Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
swarzy

3d O Photoshop?

Recommended Posts

Ciao a Tutti è la prima volta che scrivo, anche se sono iscritto da più di un anno ed ho sempre trovato la risposta ad ogni mio quesito, ma non questa volta. :(

Sicuramente è una domanda banale, ma mi preme farla: Lo sfondo (modo studio) che vedo in queste due immagini con l'ombra proiettata a terra, viene creato all'interno della scena di rendering o viene aggiunto in post-produzione con Photoshop?

Se è opera di Photoshop, mi sapreste consigliare qualche tutorial?

prova17bn.jpg

vincechua2lv.jpg

Grazie mille anticipatamente e complimenti per il FORUM!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è un render

penso che i soggetti di entrambe le immagini siano posti sopra un piano che ricurva, diventando la parete di sfondo

è un trucco che viene comunemente usato in fotografia per non avere l'effetto di due pareti che si incontrano i modo netto, preferendo invece un effetto milto più soft, soprattutto per l'illuminazione

Modificato da francescom

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la prima rendering sicuramente... è la tecnica spiegata da Francesco...

la seconda avrei dei dubbi perchè mi convincono poco le ombre, però non vedo l'utilità di usare Photoshop dopo aver fatto una modellazione della macchina davvero notevole... insomma un passaggio in più che (anche se per un programma di fotoritocco si passa sempre) in questo caso penso inutile e perdita di tempo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...penso che i soggetti di entrambe le immagini siano posti sopra un piano che ricurva...

oppure è una semplice combinazione fra un piano VRayPlane (che per la cronaca è infinito) e una camera posizionata ad una angolazione ad hoc tale da ingannare l'occhio umano (vedi in special modo la seconda immagine).

:hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi render in tutte e due!

Si può intuire dal riflesso sul parabrezza (curvo) che è mezzo bianco (grigio direi) e mezzo nero, che probabilmente riflette la parte del piano che va in verticale. Probabilmente non è nemmeno un piano ma una specie di L piegata come se fosse un cilindro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio siano due rendering...il piano che ricurva non da praticamente l'orizzonte...Viene usato in fotografia per attenuare le ombre che i due piani offrono..(l'intersezione di questi da ombre a volte scomode) e non far vedere lo stacco tra i due piani (tipo tavolo e parete per capirci)...Questa tecnica la usavo sempre in fotografia, anche per pubblicizzare una scatola di pelati. .In fotografia in genere si usano pannelli che ricurvano bianchi o cmq chiari su cui riflettono le luci...

Di solito (correggetemi se sbaglio) si fa tutto in 3d, difficilmente si usano programmi tipo Phootoshop o similari per fare degli sfondi. Non verrebbero cosi con le ombre nei punti precisi, ben precise...., senza calcolare il lavoro. Si usano in genere, questi programmi, magari per creare sfondi particolari, astratti...o totalmente discernenti dal 3d.

^__^

Modificato da Kinematics76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono 3d ma volendo si fanno in ps senza neanche troppa fatica, almeno secondo me (anche se facendole in post, per delle still, in casi come questi non ha molto senso)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono render di sicuro.

Per quanto riguarda la postproduzione da foto stillife viene fatta eccome.

Il fotografo della ditta per cui lavoro ad esempio lo fa quasi sempre (scontorno e ombre portate) esulle brochure hanno un ottimo effetto perchè si incollano coerentemente su qualsiasi carta bianca o colorata, aumentandone l'effetto tridimensionale.... ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sí ma diventa un'altra esigenza scontornare e mettere il drop shadow (o chi per lui), direi che non c'entra molto con queste che sono ombre di contatto non su sfondo bianco piatto, non ha senso farlo in post per immagini di questo tipo, alla fine la domanda era se queste lo so o meno, ovvio che qualcuno le ombre le metterá in post (io per primo sui layer in ae :D ), ma perché il risultato che si vuole ottenere é diverso o si vuole risparmiare tempo, etc..

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a meno che non abbiano volutamente creato la bassa suddivisione della luce che crea l'effetto granuloso dove sfuma (immagine dell'auto) è un render come il primo.

Cmq secondo me è più facile farle in tre d che mettersi a smanettare con fotochiock per fare due ombre.Sopratutto per la sedia che farebbe impazzire più che posizionare una luce, creare un piano curvo e buttare una seconda luce che crei un po' di profondità...ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito piu che una superficie di sfondo cuva (che uso in caso occorrano materiali o rese un po' particolari) per ottenere effetti di quel genere, metto un piano matteshadow sotto l'oggetto per le ombre ed un gradient mixato ad un po' di noise fine (per evitare l'effetto banda di colore) come sfondo...

Molto semplice ma efficace in molti casi..

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un GRAZIE a tutti per aver chiarito il mio dubbio e consigliatomi come ottenere tale effetto. Tanto per avere una visione dei risultati ottenibili con l'uno o l'altro metodo, potreste segnalarmi qualche link che riporta immagni con sfondo "studio" creato in post-produzione?

X Lady Purple

è un immagine che ho preso dal forum di CGtalk, nella sezione "Lavori 3D completati".

:hello: , Swarzy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un GRAZIE a tutti per aver chiarito il mio dubbio e consigliatomi come ottenere tale effetto. Tanto per avere una visione dei risultati ottenibili con l'uno o l'altro metodo, potreste segnalarmi qualche link che riporta immagni con sfondo "studio" creato in post-produzione?

X Lady Purple

è un immagine che ho preso dal forum di CGtalk, nella sezione "Lavori 3D completati".

:hello: , Swarzy.

Guarda QUI fa parte dei tutorialini magici del Maestro Philix :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...le ombre mancano di suddivisioni...anzi per meglio dire le luci....sembra o vray o mentalray....escludo il photoshop......

[ot] che è sta storia del piano vray infinito 0_0 ? [/ot]

Link al messaggio
Condividi su altri siti