di capire cosa può o non può darti un hdri come immagine ;)

Un programma che ti salva da jpeg a hdri è hdrishop e lo trovi gratuitamente in rete nella versione 1.0 che è free (forse anche photoshop cs 2, ma non so di preciso, non l'ho mai usato per questo): occhio però che ovviamente non è che un hdri diventa tale in quanto la si trasforma di punto in bianco, ma quando si ottengono più informazioni di luce sulla scena. Ah, c'è anche da dire che solitamente le hdri illustrano un environment, e si trovano quindi sotto forma di panorama (o cubiche, cilindriche, etc..) :)

P.S.

Ma perchè poi hai voluto cambiare l'immagine se prima ti andava bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti