Vai al contenuto
Abisso

Esterno Da Scanline A Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto finendo una lottizzazione con max 6 e scanline,volendo tenendo i materiali standard,posso renderizzarla in mental ray al posto di scanline x avere una migliore resa delle luci tenendo comunque gli stessi materiali standard?

Ho usato pochissimo mental ray,ho scartato virtual ray x l'incompatibilita' dei materiali nonostante lo sappia usare meglio di mental per via delle previw troppo lente,volevo fare solo i rendering definitivi con mental....e' possibile farlo settando lasciando gli stessi materiali???

Se qualcuno ha un link ad un tutorial o a preset di massima su cui fare prove x esterni gliene sono grato! :)

grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volendo tenendo i materiali standard,posso renderizzarla in mental ray al posto di scanline x avere una migliore resa delle luci tenendo comunque gli stessi materiali standard?

Coi materiali standard puoi usare sia v-ray che mental ray.

Per quanto riguarda i tutorial, per v-ray ne trovi a dozzine in questo sito, mentre per mental ray non saprei.

Comunque, per gli esterni, non e' che servano troppe guide.. nella maggior parte dei casi l'illuminazione e' obbligata, tant'e' vero che anche senza motori aggiuntivi si possono ottenere ottimi risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,lo so che possono essere usati anche con vray,ma i risultati non sono il max se confrontati ai vray material,ma sopratutto se li setto con scanline in virtual ray mi danno una resa a volte molto diversa!!!

Lo so che con scanline si possono comunque ottenere ottimi effetti con un po' di "fake gi"ma dato che posso prenderla abbastanza comoda,vorrei fare con mental ray per avere la gi e le fughe di colore dei prati ecc,nulla di piu'!!!

devo settare qualcosa in particolare o rimango solo sui settaggi:

-Illuminazione indiretta e final gather nella sezione renderizzatore

-settaggi di fotoni ecc nelle luci e nei singoli oggetti???

Qualsiasi consiglio e trucchetto x abbassare i tempi o settaggi di partenza su cui lavorare sono graditissimi!

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x il link,sto leggendoli,intanto posto una delle prime immagini attivando solamente final gather con paramentri defoult,luce omni e mappa di ombre mental ray,l'immagine e' MOOLTO wip e settata in 2 minuti,mi da un problema con le ombre dei tetti che risultano ondulate,puo' dipendere dal fatto che non ho attivato il forza 2 lati?

Cmq anche se con i materiali mental ray renderebbe sicuramente meglio,non vedo a prima vista problemi con quelli standard come li avevo con virtual ray!

Inoltre avevo provato a mettere delle mappe di opacita' x gli alberi,ma ma nell'ombra che proiettavano si vedeve vagamente la sagoma del piano su cui era applicata la mappa,come se la mappa di opacita' fosse settata al 95% circa...e' un problema noto da aggirare in qualche modo?

Grazie mille ancora!

post-4004-1139190607_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti