Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti...

Tempo fa con un software meccanico che uso a lavoro ( Solid Edge ) ho creato una chitarra, per la precisione la Red Special ( chi conosce i Queen sa di cosa stò parlando )...la mia intenzione era quella di costruirla veramente, ma considerato che non ho 5 minuti liberi per adesso rimane solo un progetto...

Comunque ho importato in Max il file .igs; dopo quasi 45 minuti di import finalmente ho potuto lavorarci in Max, ma ho riscontrato diversi problemi...

Prima di tutto me lo importa come Nurbs, e sinceramente fino ad adesso non le ho mai usato, quindi ho preferito trasformare il tutto in una Mesh modificabile e prelevare i singoli pezzi...

Il problema principale però è che le facce della chitarra non sono "unite", nel senso che se vado ad applicare un meshmooth mi viene na schifezza, guardate il rendering per farvene un'idea.

Che soluzione mi consigliate per risolvere questo problema? avevo pensato di unire tutti i vertici e saldarli fra di loro, punto per punto, ma ho visto che ci metto un'eternità...

La chitarra per adesso è senza mappatura, anche perchè, come si vede dai rendering, ci sono alcune cose che devo rifinire per poterla cominciare a mappare...

Critiche e consigli mi sarebbero utilissimi!!

Red Special Rendering Corpo

Rendering Corpo

Red_Special_Rendering.bmp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'IGES è un formato nurbs, quindi è chiaro che tu veda l'oggeto importato come nurbs. Se pensi che il problema sia nel wleding dei vertici, puoi sempre selezionarli tutti insieme, portare il range di welding a 0 di modo che saldi solo i punti che effettivamente si sovrappongono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto bebo al 100%!

Dal nome e dall'immagine mi viene quasi da pensare che ti piacciono i Queen :D

Un altro chitarrista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoti bebo?!  :huh:

:eek: So' proprio arrivato!!!!!!!!! Mo' Bebo do' l'ho visto? Eppure non ho ne bevuto, ner fumato!!!!!Tutto di mio!!!!

Polakow, perdonoo :crying: !!!!!!! Non è stata colpa mia, ma dei miei neuroni impazziti!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simili problemi li ho avuto esportando da Solidworks la mia chitarra (Washburn N2, se vuoi la trovi nei WIP) in Max: passando per IGES si presentavano buchi nei raccordi ed ho "quasi" risolto facendo il passaggio tramite VRML che tassella molto ma in modo uniforme creando pochi errori, ed esportando un oggetto alla volta.

Cmq anche con IGES c'è la possibilità di esportare senza che in MAX arrivino le nurbs, ma non ricordo come.

In ogni caso, il mio modello (solo il body della chitarra) era completamente finito in solidworks, compreso gli smussi, quindi in MAX non c'ho dovuto applicare nessun modificatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho praticamente finita, ho fatto il body, tastiera, manico, meccaniche, pickups tutto in solid edge, ma siccome la resa grafica è penosa ho pensato che un pò di Max non gli avrebbe fatto male...

Stò facendo alcuni esperimenti con il weld e dovrei quasi aver risolto il problema, la cosa fondamentale che devo risolvere sono le mappature, per lo più il body mappato correttamente e tutto il resto dei materiali, mica tu mi puoi dare una mano visto che hai già fatto una chitarra? tipo per le parti cromate, tastiera, ecc...???

Fra un mesetto posto anche il mio ampli :P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti