Vai al contenuto
withego

X Dagon: Un Paio Di Mental Ray Test Da Koh Samui

Recommended Posts

:blink2: Ciao Ragazzi un paio di test fatti con Mental Ray & Maya 7.

I files originali sono la famosa classroom e la stanza di HowardB.

I test sono parzialmente texturizzati e sono stati fatti in poche ore!

Mental Ray e' un gran bel motore di rendering anche se la curva di apprendimento e' lunga e complessa!

Amerei un giudizio da Dagon i cui test mi hanno aiutato molto!

Dagon continua con i tuoi utilissimi test!

Bella ragazzi....!

Alex

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me la prima sembra abbastanza ben fatta, nella seconda non mi convince la luce

nella prima immagine rivedrei i lampadari che sembrano i distributori dell'acqua :P e la lavagna che fatta così sembra uno schermo lcd. Aggiungerei anche una texture al pavimento. Molto bello invece il legno delle sedie/tavolo e il metallo dei neon

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male, molto nitide e ben definite

ci sono dei problemi che puoi sistemare se vuoi migliorarli, mi pare di capire che tu abbia usato GI+FG e un pass addizionale di AO, mi sbaglio?

La GI puoi migliorarla, in entrambe le immagini ci sono dei punti illuminati dai fotoni (finestre e termosifone nella prima, dietro il monitor e vicino al quadro nella seconda), dovresti giocare sulla qualità della photon map per riuscire a correggerli

Nella scena di HowardB mi pare che sia un po' troppo esagerato l'effetto dell'AO (sempre che sia AO) sugli angoli delle pareti, secondo me un po' disturba (non sono mai stato un gran sostenitore dell'AO)

Nella classroom mi piace molto la luce, mi stonano un po' le lampade (sembrano quasi incollate lì... forse c'è qualcosa che non va nel depth del raytrace) e le finestre rimangono un po' "fluttuanti", per via delle bruciature.

Mi piace molto la resa dei materiali, tranne alcuni (tipo il vetro), se hai ancora voglia di lavorarci un pochino secondo me puoi tirare fuori dei gran bei render ;)

p.s.

magari posta anche qualche parametro di render così che ti si possa dare una mano... e magari tornano utili anche ad altre persone ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Ragazzi, scusate per il ritardo!

Allora per Gurugugnola, no i test non sono lavori finiti ma WIP!

Per Dagon, ho appena dato un'aggiustatina ai render ma alcuni piccoli problemi legati alla sovraesposizione rimangono vicino alla finestra della classroom!

Forse usando il falloff nel FG potrebbe aiutare, o riducendo l'intensita' dei fotoni, o forse il BSP???

Nella stanza di HowardB ho usato l'AO come in tutti i miei lavori, e negli angoli la presenza di bevels crea un effetto fastidioso!

Alcuni parametri dei render:

Formato di uscita EXR, e tonemapping in Photoshop!

Spot light per il sole

point light alle finestre per illuminazione diffusa

IBL con immagine hdri

- RENDER GLOBAL

AA Quality

Samples 0 | 2

Lanczos: 4 | 4

Contrast R: 0,1

Contrast G: 0,1

Contrast B: 0,1

Contrast A: 0,1

Raytracing

Reflection: 10

Refraction: 10

Max Trace Depth: 20

GI

Accuracy: 512

Radius: 0

Max Photon Depth: 5

Max Reflection Photon: 5

Max Refraction Photon: 5

Final Gather

Rays: 10

Min / Max Radius:0.7| 7

Filter: 1

Trace Depth: 5

Trace Reflection: 5

Trace Refraction: 5

- Altri parametri:

Area Light

Sampling: 6 | 6

Low Level: 0

Ho usato solo Mental Ray materials, alcuni di francesca Luce come il CTRL shading!

Ciao e aspetto i vostri feedback!!!

Alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

withengo... scusa se approfitto del tuo post...... ma dato che sto ultimando anche io il test sulla classroom credo che sia l'ideale seguire insieme gli sviluppi....

Questo è uno degli ultimi render che ho sfornato da maya....

(Tone in post + AO Pass)

Class_Nuova-Mat-Tone.jpg

con un filino di dof:

Immagine-Dof

Purtroppo non mi soddisfa mai.... e ci sono ancora un paio di difetti qua e la... e non riesco a renderla nitida come vorrei!

Withengo ci sono alcuni valori un pò strani nei tuoi parametri..... almeno per il mio modestissimo parere...

ad esempio i valori di raytrace li vedo un pò troppo alti... credo che ti basti anche la metà per far rendere già abbastanza bene i lampadari e risparmi anche sui tempi.....

Come mai hai lasciato a 0 il radius della GI??

per il FG vedo che hai spinto abbastanza con quel range.... ma 10 rays? non è che manca uno 0?

A parte questo direi di postare anche magari quanti fotoni fai sparare alle luci.....

Cmq mi piace il risultato che hai ottenuto.... ha un'atmosfera particolare! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti