Vai al contenuto
Highlander

Monitor Lcd Da 19" O 20"

Recommended Posts

Sera, dopo mi ha abbandonato tempo fa il monitor Nokia 446xs 19" shadow mask ... ho provato ad acquistare dei CRT ma ho notato come la qualità sia scesa vertiginosamente e perciò sono stati tutti rimandati ai negozianti avvalendomi del diritto di recesso.

Ora mi trovo nella situazione di ricercare un monitor LCD dalle migliori prestazioni possibile a dei prezzi al di sotto del 1000 euro.

Ho guardato in giro ed ho bisogno dei monitor con un dot pitch il più basso possibile (vicino allo 0.25 del nokia che avevo) utile per la grafica 3d, una resa colore e delta nero ideale per il fotoritocco e texturing, paging ecc. , l'assenza di effetto scia per video editing.

Da quell che so mi han detto di orientarmi sulle marche più rinomate:

-Eizo

-Lacie

-Apple

-Nec

Da quello che ho letto sembra che l'unico monitor che passi le mie richieste sia Eizo L887... voi avete altre proposte? (non proponente monitor dal dot pitch di 0.27 o 0.29 perchè non è quello che cerco).

grazie

Diego

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei consapevole del fatto che sugli LCD, a parità di categoria, dot pitch più basso non significa risoluzione o definizione maggiore bensì schermo più piccolo (in quanto esso descrive la dimensione effettiva dei pixels ed il loro numero è bene o male fissato per categorie: -non wide- 1024x768 sui 15;1280x1024 sui 17~19; 1600x1200 sui 20~21)? Scusa se mi permetto ma è che la tua richiesta di dot pitch molto basso per un lcd è singolare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sei consapevole del fatto che sugli LCD, a parità di categoria, dot pitch più basso non significa risoluzione o definizione maggiore bensì schermo più piccolo (in quanto esso descrive la dimensione effettiva dei pixels ed il loro numero è bene o male fissato per categorie: -non wide- 1024x768 sui 15;1280x1024 sui 17~19; 1600x1200 sui 20~21)? Scusa se mi permetto ma è che la tua richiesta di dot pitch molto basso per un lcd è singolare...

Il vantaggio maggiore di avere un dot pitch il più basso possibile è di avere un effetto tipo "anti-alaising fisico". Per farti un esempio prendi lo schermo di un cellulare e guarda i caratteri sembrano abbastanza definiti e quasia privi di scalettature, prova a fare uno screen dell'immagine di questi cellulari rapportati con lo stesso aspect ratio su di uno schermo per computer(cioè che occupi sempre per 220pixel*160 pixel)..potrai notare una maggiore quantità di scalettaure data dalla maggiore "grana" degli schermi (il dot pitch maggiore). Più è basso il dot pitch è più sono sicuro che a distanze non elevate dal monitor avrò una visione migliore. (è un 20 pollici non un 30).

Grazie e ciao

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo punto di vista è certamente comprensibile ma ti consiglio di effettuare qualche prova pratica e non affidarti esclusivamente ai numeri per evitare magari di decimare ingiustamente la rosa dei candidati; dico ciò perchè io ho un setup dual display con un 0.25 ed un 0.27 e nonostante la differenza di superficie totale ovviamente si noti, andando sul dettaglio la differenza a livello di aliasing è ai miei occhi impercettibile.

Nel caso cambiassi idea io ti consiglio il samsung 214T (0.27) figlio migliorato e soprattutto più reattivo del 213T che posseggo e reputo un display strepitoso se non fosse per l'RT piuttosto alto, questione totalmente sistemata nel modello da me indicatoti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per piaga: forse non ho capito quello che hai detto, ma a me sembra (ne sono certo) di avere sotto le mie mani in questo preciso momento un portatile con schermo LCD da 1680*1050, in dimensione 15.4 pollici....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per piaga: forse non ho capito quello che hai detto, ma a me sembra (ne sono certo) di avere sotto le mie mani in questo preciso momento un portatile con schermo LCD da 1680*1050, in dimensione 15.4 pollici....

Indubbiamente deve essere come affermi, la risoluzione e la dimensione da te indicate sono degli standard di fatto per ciò che riguarda i pannelli da portatile, non capisco cosa non vada d'accordo con ciò che ho detto in precedenza.

Se ti riferisci alle dimensioni/risoluzioni che ho elencato ne primo post beh, sono indicative per modelli desktop "non wide" come ho indicato; se includiamo i wide (16/10), sempre a livello desktop ci sono i 20~21 da 1680x1050 ed i 23~24 da 1920x1200.

Salvo casi particolari (tipo gli ibm T221) i monitors per PC hanno dot pic sullo 0.25/0.27 che sembra essere ottimale; ovviamente ove ci siano problemi di spazio (caso emblematico i portatili) si tende a sacrificare la leggibilità in favore di una maggiore risoluzione (il dot pitch deve essere molto basso ~0.2 per stipare una WSXGA+ in 15.4"...), necessaria per utilizzare a dovere le moderne applicazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti