Vai al contenuto
dario2

Autocad Esplodendo Blocco Gli Archi Diventano Ellissi?

Recommended Posts

ciao a tutti ho notato una cosa in autocad ma non so il perche

dunque se creu una forma con degli archi e creo un blocco e poi lo esplodo le polilinee sono diventate degli ellissi???

Ma esiste un modo per esplodere un blocco e farlo diventare degli stessi oggetti in inziali???

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a ripetere l'operazione da te descritta, ma ho notato che gli archi precedentemente disegnati e successivamente trasformati in blocco, una volta esplosi archi erano e archi rimangono. forse non ho capito bene il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in toto rosencrutz

se ci metti a disposizione un file che ti fa questo scherzo forse si riesce a capire il perchè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah scusate avevo dimenticato un passaggio dopo aver creato il blocco ho modificato le proporzioni x e y (per questo avevo trasformato il disegno in blocco per poterlo scalare in maniera diversa rispetto alla x e alla y) poi una volta esploso quelle che erano archi per tre punti sono diventate ellissi

grazie vi allego il disegno dwg :TeapotBlinkRed:

rosone.rar

Modificato da dario...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio alla continuità tra le curve

analizzando una delle curve con i tools di rhino si vede che non c'è continuità tra gli archi di cerchio; il problema è che con autocaz è un po' difficile rispettarla e accorgersene

qui trovi maggiori informazioni sulla continuità, parla di superfici ma è applicabile anche alle curve 2d

PS

nel primo grafico la discontinuità non è data dai cambi di altezza dei diagrammi bensì dal cambio d'angolo che si vede quando c'è il cambio d'altezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao philix la storia dell ellisse è esattamente come dici, ma non esiste un modo per faR diventare gli ellissi delle polinee perche io dopo averle scalate ho bisogno che diventino un unica polilinea come erano prima della creazione blocco e successiva scalatura

grazie ciao :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le polilinee, per definizione, sono composte soltanto da segmenti rettilinei e archi di cerchio; se hai una parte di ellisse non puoi convertirla in polilinea

o meglio, per farlo, devi scomporre manualmente l'ellisse in 3 archi di cerchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il mio metodo per scalare non uniformemente tramite la creazione del blocco e successiva esplosione non va bene ma è possibile che autocad non possa scalare non uniformemente come fa rhino gia dalle versioni vecchie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho notato una cosa in autocad ma non so il perche

dunque se creu una forma con degli archi e creo un blocco e poi lo esplodo le polilinee sono diventate degli ellissi???

Ma esiste un modo per esplodere un blocco e farlo diventare degli stessi oggetti in inziali???

grazie a tutti

imposta PELLIPSE a 1

Tipo: numero intero

Salvata nel: disegno

Valore iniziale: 0

Controlla il tipo di ellisse creato con ELLIPSE.

0 Crea un oggetto ellisse vero.

1 Crea la rappresentazione di un'ellisse in forma di polilinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti