Vai al contenuto
Gianca1976

Come Faccio A Estrure Forme Chiuse?

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un ora che sto tentando di capire come fare in un colpo solo quesat cosa....

tema: modellazione poligonale

Ho un profilo chiuso di una forma più o meno complessa, vorrei estruderlo per dargli profondità, ma nel contempo vorrei che si chiudesse sopra e sotto, per avere un solido chiuso... tipo estrudere un cerchio ed avere un cilindro chiuso sopra e sotto... so che c'è il comando surface planar, ma vorrei che tutti gli edge del solido siano continui, e questo comando, almeno per quel che ne so, mi crea una superficie i cui edge e vertici non combaciano con il lato estruso...

oppure potrei creare subito, prima di estrudere, la supericie planare, e poi estrudere gli edge esterni per creare la profondita...il problema è che per selezionare solo gli edge esterni ci metto mezz'ora, perchè è un profilo molto arzigogolato....non c'è un modo veloce per selezionare solamente gli edge esterni di una superficie?? grazie in anticipo a tutti ragazzi..ciao!

Gianca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione stai facendo un pò di confusione..

Il comando surface planar è un comando che si usa per le nurbs.Serve a creare una superfice all'interno di una curva es.un cerchio.

Per i poligoni esite il comando POLYGON>EXTRUDE FACE O EDGE O VERTEX scegli tu cosa vuoi estrudere.

Riguardo la selezione degli edge se magari posti un immagine si capisce meglio perchè non capisco qual'è il problema.Hai provato ad andare nella vista side o front e selezionare tracciando con il mouse tutti gli edge laterali??

fammi sapere :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! innanzitutto grazie per l'interessamento....da quel che ho visto nei parametri di surfaces planer posso creare il riempimento anche in poligoni, non per forza in nurbs....sai qual'è il problema? E' che non selezionavo con il lasso tool ma con la modalità normale...in effetti con il lasso tool un pochino di tempo lo recupero, perchè non mi prende gli edge interni....poi estrudo gli edge selezionati, ed il gioco è fatto.....sai come è, io arrivo da autocad, dove quando facevo extrude, mi creava il mio bel solido pieno pienotto...ma è una altra ottica mi sa.grazie

ciao! :-)

Modificato da Gianca1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti