Vai al contenuto
novecento

Interno Tesi, Consiglio

Recommended Posts

504zr.th.png

Secondo voi da cosa dipende quel rettangolo bianco che mi è venuto sulla destra? Come posso schiarire leggermente le pareti che hanno anche un po' troppi artefatti (il bianco è più un grigio sporco puntinato), fatta eccezione per la parete sulla destra che è tutta in vetro ed è venuta abbastanza bene? Altro consiglio per veloccizzare un po' il tutto, per fare un render 160x120 mi ci impiega una mezz'orai, per farne unop stampabile di medie dimensioni quanto devo starci?!?

C'è una sola vray 1,2

first:irradiance

secondary:direct computation

linear 1.0 1.0

pIV 2.4 1g ram (ce n'ho un altro inutilizzabile perchè con 2gb windows home edition mi va in crash per render di grandi dimensioni)

grazie

Modificato da novecento

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vraylight è posizionata a sinistra poco dietro la parete vetrata (che prende per intero). Ma la luce nella vray proviene dal pallino all'inizio della freccia, dalla punta della freccia, o come la metti la metti va bene?

Modificato da novecento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per abbassare il tempo di rendering, la cosa migliore che potresti fare e' non utilizzare la direct computation: prova con la light cache, gia' ad un migliaio di suddivisioni comincia a dare un risultato piuttosto pulito, e con dei tempi ragionevolissimi.

Se con 1,2 intendi l'antialias, prova con 0,2 che il risultato sara' lo stesso.

Per schiarire le pareti cliccale, vai su vray properties ed aumenta i valori di generate e receive gi.

Comunque che ti impieghi mezzora per un frame cosi piccolo, e' davvero enormemente esagerato: oltre alla direct computation, non vorrei che hai anche utilizzato dei valori troppo alti per la mappa di irradianza..

Per quanto riguarda quel rettangolo, anche io ho subito pensato che fosse una vray light visibile, e se non e' lei... boh, magari uppa il file su spread-it.com che diamo un'occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai renderizzato in rete con un altro computer?

Questo genere di artefatto mi sembra sia dovuto al fatto che il cpu secondario non abbia settati i percorsi per trovare le textures del file.

Fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tempo altissimo di rendering probabilmente è dovuto al vetro che ha trasparenze glossy

prova ad impostare il glossy delle rifrazioni a 1 e vedi se i tempi diminuiscono drasticamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto facendo delle prove in base ai suggerimenti che mi avete dato. Anche secondo me il problema principale è il vetro, che ha refract 0,67 ora sto facendo una prova mettendo il valore 1,ma non so quanto ci guadagno in tempo e ci perdo nel risultato. Il render l'ho fatto con un solo pc quindi per l'artefatto credo dipenda da altro. A tra poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il "rettangolino bianco" non è altro che un bright splotche...dovuto al 100% al glossy del vetro.

Per evitarlo devi seguire assolutamente questi passaggi:

1-Setta tutti i glossy a 1 (trasparenza massima)

2-Calcola le mappe di GI spuntando l'opzione "Don't render the fnal image"

3-Setta i glossy al valore che vuoi.

4-Importa le mappe che hai calcolato

5-Renderizza al 100%

Questo problema nasce dal fatto che purtroppo Vray in alcune versioni con i materiali con trasparenza gloss tende a calcolare una specie di caustica...

Ti assicuro che funziona e diminuirai i tempi di rendering di tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il "rettangolino bianco" non è altro che un bright splotche...dovuto al 100% al glossy del vetro.

Per evitarlo devi seguire assolutamente questi passaggi:

1-Setta tutti i glossy a 1 (trasparenza massima)

2-Calcola le mappe di GI spuntando l'opzione "Don't render the fnal image"

3-Setta i glossy al valore che vuoi.

4-Importa le mappe che hai calcolato

5-Renderizza al 100%

Questo problema nasce dal fatto che purtroppo Vray in alcune versioni con i materiali con trasparenza gloss tende a calcolare una specie di caustica...

Ti assicuro che funziona e diminuirai i tempi di rendering di tanto.

questa me la segno, denghiu :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

de nada...

calcola che mi ci sono sbattuto troppo per capirlo.

Avevo un problema con un file con macchie bianche ovunque.

Le macchie clorato ormai sappiamo tutti come si curano ma alla fine cercando e provando ho trovato la soluzione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

set9us.th.jpg

tubi1ry.th.jpg

Nuova prova. Il problema del rettangolo aumentando le dimensioni si è ingrandito. C'è un'altra cosa che mi domandavo, quella specie di nebbiolina nel vetro dipende dal numero delle subdivision basso? Ho usato una mappa con delle linee e mi aspettavo si vedessero solo quelle in trasparenza nel vetro...Se si, aumentandolo corro comunque il rischio di avere nuovamente tempi di rendering biblici? Ho abbassato il glossy a 0.8 ed ho avuto già un'accelerazione. Per avere le zone negli angoli un po' più chiare cosa mi consigliate, ho secondary bounces 0.9 direct computation subdivision1 depth3? C'è anche un po' troppo grainy sportattutto se applico il filtro sharpen avete qualche consiglio? Altra cosa: mi è capitato un paio di volte, di salvare il calcolo della gi, ma quando andavo a far realizzare il render dopo, senza fargliela ricalcolare ma partendo da quella salvata, mi veniva sempre male, mi spieghereste meglio come devo fare? Devo salvare dopo, impostare il salvataggio prima del calcolo, o cosa?

Grazie infinite a tutti

Modificato da novecento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi hai capito...devi calcolare l'Irradiance map con il glossy settato a 1.

Fatto questo reimposti il valore a 0,8 e rednerizzi utilizzando la mappa precedentemente salvata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, no, la mia considerazione sul glossy era successiva al suggerimento di phillix per abbassare i tempi di rendering...quando parli di glossy, intendi quello di tutti i materiali presenti? Come si salva e riusa la gi? (credo di saperlo, ma quando c'ho provato il render mi è venuto con un sacco di artefatti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti