Vai al contenuto

Recommended Posts

Colgo l'occasione per provare imageSheck........

Si tratta del modello di un edificio per un progetto fiorentino (la richiesta del committente era che non fosse contestualizzato qundi nessuna ambientazione....)

Camera04.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che funzione avrebbe questo edificio? uso residenziale? uffici? commerciale? C'è una parte preesistente o è tutto nuovo?A colpo d'occio mi sembra un pò troppo pesante! E' palese che hai utilizzato forme tipicamente rinascimente, io le rielaborerei un pò invece che prenderle e attaccarle e basta (un pò come hai fatto con le colonne) Altra impressione: dai un pò più importanza all'entrata, si perde un pò tra tutte quelle colonne! Il cornicione immagino che nasconda una terrazza agibile, sinceramente alleggerirei un pò anche quello magari con qualche piccola apertura-taglio. Io tutto ricorda i GIGLI prova a prendere un pò più ispirazione da li, guardati qualcosa di Natalini!

Spero di essere stato costruttivo, buon progetto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che funzione avrebbe questo edificio? uso residenziale? uffici? commerciale? C'è una parte preesistente o è tutto nuovo?A colpo d'occio mi sembra un pò troppo pesante! E' palese che hai utilizzato forme tipicamente rinascimente, io le rielaborerei un pò invece che prenderle e attaccarle e basta (un pò come hai fatto con le colonne) Altra impressione: dai un pò più importanza all'entrata, si perde un pò tra tutte quelle colonne! Il cornicione immagino che nasconda una terrazza agibile, sinceramente alleggerirei un pò anche quello magari con qualche piccola apertura-taglio. Io tutto ricorda i GIGLI prova a prendere un pò più ispirazione da li, guardati qualcosa di Natalini!

Spero di essere stato costruttivo, buon progetto!!!

Farò presenti le tue osservazioni all'architetto che ha progettato l'edificio....io da parte mia mi sono occupato solo del modello tridimensionale.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non te lo vorrei dire ma il progetto è veramente brutto :D ...contento MAXIPT?...dove la fate a firenze questa roba?...

...hai fatto un finto medioevale con la gronda un finto fascista con il piano terra...un finto rinascimentale con i piani di mezzo...

...e l'arrogantone del committente dice che non vuole vedere il contesto...beh certo...se uno lo guarda il contesto una cosa così non la fa ;) ...

...è il tutto è estremamente massiccio e monumentale...

...boh si parla di natalini...già lui è abbastanza discutibile quando progetta...non è il massimo della leggerezza...con questi gran frontali rivestiti di pietra e cornici...ma lungi da quello che hai fatto tu...

...il rendering hdri mi sembra bello...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x florenceale

Francamente il tuo intervento non lo capisco proprio soprattutto dopo aver risposto a jek facendogli presente che il progetto non e' mio e che mi sono occupato solo della modellazione

Non so che esperienza tu abbia in merito al lavorare come indipendente per studi di architettura o ingegneria, ma prova a fare le considerazioni che hai fatto a qualcuno che ti ha commissionato dei rendering.....vedrai quanto lavoro porti a casa........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che non l'avessi progettato tu me ne sono accorto dopo che l'avevo già scritto...non ce ne avevo voglia di starlo a correggere...

...ma infatti io a te non dico mica niente...è come se un barbiere si rifiuta di tagliare i capelli a uno perchè ha uno stile che lui non si farebbe mai...oppure un avvocato rifiuta di difendere uno perchè quello ha delle idee differenti dalle sue

....OGNUNO FA IL SUO MESTIERE....

...io a te non dico mica niente...i rendering soprattutto il secondo sono validi...

...l'opera francamente lascia molto a desiderare soprattutto se pensata dentro firenze...è uno scopiazzamento di natalini...però peggiorato di brutto dai...

...poi anche jek magari in modo più oxfordiano del mio...non mi sembra che abbia detto che sia una bella opera...

...cmq l'ho letto dopo che non l'avevi fatta tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente sembra quasi impossibile che l'abbia FATTO UN ARCHITETTO!! CREDEVO QUASI CHE TU FOSSI UNO STUDENTE AI PRIMI ANNI

Modificato da jek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concludo questo scambio di battute con jek e florenceale con quanto segue:

Ritengo che la finalità ultima di questo forum sia il confronto tra operatori nel settore della computer grafica e in particolare tra quelli che si occupano di modellazione tridimensionale su temi che siano inerenti a questo tipo di attività affinchè attraverso le osservazioni, le critiche e i consigli dei vari partecipanti ci si possa migliorare e affinare le nostre capacità tecniche e artistiche.

Nulla vieta di aprire (comunque all'insegna del rispetto del lavoro altrui) una qualunque discussione su temi correlati all'attività artistica non ultima quella architettonica (sempre se espressamente richiesta) ma personalmente ritengo che le finalità debbano essere indirizzate nella direzione di un interesse generale e che in questa sede nello specifico riguardano appunto la grafica 3d.

Quindi se per quanto mi rigurda, sono poco interessato a un dibattito sulla bravura o meno di un architetto (argomento che eventualmente affronterei altrove), sono sinceramente dispiaciuto della mancaza di rispetto per il lavoro altrui.

x florenceale

Eprimersi come tu hai fatto: "il progetto fa veramente cacare" denota quella mancanza di rispetto a cui facevo riferimento e poco conta che tu sapessi che il progetto non era del sottoscritto. Fa conto solo l'educazione.

x jek

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è cosa da evitare in un discussione.

In merito al contenuto di ciò che hai scritto sul progetto: "sinceramente sembra quasi impossibile che l'abbia fatto un architetto!!!" vale sempre il rispetto per il lavoro altrui.

Esprimere la tua opinione in merito alle capacità progettuali di un architetto quale contributo porta a questo forum?

Esprimere la mia opinione in merito alle tue capacità progettuali (credo che la discussione si chiamasse:"un mio progettino"), quale contributo porta a questo forum?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente sembra quasi impossibile che l'abbia FATTO UN ARCHITETTO!! CREDEVO QUASI CHE TU FOSSI UNO STUDENTE AI PRIMI ANNI

Ah si?!? Beh...anche io mi occupo di progettazione e ti assicuro che ne ho viste di ciofeche fatte da architetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma qui siamo diventati tutti dei superarchitettoni che criticano naturalmente il lavoro altrui .... quoto e concordo openspace per tutto quello che dice.

Questo sito dovrebbe essere un confronto ed uno scambio di idee per quanto riguarda l'aspetto tecnico/grafico e non certo quello progettuale, quindi (ragionando del lato tecnico) dico bene bravo e' un bel lavoro.. complimenti.

Se io dovessi professionalmente far fronte a cio' che reputo solo valido progettualmente non lavorerei sicuramente ... purtroppo io direi che il male maggiore e' che spesso i clienti invece non capiscono e non apprezzano invece la qualita' grafica che proponiamo e se l'apprezzano comunque e' sempre (nella maggior parte dei casi) una cosa in piu' (della serie bastava anche meno l'importante e' che ci metti poco a farlo).

Concludendo quindi invece di proporre di dire al committente che il suo progetto fa schifo (e non mi sembra il caso) cerchiamo di spronarlo dal lato presentazione del progetto (che e' quello a cui dovremo pensare noi) proponendo e contestando idee grafiche sbagliate.

Certo quando viene espressamente richiesto "la schifezza" c'e' poco da fare.

Un saluto a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente ho espresso solamente un opiniene in più credo di aver detto in maniera costruttiva ciò che secondo me non andava nel progetto, credo non ci sia niente di male, visto che nel post non avevi sottolineato il fatto che non lo avevi fatto tu il progetto! Credo inoltre che non ci sia niente di male a CHIACCHIERARE di architettura è pur sempre un modo che abbiamo per crescere! Per quanto riguarda quel progetto sono quasi convinto che non lo vedremo mai realizzato a firenze!! Il fattoi di aver detto che mi sembrava realizzato da uno studente è stata solamente un'espressione sincera. A questo punto sorge una domanda: il progetto è già stato approvato? Dove sarebbe ubicato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apro e chiudo una parentesi in favore di openspace...

non mi piace infilarmi in discussioni o polemiche, per me il forum è puro confronto e apprendimento...

quindi sarò breve.

florenceale non ti conosco ma reputo la tua risposta a questa discussione un po pesante. Un conto è dire quello che si pensa e fare della critica costruttiva, tutt'altra cosa è mortificare in questo modo chi in ciò che ha fatto ci ha messo passione, volontà e tempo.

la cultura è importante ma non deve mai (e ripeto mai) offuscare l'aspetto umanistico delll'individuo. Pena.. il rischio di cadere in una trappola di cinismo e tritata arroganza che più nessuno ormai riesce a digerire.

Ricordati in oltre che tutto il sapere e l'esperienza che hai acquisito non ti rendono migliore degli altri... a meno che tu non ambisca a diventare solo un professore di storia dell'arte.

La prossima volta che fai delle critiche, fai in modo che convergano verso una logica di discussione costruttiva,

tutto il resto è fuffa da frustrazione.

Detto questo chiudo la parentesi per non riaprirla mai più. <_<

openspace se devo essere franco non ti avrei mai commissionato una struttura di quel tipo, ma tu non ne hai colpa, sei stato un esecutore pregevole ed hai realizzato il progetto con professionalità e maestria.

grande...

;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo ammenda per il termine "defecare"...cmq io molte volte parlo solo di 3D mi piace anche a me...

...a volte siccome questa è anche una chat...svariare un po' a livello culturale può andar bene serve anche quello...perchè cmq il 3ddista non è solo un essere asettico che riproduce come se fosse una macchinetta...protesi umana del proprio computer...

...poi sono stato il primo anzi il secondo a dire a open-space che i suoi 3D erano fatti bene...

....e poi caro MAXIPT tu non sei un moderatore...non sei nemmeno quello che stabilisce cosa è attinente a una conversazione o cosa no...perchè per il tuo cervello una cosa può essere attinente per il mio può esserlo un'altra...ho letto anche l'altro forum...quindi non rivestire troppo la parte del "moralizzatore"...

...sennò ti segnaliamo per le IENE :ph34r: ...

...per il termine usato ho sbagliato...ma non esageriamo dai...un po' di sale fa bene alla conversazione...sennò diventiamo tutti come MAXIPT :blink: ....

xkarma3D...non ti conosco ma mi piace come parli anche sull'altro forum...a volte sembro un po' arrogante in effetti...ma se uno me lo dice con cognizione l'accetto perchè è vero...non accetto i MORALIZZATORI invece...kiss...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi... chiacchierare anche di altri punti di vista del solo 3D è una cosa normalissima, cerchiamo comunque di rimanere sempre nel rispetto dei lavori altrui, cosa che mi sembra succeda quasi sempre.

Florenceale e jek hanno un pò esagerato ma penso sia stato per la passione con la quale fanno il loro lavoro! ;) Comunque si sono scusati percui pietrasopra dai! ;)

Openspace per quanto riguarda il lavoro io non avrei usato il cielo ma un bianco di sfondo, avrebbe reso meglio la dove non si voglia il realismo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Openspace per quanto riguarda il lavoro io non avrei usato il cielo ma un bianco di sfondo, avrebbe reso meglio la dove non si voglia il realismo! :)

Osservazione giusta.....ed è un tentativo che abbiamo provato ma l'effetto era poco piacevole in quanto si perdeva totalmente la profondità.

Il compromesso è stato quello dell'immagine che vi invio dove lo sfondo è stato sostituito con un azzurro dotato di un minimo di gradiente tra un più chiaro e un più scuro verso l'alto.

Questa versione che può considerarsi definitiva a me pero' piace di meno perchè nel frattempo il cliente mi ha imposto di adottare come texture per la torre quella che vedete dove è troppo evidente il tiling (potete notare la differenza con l'immagine precedente.......).....ma così piaceva a lui.......

Camera3.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: uaooo per fortuna la discussione è tornata nei ranghi, volevo solo fare una puntualizzazione, saro' strana io ma se vedo un render cosi definito mi vien da pensare subito che il progetto non è per nulla in discussione (chiunque ne sia l'autore) è bellefinito ed è solo da presentare nel migliore dei modi, sui quali allora si che si puo' discutere.

per gli altri interventi sopra, a me sembra di sentir perlare gente che non ha mai avuto a che fare con un committente! premesso che ci sono architetti che non ci capiscono un'h e pure tanti, io non mi metto neppure a giudicare se non conosco il committente, ma non vi sono mai capitate le signorotte che vogliono le colonnine corinzie di cartone nel soggiorno? lasciamo stare vah!

tornando ai render, open ti do ragione sulla texture, ma c'è anche da dire che la 2° immagine rende meno perchè è tutta in ombra e risulta molto piu' fredda della precedente, certo che se piace al cliente...allora alziamo inesorabilmente le mani...

e speriamo che non siano tutti cosi...hihihihi. ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...una cosa così non la commissiona un privato...nel 90% dei casi è il comune che in base al piano regolatore decide di edificare un lotto e commissiona un progetto...il progetto poi viene acquistato da imprese private che lo realizzano e rivendono poi le singole unità immobiliari...

...a Firenze nessun privato potrebbe mai decidere di sua iniziativa di tirare su una cosa del genere a prescindere dalla bontà o meno del progetto...

...anche per quello abbiamo dei dubbi sul fatto che venga realizzato perchè prima di tutto deve piacere al comune e a Domenici (podestà :D )

...vabbeh -_- ...sennò qua ci vorrebbe davvero un forum sull'architettura non mi sembra il caso di dilungarmi...

...carina l'immagine che hai messo sul profilo Aglaja :wub: .... :P ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti